Aperitivo a Grado

22 aprile open day al Nido d’infanzia Ipponido di Tavagnacco

facebook

KODAK Digital Still Camera

Sabato 22 aprile dalle 10 alle 11.30 Open Day al Nido d’infanzia Ipponido di Tavagnacco, che aprirà le porte alle famiglie ed ai loro bambini. Ad occuparsi dell’accoglienza le educatrici e la coordinatrice della Cooperativa sociale Itaca che gestisce il servizio, le quali saranno a disposizione per una visita guidata e per rispondere a tutte le domande che i genitori porranno.

Situato in via Alpe Adria, l’Ipponido si rivolge alle famiglie che hanno la necessità di conciliare le esigenze di lavoro con l’accudimento dei figli. Si tratta di un servizio socio educativo che mette il bambino al centro di tutto, e che punta a favorire la crescita armoniosa dei bimbi dai 12 ai 36 mesi offrendo opportunità e stimoli che consentano la costruzione dell’identità, dell’autonomia e l’interazione con gli altri bambini e con gli adulti.

Tra le peculiarità del servizio, da alcuni anni è attivo un progetto in lingua inglese che ha riscontrato grande interesse tra genitori e bambini, realizzato in stretta collaborazione con la scuola di lingue Punto lingue. L’obiettivo è di far familiarizzare i bambini con la lingua inglese, proponendo un intervento mirato effettuato da una docente specializzata per la fascia d’età 12-36 mesi.

La programmazione delle attività è flessibile e rispettosa dei tempi e modalità di ciascun bambino, e si orienta allo sviluppo cognitivo, della comunicazione e affettivo–relazionale. Fondamentale il ruolo delle educatrici nel creare un clima di rispetto e accettazione in cui i bambini si sentano ascoltati e liberi di esprimersi. Il nido d’infanzia Ipponido è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18 con possibilità di frequenza mattutina, pomeridiana o giornata intera.

Diverse le attività proposte, travasi e manipolazione di materiali naturali, percorsi motori e attività con la musica, laboratori a tavolino per lo sviluppo del coordinamento oculo-manuale e della manualità fine, gioco simbolico, gioco euristico, attività per lo sviluppo del linguaggio e tanto altro ancora. Un’attenzione particolare viene riservata all’educazione ai sentimenti per aiutare i bambini a divenire consapevoli delle proprie emozioni per poi riconoscerle ed imparare a gestirle.

Info e contatti: 366-7548864 o 335-6416099.

1.384