Tolmezzo: festa dei fiori, balconi fioriti e passeggiata col cane – il programma – 1 maggio 2015

festa fiori generale tolmezzoAccanto alle novità del concerto musicale dedicato alla Festa dei Lavoratori, del concorso “Balconi fioriti” e della passeggiata dedicata agli amici dei quattro zampe “Giro…in giro con Bau”, l’8^ edizione di “Tolmezzo in fiore” in programma venerdì 1.maggio per l’intera giornata proporrà i suoi “pezzi forti” che dall’esordio ne hanno costituito l’ossatura.

Vale a dire l’ampia gamma di fiori, piante ornamentali o d’appartamento: dai gerani alle surfinie, dai bonsai alle ortensie, alle camelie ed ai rosai, proposte da una decina di fioristi e florovivaisti del Friuli Venezia Giulia, ai quali poi si affiancheranno anche gli stand di hobbisti ed aziende del settore.

Da non dimenticare “Petali in Vinile”, la mostra scambio di vecchi dischi, LP e 45°giri allestita in via Roma da sempre punto di raccolta di tantissimi appassionati e collezionisti che vi potranno trovare proposte musicali d’ogni genere, dalla musica italiana al rock, passando attraverso punk, funky e jazz… insomma, ce ne sarà per tutte i gusti.

L’intera giornata, dalle 9 alle 19 nelle principali piazze e strade del centro storico, sarà caratterizzata anche da animazione, danza, musica e gastronomia oltre che dal Mercato contadino di Piazza Centa e dal Mercatino dell’Usato e del Vitage in piazza Domenico da Tolmezzo.

Tolmezzo in Fiore prevede in scaletta per il pomeriggio nel dettaglio: alle 15.00 l’esibizione in fitness “Non solo Zumba”, alle 15.30 l’animazione dei ragazzi di Econoise, alle 16.30 in Santa Caterina il Quintetto con Orchestra d’archi “Luigi Dalla Piccola.

Alle 18 presso il rialzo di via Jacopo Linussio, fronte Palazzo della Regione, l’amministrazione comunale ed i sindacati celebreranno la Festa dei Lavoratori attraverso il concerto e l’esibizione dei vari gruppi musicali locali.

Tolmezzo in Fiore è un evento targato Nuova Pro Loco Tolmezzo, in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’associazione Vie del Centro, supportato dalla Regione FVG, dalla Provincia di Udine, da Turismo FVG, Comunità montana della Carnia, Consorzio tra le Pro Loco della Carnia, Comitato regionale UNPLI.
LA PASSEGGIATA CON I QUATTRO ZAMPE

Sono già decine e decine le iscrizioni pervenute agli uffici della Nuova Pro Loco. La giornata inizierà alle 9.20 con il ritrovo, in Piazza Domenico da Tolmezzo per la partenza di “Giro…in giro con Bau” (Iscrizioni dalle 8.30), una passeggiata collettiva tra i siti di Prà Castello e la frazione di Betania, pensata con un duplice obiettivo: quello di promuovere il territorio tolmezzino ed allo stesso tempo contribuire alla realizzazione di un progetto dedicato interamente agli amanti dei cani. “Partendo da questa iniziativa ci piacerebbe – spiega il presidente della Pro Loco, Roberto Zamolo – riuscire ad equipaggiare un’area verde della città da dedicare esclusivamente allo sfogo, al gioco e all’educazione degli amici a quattro zampe, così da avvalorare il corretto rapporto uomo-cane. Tutto il ricavato infatti delle iscrizioni alla passeggiata sarà devoluto per l’acquisto dei materiali e delle dotazioni che serviranno a realizzare l’area ricreativa”.
BALCONI FIORITI

Per quanto riguarda invece il concorso “Balconi Fioriti”, voluto dall’amministrazione comunale nella convinzione che i fiori possano colorare e rendere più belli i nostri paesi, è stato disposto un apposito bando, aperto alla partecipazione gratuita di tutti i cittadini del capoluogo e delle frazioni. Le iscrizioni scatteranno proprio venerdì e rimarranno aperte sino al 20 giugno. I tre balconi più belli (uno nelle frazioni, uno in centro e uno come il più bello in assoluto) saranno premiati in uno dei successivi eventi cittadini con 150 euro ciascuno da spendere, dal momento della proclamazione dei vincitori, entro l’anno in uno dei vivai tolmezzini. Tutte le sue indicazioni verranno pubblicate sul sito internet del comune o saranno messe a disposizione presso lo sportello del cittadino.