STREEAT FOOD TRUCK FESTIVAL. A Udine dal 9 all’11 ottobre

Streeat Food
Dopo il grande successo del tour primaverile, che in 7 tappe in tutta Italia ha saputo sfamare, dissetare e divertire oltre 400 mila persone, le straordinarie cucine su ruote dello STREEAT FOOD TRUCK FESTIVAL – l’unico inimitabile festival italiano interamente dedicato al cibo di qualità su ruote – tornano “on the road”.

Tale il successo della prima parte del 2015 e talmente tante le richieste pervenute da tutta Italia che hanno convinto la variopinta carovana a rimettersi in viaggio, con un nuovo tour di 6 città, da nord a sud, da ovest a est. Fra Genova, Bari, Firenze, Roma e Milano ecco dunque spuntare anche Udine, unica città di tutto il Nordest, che diverrà per la prima volta assoluta la meta degli appassionati del miglior cibo da strada. Streeat Food Truck Festival a Udine andrà in scena da venerdì 9 a domenica 11 ottobre nella centralissima Piazza Primo Maggio. Cucine aperte dalle 16.00 alla 01.00 nella giornata di venerdì e dalle 11.00 alla 01.00 nelle giornate di sabato e domenica. Questo straordinaria prima edizione del festival a Udine, evento organizzato da Barley Arts e Zenit srl, in collaborazione con Buono – Food & Events e il Comune di Udine, è a ingresso libero. Tutte le informazioni su www.azalea.it.

Sono tantissime le componenti che rendono lo Steeat Food Truck Festival un evento fra i più seguiti degli ultimi anni, in cui l’ottimo cibo si unisce alla cultura underground e allo stile di vita “on the road”, fatto di sapori, colori e musica, un happening capace di rendere la città un autentico “parco giochi del cibo” per un intero weekend. Prelibatezze dolci e salate, italiane e internazionali tornano a incontrare la praticità del cibo di strada. Fast, Cheap, Gourmet, Design si fondono e convivono sui camioncini allestiti come vere e proprie cucine itineranti, offrendo un’esperienza gastronomica unica, assolutamente innovativa e al passo coi tempi.

“Si tratta di una bella iniziativa – commenta soddisfatto l’assessore comunale alle Attività Produttive e Turismo, Alessandro Venanzi – che rappresenta anche una prima sperimentazione di come potrebbe diventare in futuro piazza Primo Maggio. Un grande luogo di aggregazione – spiega – e di socializzazione. Una grande arena verde che possa ospitare eventi, ma che rappresenti allo stesso tempo un polmone verde a disposizione delle famiglie nel cuore del centro storico cittadino”.

In ogni città lo Streeat Food Truck Festival è una 3 giorni dove il cibo è il protagonista assoluto: non solo grazie ai piaceri del palato, ma anche ad una serie di eventi collaterali come workshop, presentazioni, musica e intrattenimento. Saranno oltre 20 i trucks partecipanti alla tappa di Udine, realtà selezionate tenendo in considerazione il connubio tradizione-innovazione gastronomica adatta a tutti i gusti, unendo il meglio delle specialità italiane e internazionali di qualità, dalla colazione allo spuntino di mezzanotte. A tutto ciò si aggiungerà lo spettacolo degli showcooking e una selezione musicale che esalterà ogni fase dell’evento. L’appuntamento con Streeat Food Truck Festival, il più importante happening dedicato al cibo di strada di qualità, aspetta dunque tutti in Piazza Primo Maggio, da venerdì 9 a domenica 11 ottobre