Aperitivo a Grado

1° Maggio: feste sagre e altri eventi in Friuli

formadi5.jpg

1 maggio 2011..clicca qui

Pro Loco PAGNACCO (Ud)
Festa Campestre di Primavera a Fontanabona
Tradizionale festa alla riscoperta del Medioevo, nella suggestiva cornice della corte del Castello e del Borgo Rurale di Fontanabona.
30 aprile-1 / 3-4 maggio
Pro Loco BILLERIO
Magnano in Riviera (Ud)
“Fieste dai Roncs”
Tradizionale festa sul colle di Billerio che inizia dopo le pulizie di primavera dei “Roncs”, gli originali terrazzamenti delle colline di Billerio. Tra le varie iniziative, concorso fotografico, tornei sportivi e una gara di ballo paesana.
25 aprile-4 maggio
Comune di GRADO (Go)
21ª ed. Rassegna Enogastronomia “Asparagi in Laguna” – Pesce ed Asparagi: il mare incontra la terra
Mostra-concorso volta alla promozione dell’ortaggio tipico della zona: il pregiato asparago di Fossalon.
25 aprile-4 maggio
Comune di LATISANA (Ud)
AsparaGorgo – Festa dell’Asparago
Manifestazione riconosciuta a livello regionale ed inserita nel circuito “Bianco & Bianchi – Asparago bianco e grandi Vini in Friuli Venezia Giulia”. A Gorgo, quindi, gustosissime specialità a base di asparagi.

25 aprile-4 maggio
Pro Loco PRIMULACCO Povoletto (Ud)
35ª ed. Festa dei Fiori
I fiori, nei loro colori e profumi, saranno al centro di questa bella festa primaverile. Tra le varie iniziative sono previste, il 25 la 6ª Mostra Ornitologica e Avicunicola, il 27 il 17º Motoraduno dei Fiori, in collaborazione con il Motoclub Morena, e il 1º maggio la 17ª edizione della Rassegna Folkloristica Internazionale “Festa dei Fiori”.

30 aprile-4 / 9-11 maggio
Pro Loco MAGGIO CASTIONESE
Castions di Strada (Ud)
Maggio Castionese – 3ª ed. “Sagre dal Cunin” – Sagra del Coniglio
Tradizionale festa paesana con svariate iniziative tra le quali la mostra fotografica, il convegno “Le carni bianche nella lotta al colesterolo”, il Vesparaduno e una gara di Murales. Inoltre il 1 maggio ci sarà l’Agritour, giro cicloturistico per le campagne e le aziende agricole di Castions con degustazione di prodotti tipici della
Bassa Friulana, mentre l’11 sarà organizzata la Marcialonga non competitiva

25 aprile-13 maggio
Comune di MORTEGLIANO (Ud)
Festintenda a Chiasiellis
Concerti folk a respiro nazionale ed internazionale.

1-4 / 9-11 / 17-18 / 24-25 maggio
Pro Loco RIVIS Sedegliano(Ud)
“Sagre dai Crots” – Sagra delle Rane a Rivis
Sulle rive del Tagliamento, avrà luogo la rinomata e frequentatissima sagra primaverile per la degustazione delle prelibate rane. Ci saranno inoltre svariati eventi musicali e sportivi.

1
Pro Loco BORGO SOLE Udineovest (Ud)
7ª ed. Pedalando riscopri… “Udin di sore”, il Parco del Cormôr e i suoi prati stabili
Come si può riscoprire la natura che circonda “Udin di Sore”? Niente di più bello di una passeggiata in bicicletta! Ed ecco che in questa giornata si pedala tutti insieme per conoscere le semplici bellezze dei “Prati Stabili” del Parco del Cormôr posti sulle rive del torrente omonimo e i siti storici di “Udin di Sore”.

1
Comune di CAMPOFORMIDO (Ud)
8ª ed. Mostra Ornitologica “Piccoli Amici” a Basaldella
(Org. Ass. Gruppo Insieme)

1
Pro Loco CICONICCO Fagagna (Ud)
Alla scoperta del nostro territorio
Escursione in bicicletta per ripercorrere luoghi rappresentativi della storia del paese.

