Palmanova: Festival Show 25 Luglio 2015

TPT16C

La prestigiosa piazza Grande di Palmanova, dopo il notevole successo dell’anno scorso, torna ad ospitare il Festival Show di Radio Birikina e Radio Bella & Monella. E’ indubbiamente la più importante manifestazione musicale dell’estate ad ingresso libero. Quest’anno è condotta da Giorgia Palmas, volto noto della televisione per le sue numerose conduzioni e partecipazioni.

Quella di sabato 25 luglio è la prima tappa della kermesse in Friuli Venezia Giulia. La seconda è quella “storica” alla Beach Arena di Lignano Sabbiadoro, il 20 agosto prossimo.

Un evento musicale di forte impatto che arricchisce ulteriormente un già importante palinsesto di manifestazioni in Friuli Venezia Giulia.

 

“Siamo molto soddisfatti di ospitare per la seconda volta a Palmanova Festival show che con tutti i suoi artisti è uno tra i più importanti appuntamenti musicali  della nostra estate live”, afferma Adriana Danielis, vicesindaco di Palmanova. “Con questa manifestazione ben si coniugano l’offerta diversificata del calendario della città e della Regione, partner fondamentale in questa iniziativa, con il grande pubblico che affollerà la splendida piazza Grande”.

Sarà l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, diretta dal maestro Diego Basso, ad aprire, alle ore 21, lo spettacolo.

Molti gli ospiti che si avvicenderanno sull’imponente palcoscenico. L’attesa più palpabile è sicuramente per il protagonista dell’evento televisivo andato in scena poche settimane fa dall’Arena di Verona: Al Bano. Il popolare artista, riconosciuto in tutto il mondo, sarà in piazza Grande per ripercorrere in sintesi le tappe salienti della sua carriera, cioè per cantare i suoi maggiori successi di sempre. E quando il signor Carrisi sale sul palco c’è da esserne certi: non risparmia corde vocali né canzoni. Non mancheranno”Felicità”, “Nel sole”, “Nostalgia canaglia”.

 

E poi sarà la prima volta a Festival show per Giusy Ferreri. La miglior artista italiana, secondo la giuria di MTV Music Awards, è già al suo quarto album. Chi non ricorda “Novembre” o “Non ti scordar mai di me”? Bene, piazza Grande sarà l’occasione per cantare insieme alla palermitana. Il successo cantato con la Giovanissima Baby K sta impazzando su tutte le classifiche.

 

 

Tra i fenomeni dell’ultima stagione Deborah Iurato, un’altra giovanissima che ha vinto “Amici” dello scorso anno mettendo alle sue spalle i Dear Jack. Per l’artista ragusana si sono già scomodate firme come quelle di Fiorella Mannoia e di Mario Lavezzi. Suoi i successi come “Anche se fuori è inverno” e l’ultimo sigolo “Da sola”.

 

“Festival show è la festa della musica. E anche nell’affascinante Palmanova, che si è aggiudicata una delle otto date del tour, sono previste tre ore di canzoni e coreografie – afferma Paolo Baruzzo, coordinatore della manifestazione – proprio per offrire una grande occasione di divertimento ai residenti e a quanti arriveranno in città per l’occasione. Festival show, su iniziativa del Comune e della Regione, ritorna così in una piazza propriamente adatta per questo progetto musicale, uno dei più importanti a livello nazionale, per entità e cast”.

 

Dopo un anno di silenzio sono tornati col nuovo lavoro discografico gli Zero Assoluto. Legati agli indimenticabili successi di “Semplicemente” e “Svegliarsi la mattina”, i due ragazzi romani tornano sul palco di Festival show per ripercorrere i loro successi riuscendo sempre a coinvolgere il pubblico.

 

All’ultimo Festival di Sanremo abbiamo notato tutti una giovanissima napoletana che ha impressionato per stile e raffinatezza. Si chiama Rakele, fresca anche di nuovo album, “Il diavolo è gentile”, scritto con uno dei più ricercati autori italiani, Bungaro.

 

Ha vinto una puntata dell’ultimo “Tale e quale show” di Carlo Conti imitando alla perfezione Mick Hucknall dei Simply Red. Ma è stato anche il vincitore,  di X Factor. Matteo Becucci, da poco uscito col nuovo lavoro “L’elefante” è quel Matteo che non ti aspetti, che lascia le melodie italiane per lanciarsi nell’universo del rock.

 

Reduce da un’intera stagione televisiva per la sua presenza fissa a “Domenica In”, ecco anche Nick Casciaro, oggi in airplay con il singolo “Sotto questa pioggia”.

Due nomi a rappresentare gli anni ’70/80: Sandro Giacobbe, storico numero uno della Nazionale Italiana Cantanti e i Nuovi Angeli, il gruppo di “Donna felicità” e “Singapore”.

 

“La Regione Friuli Venezia Giulia sostiene anche quest’anno la presenza di Festival show in Regione”, dichiara Sergio Bolzonello, vicepresidente Regione Fvg. “Un’iniziativa in grado d’integrarsi pienamente nel nostro territorio, favorendo così una conoscenza del nostro grande potenziale turistico; un potenziale fatto di storia, cultura, natura, tradizioni ed enogastronomia. Il concerto nella meravigliosa cornice di Palmanova rappresenta, in tal senso, un perfetto esempio di come la musica può diventare un importante strumento di promozione della nostra straordinaria Regione e delle sue specificità”.

Tra una canzone e l’altra, comparirà la Summer Crew, il corpo di ballo di Festival Show capitanato da una star internazionale della coreografia, Etienne Jean-Marie.

Ci saranno anche due dei dodici giovani in gara al concorso che vedrà l’epilogo all’Arena di Verona il 9 settembre. La prima è una giovane trentina, Aura, lo sfidante è il duo salernitano Urban Legends.

Sigla di chiusura affidata alla combo catanese OltreVoci, in tour con il musical-tributo alla storia dei Matia Bazar, progetto seguito dal maestro Paolo Li Rosi con la supervisione diretta di Piero Cassano.

 

E insieme alla grande musica, il palcoscenico della città fortezza friulana, proporrà un appuntamento con eleganza, stile e bellezza firmati Diadora. In ogni piazza del tour, Palmanova inclusa, sono 14 le miss in passerella, selezionate tra quante si sono iscritte gratuitamente al concorso. Una giuria di esperti decreterà le due miss vincitrici che formeranno la rosa delle 14 finaliste che, il 9 settembre, all’Arena di Verona durante la finalissima del tour, si contederanno il titolo di Miss Diadora Glam Fit 2015. L’organizzazione è curata da Mauro Casarin, talent scout che, da sempre, ha l’obiettivo di valorizzare le ragazze per future carriere nella moda e nello spettacolo.

 

Dopo Palmanova, l’evento di Radio Birikina e Radio Bella & Monella, ideato da Roberto Zanella e con la direzione commerciale di Mariano Sannito, proseguirà il suo viaggio in altre cinque città. Al Valecenter di Marcon (VE) il 31 luglio, Bibione (Ve) il 6 agosto, Jesolo (Ve) il 13 agosto, Lignano Sabbiadoro (ud) il 20 agosto e la finalissima il 9 settembre, all’Arena di Verona.