Aperitivo a Grado

23/24 maggio cosa fare in Friuli

facebook

dal 22 al 24 maggio E’storia – Gorizia

 22^ edizione Agritour
Reana del Roiale  (UD)
Partenza da San Pelagio di Tricesimo
Domenica 24 maggio 2009  –  09.30

23-24
Comune di FAGAGNA (Ud)
20^ ed. Mini Air Show Aeromodellismo

Esibizioni diurne e notturne di preziosi modellini aerei realizzati da appassionati, presso il campo di volo Casali Florit.
(Org. Associazione Aeromodellismo Barone Rosso)
23-24
Pro Loco JULIUM CARNICUM Zuglio (Ud)

Festività dell’Ascensione e rito del Bacio delle Croci
La sera che precede la Festività dell’Ascensione, sul Colle di San Pietro si svolge l’antico e suggestivo rito nordico chiamato Lancio das Cidules. In questa occasione i ragazzi del paese lanciano delle piccole rotelle di legno infuocate in onore delle personalità del luogo o più frequentemente delle belle morose, come espressione di augurio e affetto.
La Domenica, presso l’antica Pieve di San Pietro di Carnia, sull’omonimo colle che domina la Valle del Bût, la festività dell’Ascensione è accompagnata dal rito di sudditanza all’antica Chiesa Madre, denominato Bacio delle Croci. La giornata inizierà alle ore 10 con il raduno delle croci astili presso la chiesetta della B.V. delle Grazie, sotto la Pieve, cui seguirà la processione verso il Plan da Vincule, ove alle 10.30 si svolgerà il rito del Bacio delle Croci recitato in Lingua Friulana. Alle ore 11 verrà celebrata la Santa Messa presso la Pieve e al termine si potranno degustare la gastronomia locale ed i famosi Cjarsons. Il Civico Museo Archeologico per l’occasione rimarrà aperto con orario continuato e sono previste visite guidate gratuite alla scoperta dell’antica città romana di Julium Carnicum. Per tutta la giornata il collegamento Zuglio- San Pietro-Fielis sarà garantito da un servizio di bus navetta.
23-24
Pro Loco NEDIŠKE DOLINE – VALLI
DEL NATISONE San Pietro al Natisone (Ud)

Passeggiata notturna Topolò-Kolovrat- Topolò e Rievocazione storica sul Monte Kolovrat a Passo Solarie Sabato si potrà affrontare un itinerario a piedi lungo un suggestivo sentiero d’arte che si snoderà attraverso il Monte Kuk, dal quale sarà possibile ammirare il panorama sulle Alpi Giulie e la pianura friulana, la dorsale del monte Kolovrat, teatro della Grande Guerra ed il Rifugio Solarie. Nella giornata di Domenica sarà ricostruito, a Passo Solarie, un accampamento italiano della Prima Guerra Mondiale con figuranti in costume ed equipaggiamento dell’epoca.
23-24
Pro Loco MEDUNO (Pn)
Festa di Santa Rita a Sottomonte

23-24
Pro Loco SEQUALS (Pn)
Arte e Fiori in Festa

Si tratta di un’edizione rinnovata della Festa delle Rose che si svolgeva negli anni Settanta ed ha lo scopo di rilanciare turisticamente il territorio attraverso la promozione delle particolarità e ricchezze artistiche. L’evento, organizzato in stretta collaborazione con il Comune, comprende una serie di attività che fanno riferimento ai temi dell’ambiente, della natura e dei fiori ed alla loro conoscenza attraverso l’arte e l’informazione, a cui partecipano gli studenti delle scuole, gli artisti del territorio e la Scuola Mosaicisti di Spilimbergo. Momento centrale della manifestazione è rappresentato dall’esposizione di piante, rose, fiori ed articoli da giardino da parte di floricultori, vivaisti ed operatori del settore; inoltre saranno presenti hobbisti e collezionisti d’arte e si potranno degustare prodotti enogastronomici del territorio.
23-24 / 30 maggio – 2 giugno
Comune di TRICESIMO (Ud)
3^ ed. “Fieste dai Sparcs” – Festa degli Asparagi a San Pelagio

(Org. Comitato Festeggiamenti San Pelagio)
24
Pro Loco AIELLO E JOANNIS
Aiello del Friuli (Ud)
Festa delle Meridiane

La presenza delle meridiane, piccoli capolavori artistici e scientifici, caratterizza fortemente il territorio comunale. La singolare manifestazione, organizzata in collaborazione con il Circolo Culturale Navarca, il Comune e le Associazioni locali, si svolge lungo le vie centrali del paese, ma soprattutto nell’ampio Cortile delle Meridiane, nel contesto del Museo della Civiltà Contadina del Friuli Imperiale che ospita orologi solari di varia tipologia. Oltre al mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato, la giornata è scandita da intrattenimenti di vario genere a carattere musicale e culturale tra cui il Concorso delle Meridiane al quale è possibile partecipare esprimendo la propria preferenza sulla meridiana più bella.
24
Pro Loco BORGO STORICO POSCOLLE Udine
Festa della Pro Loco e Festa dei fiori

24
Pro Loco CAMPEGLIO Faedis (Ud)
Camminata “Foran di Landri”

Camminata panoramica e non competitiva lungo i sentieri che si snodano tra le frazioni di Campeglio, Raschiacco, Colloredo e Valle di Soffumbergo.
24
Comune di CLAUZETTO (Pn)
Festa del Perdon

Organizzata in collaborazione con la Pro Loco, in questa particolare rievocazione dell’antica fiera del Perdon, si potranno
rivivere i mestieri e i sapori di un tempo.
24
Pro Loco COLLOREDO DI PRATO Pasian di Prato (Ud)
Aquilonata

Una giornata di grande divertimento con la magia e i colori degli aquiloni che si libreranno alti nel cielo.
24
Comune di MOGGIO UDINESE (Ud)
Monticello in Festa

(Org. ANA, AFDS)
maggio
24
Pro Loco RAVASCLETTO (Ud)
“La Sensa 2009” – Ascensione 2009 a Salârs

In località Voscjanazies si rinnova l’antica tradizione di fa la Sensa: i bambini giocano nel bosco, si cucinano sopes e
fritules e si raccontano le leggende della Valcalda, alternandole alle musiche tradizionali.
24
Pro Loco VENZONE (Ud)
Parkfest: Settimana Europea dei Parchi
Incontro tra i Parchi dell’Arco Alpino Orientale. In collaborazione con il Comune di Venzone e il Parco Naturale delle Prealpi Giulie, incontri, convegni, spettacoli di folklore e mercatino dei prodotti tipici ed artigianali dei paesi partecipanti con le delegazioni dei Parchi d’Italia, Austria, Slovenia, Croazia, Ungheria e Germania.

508