Festival internazionale Artisti di strada, Udine 4 settembre, 5 San Vito al Tagliamento, 6 Staranzano

02_09 artisti di strada_3
Arrivano da tutta Italia, ma anche dall’Argentina, dal Brasile, dal Canada, dalla Spagna. Sono ballerini, acrobati, giocolieri, mangiafuoco, contorsionisti, trasformisti, maghi, musicisti e mimi. È tutto pronto per lo sbarco, nell’ambito di UdinEstate, del Festival internazionale degli artisti di strada, l’imperdibile appuntamento con l’arte di strada che il prossimo 4 settembre animerà il centro storico di Udine per poi far tappa a San Vito al Tagliamento (5 settembre) e a Staranzano (6 settembre).

Per tutto il pomeriggio di venerdì 4 settembre, a partire dalle 16.30, il centro storico di Udine sarà animato dalle giocolerie, dalle acrobazie e dalle performance di 20 gruppi e decine di artisti italiani e internazionali: Antonito Huevofrit (giocoleria comica), Autoportante (musica), Circo Sottovuoto (circo contemporaneo), Edgar Groll (contact giocoloria), Felice & Celina Cantastorie (musicale cantastorie), Little Testa (circo), Steve Stergiadis (clown/giocoloria), Gibbo (magia comica e trasformismo), Stupid Street Show (giocoleria, acrobatica, magia e slapstick), La famiglia Mirabella (circo familiare), Bloko Intestinhao (banda samba), Catastrofer (clown), Circo a la maleta (comic clown), Berimbau (banda samba), Endjoro Trio (street music). A quest’ampia batteria di street artist provenienti da diversi Paesi del mondo, si aggiunge per questa edizione una rappresentanza made in Friuli Venezia Giulia, con una piazza (il terrapieno di piazza Libertà) dedicata agli “Artisti a km 0”: Circo Frico (circo), Cie o Cifai (circo contemporaneo), Drunken Sailor (street music), Circus Teens (circo contemporaneo), Duo Lotus (magic show). A organizzare il festival sarà anche stavolta la Compagnia del Carro di Staranzano insieme con l’associazione udinese “Circo all’incirca”. Tantissime le esibizioni che si susseguiranno per tutto il pomeriggio in piazza Libertà, piazza Matteotti, piazzetta Lionello, via Cavour, corte di palazzo Morpurgo e piazza XX Settembre, dove alle 23 è in programma la grande festa finale. Gli stessi artisti si esibiranno, con gli stessi orari, il 6 settembre nelle vie di San Vito al Tagliamento e il 7 a Staranzano (in questo caso le attività inizieranno già la mattina, alle 10).

Tantissime attività e iniziative per bambini. Numerose anche le attività e gli appuntamenti dedicati ai più piccoli. A partire dalle 15 e fino alle 19.30 (a Staranzano dalle 10), la loggia del Lionello ospiterà tantissime iniziative dedicate a chi vuole cimentarsi nelle acrobazie, negli esperimenti musicali, nel travestimento e nell’improvvisazione teatrale, nella manipolazione di oggetti e nella costruzione di giocattoli. Un ricco programma di laboratori offrirà la possibilità di conoscere in prima persona tecniche, materiali, trucchi, strumenti e creazioni del mestiere. Protagonisti di queste attività laboratoriali saranno il mago Ursus, Lucio Cosentino, Circo all’Incirca e Jimmy Baratta.

Abbinato al festival, inoltre, si conferma anche il concorso fotografico “BuskerShot…cogli l’attimo! Foto contest”, che durerà per tutta la manifestazione (per informazioni e iscrizioni www.mc59.com). La rassegna, che rientra nel programma di UdinEstate, è realizzata quest’anno con il sostegno della Regione e la sponsorizzazione di Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia, Bcc di Pordenone, Bcc di Staranzano e Villesse, Camst e Altho Tecnologies.

Il Festival in regione – il programma

Ecco di seguito l’elenco completo dei gruppi e degli artisti partecipanti e cosa proporranno in regione

Antonito Huevofrit (Spagna) – Giocoleria comica
Humor, mambo e tanti cappelli sono gli ingredienti per questo HuevoFrito! In constante dialogo con il pubblico Antoñito munito di una valigia e del suo sorriso vi intratterrà con numeri di giocoleria e clownerie.

Autoportante – Musica
Storia d’amore su di un filo teso per mostrarci come al nostro fianco ci sarò sempre qualcuno pronto ad aiutarci e sostenerci.

Circo sottovuoto (Italia) – Circo contemporaneo
Rotty, una donna terribilmente austera, cercherà di portare a termine uno spettacolo poetico inciampando ripetutamente nelle cadute di stile del suo goffo e tamarro compagno Andre’. Spettacolo comico che parla a tutte le età attraverso la suspense di movimenti acrobatici a sei metri d’altezza.

Edgar Groll (Argentina\Israele) – Contact giocoleria
Giocoleria ad altezze vertiginose, acrobazie sulla bici più piccola del mondo, ipnosi con sfere di cristallo, clarinetti suonati in sella ad alti monocicli.

Felice & Celina cantastorie (Italia) – Musicale cantastorie
Lo spettacolo è un contenitore musicale di racconti e canzoni che coinvolgono grandi e piccini.

Little Testa (Argentina) – Circo
In un vortice di parrucche, occhiali, danze con i diabolos, lotte contro un secchio e strepitose verticali Little Testa vi sorprenderà.

Steve Stergiadis (Canada) – Clown e Giocoleria
Steve è un “diavolo in costume” che vorrebbe diventare un angelo. Il suo spettacolo è un susseguirsi di giocoleria, percorsi in monociclo e improvvisazioni di mimo.

