Udine: a Topolò escursione sul sentiero degli artisti -22 nov 2015

cropped-Topolò-novembrePaese all’estremo margine del Friuli, a ridosso della fascia confinaria con la Slovenia e talmente remoto da essere catalogato come “l’ultimo” delle Valli, è stato inserito di recente nella classifica di Geo Saison, che lo ha citato tra i dieci borghi più belli d’Italia. La Pro Loco Nediške Doline parte dalla sua perla, Topolò (nel dialetto locale Topolove, cioè pioppeto), per allargare lo sguardo sul territorio circostante. Dopo un’approfondita visita al paese, che ogni estate diventa il teatro della celebre manifestazione artistica “Stazione di Topolò-Postaja Topolove”, si percorre il Sentiero degli Artisti fino al Passo Brieza e da qui al Monte Škarie (m.962) e M. San Martino (m.962) teatro dei movimenti rinascimentali del 1848. Si tratta di un tracciato speciale per le storie di confine che lì si nascondono, ma anche per le installazioni create da artisti di varie nazionalità, che affiorano lungo il cammino.
Infine sul ripristino di un vecchio sentiero si scende nuovamente in paese e da lì con le proprie auto si raggiunge Clodig per una visita al Museo Etnografico M. Ruttar, dove sono conservati attrezzi, immagini e tessuti che descrivono la vita quotidiana di un tempo nelle Valli del Natisone, e per godere dell’arte culinaria della Trattoria Alla Cascata.
Programma:
ore 09.00 ritrovo e registrazione presso il piazzale (Potok) (quota 590 m.l.m.)
ore09.30 salita al Sentiero degli Artisti
ore 11.00 arrivo al passo Brieza (quota 880 m.l.m)
ore 11.30 arrivo M Škarie (quota 962 m.l.m.)
ore 12.30 M San Martino (quota 962 m.l.m.) e visita all’omonima chiesetta votiva
ore14.00 rientro a Topolò e visita al paese con le sue installazioni e ambasciate
ore 15.30 con le proprie auto partenza per Clodig e visita al museo Ruttar
ore 16.30 in trattoria alla Cascata di Clodig
Costo: Il costo è di 5 euro e comprende la guida.
Altre informazioni
Il Percorso si svolge su sentiero adatto a tutti. Dislivello in salita 450 metri circa. Si richiede un minimo di allenamento per il percorso in salita e particolare attenzione in questa stagione in quanto il sedimento del sentiero può essere scivoloso a causa del tappeto di foglie cadute. Abbigliamento preferibile da trekking comprese le scarpe, acqua secondo le proprie esigenze. Sono graditi gli amici a quattro zampe.
Per chi desiderasse al termine della passeggiata sarà possibile pranzare presso la Trattoria alla Cascata. Menù compreso bevande € 17.00

INFO: Cell. 349 3241168 – 339 8403196 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00