Trieste: Borgo Grotta Gigante, tre giorni di concerti – 1/3 maggio 2015 – GRATIS

trieste circusIl primo maggio è la festa dei lavoratori, la festa di un diritto inalienabile a cui ogni donna o uomo deve tendere. Il primo maggio deve essere rispettato e festeggiato. Concerti, pic nic e grigliate nei prati sono la via più diffusa in Italia per celebrare e festeggiare la giornata del primo maggio. Se il concertone a Roma è diventato negli anni l’evento di punta del nostro paese a livello mediatico, non sono assolutamente di minor livello gli altri appuntamenti ed eventi proposti in giro per la penisola: il principale in Friuli Venezia Giulia è sicuramente l’evento a Trieste in programma nella grande area verde di Borgo Grotta Gigante che per il quinto anno di fila ospiterà la festa Borgo Grotta Circus, pronta a farà sentire la sua voce, calda e colorata. La quinta dizione di Borgo Grotta Circus si annuncia con una grande novità, evolvendosi in un vero e proprio festival di tre giorni, da venerdì 1 a domenica 3 maggio, con tutte le serate, rigorosamente, ad ingresso gratuito.

Il cast di quest’anno è di altissimo livello, con una fusione virtuosa di reggae e world music, folk, patchanka e balkan, indie-rock, folk, new wave, surf-rock e pop, live coloratissimi e ricercati con musicisti dalla Jamaica, Germania, Argentina, Spagna e Italia. Gli organizzatori hanno voluto, anche quest’anno, aprire le porte a tutti i generi musicali, in modo da incontrare ed esaltare i gusti del pubblico più trasversalmente possibile, col preciso scopo di allargare i propri confini e abbattere le barriere.

La giornata di venerdì 1° maggio si svolgerà secondo la tradizionale formula, ovvero offrendo un’intera giornata all’insegna del divertimento e dell’aggregazione: griglie accese dalle 12:00, aria aperta e prati verdi (in caso di maltempo è stata predisposta un’ampia tensostruttura) e dalle 15:30 prenderanno il via i live con i Full Wave, Daisy Chain, The Ananas’n’Bananas, Limes e Alfabox, a seguire i concerti dei due headliner della giornata, España Circo Este e Jamaram. Il circo del primo maggio si chiuderà con il dj set di Orient Express (balkan-electroswing) e Kwalaman (Alternative Nite).

Sabato 2 maggio sarà la giornata dedicata alla musica reggae, in collaborazione con Overjam – Festival Internazionale della Musica Reggae. Si parte già nel pomeriggio, dalle 16.00 con i Dubwise n’Jungle, a seguire i Wooddrops e gli emergenti Patois Brothers, in attesa della superstar della giornata, l’icona del reggae giamaicano Anthony B. Dj set “in levare” prima e dopo i concerti a cura di Huntin’ sound, Dubwise n’ Jungle e Overjam Sound.

Borgo Grotta Circus 2015 si concluderà domenica 3 maggio con l’attesissimo ritorno a Trieste dei Modena City Ramblers in occasione del “Sentieri Clandestini Tour 2015”, tournée partita il 6 febbraio da Barcellona, anticipando la pubblicazione del nuovo disco “Tracce clandestine” in uscita il 24 marzo. Protagonisti nel pomeriggio il Coro Partigiano Triestino TPPZ Pinko Tomaži? e lo spettacolo Balkan Grill con Dj Pravda alla consolle e chef Irina Moskawskaja alla griglia.

PER INFORMAZIONI:

Ass. Cult. Altramusica – [email protected]http://www.altramusica-drugamuzika.com

BORGO GROTTA CIRCUS 2015

VENERDÌ 1 MAGGIO 2015ingresso gratuito

apertura stand ore 12:00, inizio concerti ore 15:30

FULL WAVE

DAISY CHAIN

THE ANANAS’N’BANANAS

LIMES

ALFABOX

ESPAÑA CIRCO ESTE

JAMARAM

DJ SET ORIENT EXPRESS (balkan/electroswing)

IN CONSOLLE DURANTE I CAMBI PALCO : KWALAMAN (Alternative Nite)

SABATO 2 MAGGIO 2015ingresso gratuito

apertura stand e inizio concerti ore 16:00

DUBWISE N’ JUNGLE (Rockers Dub Master + Max Kali – dub station sul prato)

WOODDROPS

PATOIS BROTHERS

ANTHONY B

DJ SET HUNTIN’ SOUND / DUBWISE N’ JUNGLE (Overjam Sound nei cambi palco)

DOMENICA 3 MAGGIOingresso gratuito

apertura stand e inizio concerti ore 16:00

DJ PRAVDA – BALKAN GRILL & IRINA MOSKAWSKAJA

CORO PARTIGIANO TRIESTINO TPPZ PINKO TOMAZIC

MODENA CITY RAMBLERS

tra i protagonisti musicali: i modena city ramblers, la star gamaicana anthony b e i tedeschi jamaram