Gibbo – Magia comica e trasformismo
Le missione di un improbabile 007 si trasforma inevitabilmente in uno spettacolo di pericolosi equilibrismi, giocoleria di bombe rotanti, lanci nel vuoto col paracadute e combattimenti esplosivi.

Stupid Street Show (Italia) – Giocoleria, acrobatica, magia e slapstick
Attraverso una sequenza di tragicomici incidenti un trio dà vita ad uno spettacolo comico dai ritmi serrati.

La famiglia Mirabella (Italia) – Circo familiare
In piazza, là dove fino ad un attimo prima non c’era nulla, appaiono una bici olandese a tre ruote, monocicli, birilli, palline e cinque personaggi dai vestiti sgargianti, cappellie gilet.

Bloko intestinhao (Italia) – Banda samba
Un filo immaginario collega il Brasile con la castellana. Un gruppo di amici con la passione per le percussioni brasiliane propongono ritmi Samba reggae, Samba Enredo, Maracatù e Afoxè.

Catastrofer – Clown
Un clown si esibirà nel suo sport preferito: la boxe.

Circo a la Maleta – Comic Clown
L’energia straripante di due innamorati esploderà in molteplici acrobazie.

Berimbau (Italia /Brasile) – Banda samba
Una banda formata da musicisti provenienti da varie regioni italiane e dal Brasile. Ha base a Trieste, ma con i suoi tamburi ha raccontato il genere “samba” in tutta Europa, in Sudamerica e in Medio Oriente.

Endjoro Trio – Street Music
Trio nato nel 2012 dal legame di tre amici con in comune l’amore per la musica popolare. Contrabbasso, chitarra, melodica e voce per sonorità acustiche che rimandano a un passato non così lontano.

ARTISTI A KM 0

Circo Frico – Circo
Mattia (Udine) e Klara (Praga) in un viaggio dalla Turchia a piazza Libertà, da Bibione alla Nuova Zelanda, mescolano acrobatica, giocoleria e teatro di strada raccontando la storia del Circo Frico dalle origini (2013) ai giorni nostri.

Cie o Cifai – Circo contemporaneo
Una coppia nata dall’incontro di Davide, friulano e giocoliere “all’inCirca” e Luca, acrobata piemontese, che hanno incrociato le proprie strade presso la Scuola di Circo professionalizzante “Flic” di Torino – Reale Società Ginnastica. Presenteranno un numero di manipolazione e acrobatica

Drunken Sailor – Street music
Un duo piratesco che fa rivivere le ballate, cantate sul ponte della vecchia nave, dalla musica celtica alla country all’irlandese.

Circus Teens – Circo contemporaneo
Il gruppo dei teenagers della scuola del Circo all’inCirca. Sono giovani studenti che si sono avvicinati alle discipline del circo grazie ai corsi proposti nello spazio “improvvisa-menti”. Presenteranno alcuni frammenti dello spettacolo di circo contemporaneo realizzato durante l’anno scolastico 2014/2015.

Duo Lotus – Magic show
Il pubblico viene catapultato nel mondo dell’illusione con momenti di grande magia e cabaret.

Per i più piccoli

Trucca la città
Dalle 15 alle 19.30 un infinito striscione tutto da colorare vi aspetta! Scopri sulla mappa il punto in cui tutti i bambini sono chiamati a dipingere il festival dal loro punto di vista.
*a cura di Circo all’Incirca 4/5/6 Settembre

Indovina chi c’è in città
Ritirate al punto informazioni il foglio delle attività. Una serie di enigmi potranno essere svelati solo attraverso gli spettacoli! Un’occasione per tutti i bambini di immergersi nell’arte di strada
e mettere alla prova le proprie abilità.
*a cura di Circo all’Incirca 4/5/6 Settembre

Drum Circle
Per non perdere il ritmo è spesso consigliabile cogliere l’attimo e sfogarsi. Trasforma il tempo in uno spasso: porta qualsiasi oggetto che ritieni possa suonare come un tamburo, che vuoi trasformare in uno strumento a percussione o che magari vorresti tanto fosse un cembalo e insieme ad amici ed appassionati di percussioni trova il battito della tua giornata.
*A cura di LUCIO COSENTINO 5/6/7 Settembre

Costruzione di piccoli giocattoli
Un appassionato maestro guiderà i bambini nella costruzione e nella decorazione di bellissimi giochi d’un tempo: trottole, girandole, aquiloni e molto ancora. i piccoli assistenti potranno anche esprimersi creativamente all’interno dell’isola dei colori e alla fine del pomeriggio verranno regalati i frutti del proprio impegno.
*Laboratorio a cura di MAGO URSUS, si svolgerà solo il 6
Settembre dalle ore 10.00 alle 19.30 a Staranzano

Laboratorio aperto e…
Spettacolo di improvvisazione teatrale con l’artista Jimmy Baratta. Un’occasione per avvicinarsi all’arte del teatro di improvvisazione con piccoli giochi e sketch.

Per informazioni sugli spettacoli a
Udine è possibile contattare il PuntoInforma via Savorgnana 12, telefono 0432 1273717 orario: da lunedì a venerdì 9.30-12.30/15-18 [email protected] www.udinecultura.it;
Staranzano: Infopoint Buskers Festival Piazza Dante Alighieri, telefono 0481 716919 [email protected], [email protected];
San Vito al Tagliamento: Ufficio Beni e Attività Culturali, telefono 0434 833295, Punto IAT telefono 0434-80251 iat.sanvito al [email protected]