Udine: premiati i volontari della sicurezza a servizio delle scuole

FOTO GRUPPO PREMIAZIONI 01
Per mesi hanno messo a disposizione gratuitamente il loro tempo presidiando le aree scolastiche e garantendo la sicurezza dei bambini all’entrata e all’uscita da scuola. Un contributo prezioso che l’amministrazione comunale ha voluto riconoscere in modo ufficiale anche quest’anno. E, come promesso, oltre all’attestato di riconoscenza per l’impegno profuso e la disponibilità dimostrata, il comandante della Polizia Locale, Sergio Bedessi, e il sindaco Furio Honsell hanno consegnato loro anche un capo antipioggia ad alta visibilità per agevolare il loro lavoro svolto davanti alle scuole anche nei giorni di maltempo.
Elido Bassi, Maurizio Dutto, Giuseppe Guerrieri, Ignazio Marino, Maurizio Milanese, Francesco Giuseppe Raimondi, Bruno Ronco, questi i nomi dei volontari premiati, sono stati ricevuti a palazzo D’Aronco nell’ormai tradizionale appuntamento di fine anno deciso dal comandante per ringraziarli del loro prezioso lavoro a sostegno della Polizia Locale.
“Ho voluto ringraziarvi personalmente – ha detto loro il sindaco – perché avete svolto un servizio veramente prezioso per la comunità. Un’opera di educazione stradale e civica che ci ha anche permesso di ridurre la presenza della polizia locale nei plessi scolastici impiegando gli agenti in altre importanti aree di intervento”.
Nelle quasi 700 ore di servizio prestato durante l’anno scolastico i nove volontari hanno presidiato gli attraversamenti pedonali di via Baldasseria, via Della Faula/via Massaua, via Padova, via Gorizia, viale Tricesimo e viale Venezia.
Il Comune auspica ora di potersi avvalere della collaborazione di ulteriori volontari da impiegare nelle attività dei volontari della sicurezza e pertanto ricorda che, per l’adesione, le richieste debbono essere presentate nel mese di agosto e di febbraio di ogni anno. Per chi fosse interessato le informazioni utili sono disponibili sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia: http://autonomielocali.regione.fvg.it/aall/opencms/AALL/Polizia_Locale_e_sicurezza/Volontari/