Udine: Civici Musei, iniziative 31 maggio e 2 giugno

giacomelli museo etnograficoIl Servizio Didattico dei Civici Musei ha organizzato per domenica il 31 maggio e martedì 2 giugno le seguenti attività:

domenica 31, alle ore 11, una visita guidata per famiglie alla mostra “Tra mostri e cavalieri: la vita nascosta degli oggetti” al Museo Etnografico; l’artista Giuliano Cecone realizza opere, ricombinando e trasformando oggetti del quotidiano. Tra Don Chisciotte e Sancio Panza, tra chimere e fenici, le creazioni dell’artista sono il prolungamento ideale della “vita” degli oggetti e rappresentano un’audace incursione nell’arte contemporanea con le sue espressioni innovative ed involontarie.
Il costo è di 3.50€ a persona (più l’ingresso ridotto al Museo).

Per martedì 2 giugno, alle ore 11, viene proposta l’ultima visita guidata alla mostra “Un’idea di pittura. Astrazione analitica in Italia 1972-1976”: l’esposizione si concentra sulla tendenza battezzata dai critici coevi con i nomi più vari: “pittura pittura”, “pittura fondamentale”, “pittura fredda”, “pura pittura”; tra tutte, pittura analitica è stata l’etichetta più fortunata. Affini per esiti e sensibilità al minimalismo come alla Post-painterly abstraction americani, i suoi esponenti hanno fatto della riflessione sullo statuto della pittura il perno del proprio lavoro.
Il costo è di 5€ (più l’ingresso ridotto al Museo).

Le prenotazioni alle visite sono obbligatorie, inviando una mail all’indirizzo [email protected]