21 novembre: la festa dell’albero diventa social, abbracciate il vostro albero preferito

albero Il 21 novembre in tutta Italia si festeggia la Festa dell’Albero. Verranno piantati centinaia di giovani alberi lungo la Penisola per rendere le città più verdi e vivibili e sottrarre al degrado angoli brutti e abbandonati. Ma un gesto in più quest’anno unirà da nord a sud le iniziative in difesa del verde urbano. Un gesto che parla al cuore di chi ama la natura. Il protagonista dell’edizione 2014 di Festa dell’Albero sarà infatti l’abbraccio all’albero. L’iniziativa promossa da Legambiente a testimonianza della propria opera di amore e difesa della natura, avrà luogo nei territori dove il verde rischia di sparire sotto al cemento e il rischio idrogeologico è diventato una minaccia a ogni pioggia. Abbracceremo un albero per accendere i riflettori sul patrimonio nazionale di biodiversità e per gratitudine verso i nostri amici che ci regalano aria pulita, ombra, frutti. Insieme ai sindaci, alle scuole, agli artisti, agli sportivi, insieme ai cittadini di etnie e culture diverse, il 21 novembre abbracceremo un albero. Vogliamo battere il Guinness World Record per il più grande abbraccio simultaneo agli alberi. L’abbraccio degli alberi perché c’è un rischio di abbattimento, perché il verde rischia di essere soppiantato da altro cemento, per difendere i nostri territori e renderli più vivibili, perché gli alberi monumentali possano essere davvero riconosciuti come bene storico e ambientale. Abbracciare gli alberi come gesto di tutela della biodiversità, della difesa dal rischio idrogeologico e dall’aggravarsi dei mutamenti climatici, ma anche come simbolo dell’accoglienza e interculturalità, così come di riappropriazione e autogestione di spazi verdi.

Anche Legambiente Trieste partecipa all’iniziativa: in collaborazione con l’Associazione Bioest, venerdì 21 Novembre 2014 alle ore 16.00 in piazza Hortis, propone “Letture sotto l’albero” con il gruppo di lettura de l’Associazione “L’Una e l’Altra” e un momento di canto accompagnato dal gruppo delle Canterine di Trieste.

Abbraccia anche tu un albero. Fai una foto e condividila sui social network con #abbraccialo e #festadellalbero.

L’invito rivolto a tutti è di abbracciare un albero nel corso della giornata e condividere la foto sui social network con #abbraccialo e #festadellalbero.