Udine: nasce “Outdoor reports”, prima uscita sulle tracce degli orsi – 7/8 nov 2015

Sulle tracce degli orsi nelle foreste della Slovenia_7-8_nov_Outdoor-ReportersÉ di questi giorni la nascita della nuova associazione sportiva dilettantistica Outdoor Reporters, costituita per promuovere e organizzare una serie di attività all’aria aperta, a stretto contatto con la natura e adatte a tutti.

Tra i primi appuntamenti, una due giorni sulle tracce degli orsi in Slovenia, in una delle zone con la più alta concentrazione di plantigradi in Europa, in compagnia del fotoreporter Gabriele Menis e del faunista Andrea Caboni, e il ciclo di incontri “Wild Friuli Venezia Giulia”, comprendente tre serate in cui si parlerà del ritorno di tre grandi predatori nella nostra regione.

QUI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA – LINK

L’associazione è nata dalla grande passione per la natura, gli animali e la fotografia del fotoreporter friulano Gabriele Menis, denominato anche “cacciatore di aurore boreali” per i suoi viaggi nell’Artico, che assieme all’entusiastica collaborazione di altri appassionati ha dato vita a questo nuovo sodalizio.

La nuova realtà propone iniziative legate da un’attenzione particolare all’ecosostenibilità e al rispetto dell’ambiente, che spaziano tra l’outdoor, l’escursionismo, il trekking, l’avventura, la sopravvivenza, l’ecologia umana, vegetale e animale. L’associazione è impegnata nell’organizzazione di escursioni, esplorazioni, workshop, viaggi, corsi teorici e pratici di vario livello, con un occhio di riguardo per l’osservazione e la fotografia di fauna, flora e paesaggi. Organizza inoltre incontri tematici e rassegne riguardanti tutto ciò che è outdoor, natura, tutela e salvaguardia dell’ambiente.

In riferimento alla rassegna “Wild Friuli Venezia Giulia”, arricchita da immagini e video inediti, venerdì 6 novembre sarà la volta degli orsi, con la serata “Storie e racconti degli orsi in Friuli Venezia Giulia”, nella quale interverrà il docente Stefano Filacorda del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università di Udine. Durante l’incontro ci sarà una breve presentazione della nuova associazione accompagnata da un brindisi a cui tutti sono invitati.

Venerdì 13 novembre si parlerà invece di lupi, con l’incontro a tema “Il ritorno del lupo in Friuli Venezia Giulia: gli ultimi aggiornamenti”, insieme al faunista Andrea Caboni di Therion Research Group.

Venerdì 20 novembre lo sciacallo dorato sarà protagonista dell’ultima serata, che ha come titolo “Lo sciacallo dorato: una presenza stabile in Friuli Venezia Giulia”, nella quale interverrà Stefano Pecorella di Canislupus Italia Onlus.

Tutti gli incontri, con ingresso libero e inizio alle 21, si terranno nell’agriturismo Borgo Floreani di Vendoglio di Treppo Grande (Udine), nel quale si potrà anche cenare, previa prenotazione, alle 19.30.

Per saperne di più su Outdoor Reporters ci si può collegare al sito www.outdoor-reporters.it (ancora in fase di costruzione), alla pagina facebook www.facebook.com/outdoor.reporters/ oppure scrivere un’email all’indirizzo [email protected] .