Udine: a Manzano torna la festa della Sedia – 17/26 luglio 2015

copertinaSitoLa tradizionale FESTA DELLA SEDIA apre i battenti in anticipo in questa edizione 2015!!

Dal 17 al 19 e dal 23 al 26 luglio 2015 i festeggiamenti!

Tra il 17 e il 19 luglio, nella splendida cornice di Villa Beria, saranno proposti convegni, dibattiti e spettacoli teatrali all’insegna della cultura locale, mentre dal 23 al 26 luglio la manifestazione si trasformerà in momento di aggregazione per tutta la comunità, con prelibate proposte enogastronomiche e di intrattenimento!

 

ANTEPRIMA VENERDÌ 17 LUGLIO
Villa Beria
19.30 PAOLO ZARDI
Lo scrittore padovano candidato al PREMIO STREGA 2015 con il libro XXI SECOLO, è ospite dell’associazione Spritz Letterario Manzano.
21.30 BARBARA ERRICO
in concerto con: SENTIMENTALE – DEDICATO A LELIO LUTTAZZI.
«..posso affermare che tu rappresenti per me la perfezione insieme ai tuoi musicisti. BRAVA! Ti auguro una carriera luminosa». Così scrisse lo stesso Luttazzi di Barbara Errico, cantante jazz udinese, tra i vincitori dell’Italian Jazz Awards nel 2011 e tra le migliori 10 voci jazz italiane per il “Jazz it Award 2010”.

ANTEPRIMA SABATO 18 LUGLIO
Villa Beria
19.30 SHOWCOOKING CON GIULIA GODEASSI
Dal 2014 Narratore Ufficiale Slow Food per la salvaguardia dei patrimoni e dei presidi della nostra regione, è curatrice del blog   Juliet’s Belly” e del magazine di cucina “Bontât”.
21.00 SOTTO LE STELLE
Tradizionale concerto estivo del Corpo Bandistico “N. Pastorutti”.

ANTEPRIMA DOMENICA 19 LUGLIO
Sagrato della Chiesa di S. Maria Assunta
21.00 I TRIGEMINUS
Il famoso duo comico manzanese propone il suo ultimo spettacolo teatrale “DIVINE COMEDIE”, un percorso esilarante attraverso uno dei grandi capolavori della letteratura: la Divina Commedia di Dante
Alighieri. Biglietto 5 euro. In prevendita presso l’edicola in Via Stazione 4 o presso la sede della Pro Loco Manzano, piazza della Repubblica 25.

FESTA DELLA SEDIA GIOVEDÌ 23 LUGLIO
Piazza della Repubblica/Piazza Chiodi
19.00 INAUGURAZIONE FESTA DELLA SEDIA 2015
20.00 IL VALORE DEL TERRITORIO: SAPER FARE E FAR SAPERE
Dialogo sulle potenzialità del nostro territorio e sulle modalità comunicative più efficaci per farle conoscere ed apprezzare. Ospite d’onore il designer FABIO DI BARTOLOMEI.
21.30 CONSEGNA RICONOSCIMENTI ALLE ASSOCIAZIONI
e premiazione concorso fotografico “Carnevale Manzanese” (in collaborazione con Circolo Fotografico Palmarino).
22.00 PIAZZE SONORE – SELEZIONE MUSICALE ANNI 70-80-90

FESTA DELLA SEDIA VENERDÌ 24 LUGLIO
Antico Foledôr “Boschetti Della Torre”
19.00 OLTRE L’IMMAGINE – PERCORSI DI RICERCA
Presentazione della mostra che ospita gli artisti dell’Associazione Formae Mentis – Gruppo di ricerca artistico culturale del FVG. Ex area industriale – via F. di Manzano
21.00 FINALE TORNEO DEI BORGHI E DELLE FRAZIONI 2015
Piazza Chiodi
21.00 ANDREA E I SOUVENIR
Serata di ballo liscio con l’orchestra veneta che festeggia i suoi primi 10 anni di attività artistica all’insegna del divertimento e dell’allegria

