Aperitivo a Grado
facebook

Sabato 26 aprile 2008 avrà luogo la manifestazione “PASSEGGIATA IN FRIULI”, raduno delle Fiat 500 (Topolino).Tale manifestazione prevede la partecipazione di 30 vetture provenienti sia dall’Italia che dalla Germania. Nelle giornate del 24 e del 25 aprile le Fiat 500 attraverseranno Aquileia, Spilimbergo e varie zone del pordenonese.
La mattina del 26 aprile toccheranno Codroipo e San Daniele per poi giungere a Udine dove si fermeranno per tutto il pomeriggio in piazza I Maggio .
Il raduno terminerà il giorno successivo a Cividale del Friuli.

Comune di GRADO (Go)
21ª ed. Rassegna Enogastronomia “Asparagi in Laguna” – Pesce ed Asparagi: il mare incontra la terra Mostra-concorso volta alla promozione dell’ortaggio tipico della zona: il pregiato asparago di Fossalon.

Comune di LATISANA (Ud)
AsparaGorgo – Festa dell’Asparago
Manifestazione riconosciuta a livello regionale ed inserita nel circuito “Bianco & Bianchi – Asparago bianco e grandi Vini in Friuli Venezia Giulia”. A Gorgo, quindi, gustosissime specialità a base di asparagi.
(Org. Circolo Giovanile Gorgo)

Pro Loco PRIMULACCO Povoletto (Ud)
35ª ed. Festa dei Fiori
I fiori, nei loro colori e profumi, saranno al centro di questa bella festa primaverile. Tra le varie iniziative sono previste, il 25 la 6ª Mostra Ornitologica e Avicunicola, il 27 il 17º Motoraduno dei Fiori, in collaborazione con il Motoclub Morena, e il 1º maggio la 17ª edizione della Rassegna Folkloristica Internazionale “Festa dei Fiori”.

Pro Loco MAGGIO CASTIONESE
Castions di Strada (Ud)
Maggio Castionese – 3ª ed. “Sagre dal Cunin” – Sagra del Coniglio
Tradizionale festa paesana con svariate iniziative tra le quali la mostra fotografica, il convegno “Le carni bianche nella lotta al colesterolo”, il Vesparaduno e una gara di Murales. Inoltre il 1 maggio ci sarà l’Agritour, giro cicloturistico per le campagne e le aziende agricole di Castions con degustazione di prodotti tipici della Bassa Friulana, mentre l’11 sarà organizzata la Marcialonga non competitiva

25-27 aprile / 1-4 / 9-11 / 17-18 / 24-25 maggio
Pro Loco RIVIS Sedegliano(Ud)
“Sagre dai Crots” – Sagra delle Rane a Rivis
Sulle rive del Tagliamento, avrà luogo la rinomata e frequentatissima sagra primaverile per la degustazionedelle prelibate rane. Ci saranno inoltre svariati eventi musicali e sportivi.

Comune di GEMONA DEL FRIULI (Ud)
Festeggiamenti di San Giuseppe Artigiano
(Org. Comitato di Campagnola)

Comune di BICINICCO (Ud)
Festa di San Marco a Cuccagna
Festa del Santo Patrono a cui è dedicata la chiesetta, dove si possono ammirare preziosi affreschi risalentialla prima metà del XVI secolo.Comune di CODROIPO (Ud)
Raduno Cicloturistico Regionale a Villa Manin di Passariano e Bimbinbici
(Org. A.S.D. Velo Club Villa Manin, Associazione Amici del Pedale di Codroipo)

Pro Loco CORDOVADO (Pn)
4ª ed. Fiera Ornitologica e
“Il Bocciolo della Rosa”
Fiera ornitologica e cinofila in collaborazione con l’Associazione Ornitologica Nord-Est, e mostra-mercato espositiva di rose antiche.

Pro Loco PALMA Palmanova (Ud)
22ª ed. Palmalonga
Manifestazione podistica non competitiva, in collaborazione con il Gruppo Marciatori.

Pro Loco VENZONE (Ud)
8ª ed. Equilibrismi
Importante rassegna, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, dedicata al libro ed ai suoi fruitoricon numerose iniziative in cartellone: spettacoli teatrali su tradizioni e comicità di ogni giorno in LinguaFriulana; concerti, animazione, laboratori di pittura creativa per bambini e letture animate. Importanti la 24ª
edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede (Tv) dal 27 aprile al 2 giugno e la Mostra-Mercato del Libro, il 2 giugno, con decine di espositori, librerie, case editrici che occuperanno
vicoli, corti e loggiati del Centro Storico proponendo le novità del mercato del libro. Uno spazio sarà riservato anche alle librerie antiquarie. Lo stesso giorno si svolgerà anche “Echi e mestieri per via”: il Centro storico di Venzone si anima di espositori, hobbisti ed artigiani tradizionali che daranno dimostrazione della propria arte. Non mancheranno le originali “degustazioni” in collaborazione con ristoranti, bar, gelaterie e pasticcerie
che offriranno “Menù Letterari” con ricette tratte dai testi più famosi o che abbiano a che fare con la letteratura in genere.

734