Udine: Fagagna, a Cjase Cocel la “Fieste dal Purcitâr” – 18 gen 2015

showreel_museo_vita_contadinaLa casa, un’antica abitazione rurale risalente in alcune sue parti al 1600, presenta la vita quotidiana e il lavoro contadino friulani di un’epoca che va dalla fine dell’Ottocento fino agli anni cinquanta circa del Novecento, prima cioè dei grandi cambiamenti avvenuti dagli anni sessanta in poi.
Il nome, Cjase Cocèl, è riferito alla famiglia Chiarvesio, (soprannome Cocèl) che per lunghi anni vi ha abitato.
Il visitatore trova una casa viva con i suoi ambienti: la cucina, le camere, la cantina, il granaio, l’aia, la stanza da lavoro e persone che eseguono le varie lavorazioni con antichi attrezzi: il cestaio (zeâr), il fabbro (fari), il mugnaio (mulinâr), l’arrotino (gue), la donna che fila la lana (filandere) e le merlettaie.
Legate all’economia familiare sono le attività riguardanti l’abbigliamento, specialmente femminile: dalle varie fibre tessili al telaio per la tessitura. In questo settore si inserisce l’attività del merletto a tombolo, peculiarità fagagnese. Dell’antica scuola è stata ricostruita l’aula, ne è documentata la storia con fotografie, corrispondenza, attestati, diplomi, campionari.
Con particolare cura è stato realizzato, a fianco della casa un piccolo podere, nel quale sono piantumati il viale centrale di gelsi (necessari per l’allevamento del baco da seta), sei filari di viti con i vitigni consueti della viticoltura friulana e vari tipi di ortaggi.
Completano il compendio della casa friulana le strutture che ospitano attività connesse con l’attività agricola: la trebbia (trebie), il mulino (mulin) e la fucina (farie)

Il 18 gennaio del 2015, in occasione della vicinanza con la festa di Sant’Antonio Abate, a Cjase cocel si celebra la festa della norcineria con dimostrazioni e convegni. Durante la giornata si susseguiranno conferenze e dimostrazioni pratiche, con la possibilità di consumare piatti tradizionali.

Il programma:

Ore 10.00
Saluti:
Daniele Chiarvesio Sindaco di Fagagna
Leonardo Barberio Assessore Provinciale Attività Produttive
Presentazione del volume
NORCINERIA IN FRIULI
Manuale del norcino
Il purcitâr te tradizion furlane
A cura di Lucilla Jacumin
Docente dell’Università degli studi di Udine
Sintesi conclusiva:
Gianluigi d’Orlandi
Mario Lizzi
Moderatore:
Giuseppe Longo
Giornalista del Messaggero Veneto

Ore 12.30
Degustazione prodotti
della norcineria locale

Ore 14.00
Dimostrazioni pratiche
della lavorazione norcina

Ore 14.30
Benedizione degli animali davanti alla chiesetta di San Leonardo