Teatro: Forbici e follia nel circuito ERT , 6 date in Friuli – 3/8 nov 2015

Forbici e Follia 2015 bis – Sarà una commedia a tinte gialle con un cast di stelle della comicità e un finale aperto che sarà deciso dal pubblico di serata in serata ad aprire i cartelloni ERT 2015/2016. Forbici & Follia, la produzione campione di incassi degli Artisti Associati di Gorizia, approderà nel circuito ERT per cinque serate: martedì 3 novembre al Teatro Odeon di Latisana (ore 20.45), mercoledì 4 novembre al Teatro Pileo di Prata di Pordenone (ore 21), giovedì 5 novembre al Teatro Mons. Lavaroni di Artegna (ore 20.45), venerdì 6 novembre al Teatro Italia di Pontebba (ore 21) e sabato 7 novembre all’Auditorium Biagio Marin di Grado (ore 20.45). La tournee regionale della commedia si concluderà domenica 8 novembre al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo (ore 21) per la stagione promossa dalla locale amministrazione comunale e da a.ArtistiAssociati. La pièce, diretta da Marco Rampoldi, vedrà protagonisti sul palco Michela Andreozzi, Roberto Ciufoli, Max Pisu, Barbara Terrinoni assieme a Nino Formicola e Nini Salerno.

QUI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA – LINK

Scherenschnitt (termine che indica l’arte del ritagliare la carta con le forbici) è un testo scritto dallo psicologo svizzero Paul Portner, molto interessato ai processi di interpretazione della realtà. Nato come dramma interattivo molto serio e intenso, diventava tuttavia spesso comico nel momento in cui gli spettatori, in qualità di “testimoni”, cominciavano a interagire con la storia. Nel 1976 Bruce Jordan e Marylin Abrams riscrissero l’opera in forma di commedia.
L’azione si svolge all’interno del salone di parrucchieri Forbici Follia. In una giornata assolutamente di routine, al piano di sopra del salone avviene un terribile delitto. Un commissario e un agente speciale della Polizia, per condurre le indagini e ricostruire la scena del delitto, chiedono l’intervento dei testimoni oculari. Il pubblico presente si trasforma così nell’autentico protagonista della vicenda. A luci di sala accese, gli spettatori – unici testimoni del delitto – devono rispondere alle domande del commissario, testimoniare su quanto visto, dire la propria, fare a loro volta domande e alla fine decidere chi sia l’assassino.

Forbici & Follia è uno spettacolo con due nature contrapposte che si rafforzano a vicenda: quella del racconto giallo, che deve portare a capire chi sia l’assassino, e quella della comicità che scaturisce dal gioco di interazione col pubblico, che non viene mai forzato alla partecipazione, ma si appassiona progressivamente nel meccanismo, fino a diventare l’unico possibile giudice. Uno spettacolo che si avvale di interpreti con la doppia natura della prosa e del cabaret, per poter sostenere il rigore del racconto e la freschezza dell’improvvisazione.

Maggiori informazioni   chiamando il CIT Latisana (0431 59288), la Società Cooperativa Diapason di Prata (347 7417568), l’Associazione Amici del Teatro di Artegna (0432 977105), la Pro Loco Pontebbana (0428 90693), la Biblioteca Falco Marin di Grado (0431 82630) e il NuovoTeatro Comunale di Gradisca (tel. 0481 969753).

LATISANA – TEATRO ODEON   martedì 3 novembre – ore 20.45

PRATA DI PORDENONE – TEATRO PILEO    mercoledì 4 novembre – ore 21

ARTEGNA – NUOVO TEATRO MONS. LAVARONI   giovedì 5 novembre – ore 20.45

PONTEBBA – TEATRO ITALIA   venerdì 6 novembre – ore 21

GRADO – AUDITORIUM BIAGIO MARIN   sabato 7 novembre – ore 20.45

GRADISCA D’ISONZO – NUOVO TEATRO COMUNALE   domenica 8 novembre – ore 21