FESTA DELLA SEDIA SABATO 25 LUGLIO
Piazza Chiodi
20.00 BEACH BAND FVG
Nel repertorio compaiono brani di ogni genere, dalle pagine più note della musica swing, ai motivi più celebri di tutti i tempi.
La band nasce nel 2003 ed è composta da una ventina di persone provenienti da varie esperienze musicali.
21.00 TRANSUMANZA DELLA PACE
Presentazione dell’evento che si svolgerà DOMENICA 26 presso l’Abbazia di Rosazzo.
22.00 RADIO ZASTAVA
Pochi come loro sono in grado di coniugare la rigorosa conoscenza di ritmi e armonie balcaniche con una diversità consistente di background musicali: melodie rock, punk, raggae, swing, pulsioni elettroniche e libera improvvisazione. Il tutto impreziosito da una grande energia e teatralità.
FESTA DELLA SEDIA DOMENICA 26 LUGLIO
Piazza Chiodi
8.30 COLAZIONE CON FIDO
Passeggiata con i nostri amici a 4 zampe, lungo il sentiero naturalistico della Sdricca. In collaborazione con Miky Mouse negozio per animali, centro cinefilo A tutto Gas e CAI Manzano.
Abbazia di Rosazzo
18.00 TRANSUMANZA DELLA PACE
Proiezione del documentario di ROBERTA BIAGIARELLI. Interviene GIANNI RIGONI STERN
“Transumanza della pace” è un progetto d’auto verso le famiglie contadine di Suceska, sull’altipiano di Srebrenica (Bosnia), duramente colpite durante la guerra dei Balcani (1991)
20.30 Concerto lirico della compagnia musicale Nadeshiko di Tokyo.
Piazza Chiodi
18.30 PALIO DELLA SEDIA, con percorso e regolamento completamente rinnovati.
20.15 ESIBIZIONE DI DANZA del gruppo Dance Area di Manzano.
21.00 FINALE REGIONALE “MISS COTONELLA FRIULI VENEZIA GIULIA”
Quest’anno la Festa della sedia ospita una finale regionale del concorso di bellezza più importante d’Italia. Seguirà sfilata con abiti e accessori moda messi a disposizione dall’Ass. Commercianti Manzano per la Collezione A/I 2016.

FESTA DELLA SEDIA ALTRI APPUNTAMENTI
SABATO 25 LUGLIO
10.30 VISITA GUIDATA ACETAIA “MIDOLINI” con degustazione dei condimenti balsamici friulani Asperum da 5, 15 e 30 anni di naturale invecchiamento. Assaggi in abbinamento a formaggi tipici locali e brindisi con vini Doc Rosacroce. Quota di partecipazione 13 euro*
18.00 DEGUSTAZIONE GUIDATA AZIENDA “TORRE ROSAZZA”
dei vini della prestigiosa cantina vinicola Torre Rosazza, in località Poggiobello. Quota di partecipazione 9 euro*
*per informazioni [email protected] – 0432 740916
Bus navetta gratuito nelle giornate di sabato e domenica, con partenza dall’area festeggiamenti di Piazza Chiodi. Servizio gentilmente offerto da Traveller Noleggi.

FESTA DELLA SEDIA OFFERTA ENOGASTRONOMICA
ENOTECA con i migliori vini dei Colli Orientali del Friuli, CHIOSCHI con birre artigianali e bavaresi, CUCINE con ampia scelta gastronomica (gnocchi fatti a mano, specialità di coniglio, pesce al forno, calamari fritti, cevapcici) e proposta di un piatto unico (gnocchi al ragù e grigliata mista).
Gli stand enogastronomici saranno presenti nelle giornate proprie della FESTA DELLA SEDIA (23-24-25-26 luglio). Gli eventi in anteprima, nelle serate del 17 e 18 luglio, prevedono la possibilità di degustare
i vini dell’azienda vinicola VILLA DE PUPPI all’interno di Villa Beria.