1
Pro Loco FANNA (Pn)
Biciclettata…quasi campestre
La corsa in bicicletta avrà luogo nella cornice dei colli di Fanna, con arrivo a Madonna di Strada.

1
Comune di LAUCO (Ud)
Festa del 1° Maggio in località Porteal
Degustazione di piatti tipici e giochi tradizionali.
(Org. Coop. “Casa del Popolo”)

1
Comune di MANZANO (Ud)
Ville Aperte
Il patrimonio storico-artistico e architettonico delle Ville costituisce parte essenziale dell’identità culturale del suo incantevole territorio e ne rappresenta l’insostituibile memoria storica che deve essere tramandata alle generazioni future attraverso la conservazione degli edifici e dei loro ineguagliabili giardini storici. Queste dimore consistono in veri e propri musei, non solo d’arte ma anche di storia e cultura familiare. La conoscenza della loro valenza culturale rappresenta, per tutti i cittadini, il primo passo verso la conservazione di questo patrimonio e la sua tutela dal degrado e dalla distruzione. Tra le iniziative volte a diffonderne l’inestimabile valore storico, vi è l’apertura delle ville situate nel territorio dei Comuni di Manzano, Buttrio, Corno di Rosazzo, Pavia di Udine, Pradamano e Premariacco: in questa giornata il turista potrà visitarle accolto dai proprietari e con l’accompagnamento di una guida specializzata.

1
Comune di PINZANO AL TAGLIAMENTO (Pn)
Torneo Internazionale di Green Volley su prato in località Pontaiba
(Org. Associazione II Progetto)

1
Pro Loco VAL RESIA Resia (Ud)
27ª ed. Camminata in Val Resia
Camminata su due tracciati di diversa lunghezza e difficoltà, alla scoperta dell’incontaminato ambiente naturale che caratterizza la Val Resia ed il Parco Naturale delle Prealpi Giulie.

1-4
Pro Loco PROPORCIA Porcia (Pn)
1809 – Porcia: Cronaca della Battaglia Napoleonica
Rievocazione Storica della “Battaglia dei Camolli” avvenuta nel Parco di Villa Dolfin a Porcia, il 16 aprile 1809, tra l’esercito francoitaliano e quello austriaco. L’iniziativa, svolta in collaborazione con l’Associazione Studi Napoleonici, prevede quattro intense giornate dedicate all’evento storico, arricchite da mostre di cimeli storici e di fotografie,conferenze, spettacoli musicali e teatrali inerenti il tema della battaglia. Il tutto culminerà la domenica mattina con ilraduno dei “Reanectors” (figuranti in costumi originali), che rappresenteranno alcuni momenti della battaglia.

1- 4
Pro Loco CERVIGNANO
Cervignano del Friuli (Ud)
“Oriente-Occidente” – 1ª ed. Mostra d’Arte di Artisti della Bassa Friulana
In concomitanza con la Mostra d’Arte di Artisti non conosciuti della Bassa Friulana, la manifestazione coinvolge diverse etnie lavorative presenti sul territorio. Lo scopo del progetto è quello di avvicinare la gente alle usanze, costumi e cultura delle popolazioni comunitarie ed extracomunitarie che vivono ed operano nella nostra Regione nel reciproco rispetto dei diritti dell’uomo e del cittadino.

1- 4
Comune di DUINO AURISINA (Ts)
Festa delle Attività Sportive – 7ª ed. Giochi senza Confini
Quattro giorni di eventi sportivi promossi dalla Polisportiva San Marco Villaggio del Pescatore, Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000, Tennistavolo Trieste Sistiana e Consulta Giovani.

1- 4
Comune di SACILE (Pn)
A più corde – Percorsi d’arte con la chitarra
Parlar di sé attraverso le corde dello strumento mosse dalle corde dell’animo e del pensiero: un viaggio tra i diversi aspetti del far musica, dalla cultura storico-filologica alla conoscenza degli stili compositivi, dallo studio tecnico all’interpretazione che coinvolge la persona nella sua completezza. Verranno organizzati seminari, conferenze, concerti e masterclasses.
(Org. Associazione Musicale “Vincenzo Ruffo”)

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
5.496