Lestizza: teatro per bambini con Cenerentola – 10 gen 2016

Cenerentola all'opera 1Dopo la pausa natalizia, riprendono gli appuntamenti con il teatro per i più piccoli della rassegna Piccolipalchi organizzata dall’Ente Regionale Teatrale con il sostegno della Fondazione CRUP. Domenica 10 gennaio, alle 17, l’Auditorium comunale di Lestizza ospiterà lo spettacolo “Cenerentola all’opera” della compagnia goriziana CTA – Centro Teatro Animazione e Figure rivolto ai bambini dai 6 anni in su.

Siamo nella sartoria di un teatro d’opera. Da qualche parte si sta provando La Cenerentola di Gioacchino Rossini e Angela, la sarta, mentre lavora ai costumi per i cantanti, ascolta. L’opera le piace immensamente e questa la conosce a memoria a forza di sentirla provare e riprovare. Presa dall’entusiasmo la racconta, mettendola in scena sul suo tavolo di lavoro pieno di ritagli di stoffe, fili, bottoni, manichini, scatole, bozzetti, modelli, nastri, parrucche. Con quello che ha a disposizione racconta e ascolta. Richiama continuamente alla musica, bellissima e emozionante; racconta attraverso il gioco leggero di un narrare per i bambini come fanno i bambini, utilizzando tutte le cose con le quali hanno un rapporto quotidiano e che conoscono bene. Dai materiali e dai manichini nascono i personaggi, sontuosamente vestiti, come in un vero teatro d’opera. La musica stessa racconta, è essa stessa la storia, con le sue strutture e le sue forme, quelle del linguaggio del teatro in musica.

Il prezzo del singolo biglietto è di 6 euro, sono previste agevolazioni per famiglie, insegnanti e abbonati alle stagioni di prosa del Circuito ERT.

L’appuntamento è abbinato ad un viaggio del Filobus n° 75: un pullman molto speciale, come il Filobus del celebre racconto di Rodari, accompagnerà i bambini e i loro genitori in un viaggio tra fantasia e realtà che li condurrà a teatro. Il Filobus partirà da Basaldella alle 15 (Ex Mulino di Zugliano) per fare tappa a Campoformido (ore 15.10 circa Sala Polifunzionale) prima di raggiungere Lestizza. Nel corso del viaggio gli operatori coinvolgeranno i bambini con racconti, musica e immagini.
Il pubblico delle famiglie potrà partecipare anche all’attività del Pedibù. Passo per passo da casa tua a teatro: un breve percorso guidato a piedi che accompagnerà bambini e adulti da casa a teatro. Il ritrovo per partecipare a Pedibù è alle ore 16 in Piazza San Biagio.
L’attività del Filobus n° 75 è gratuita, inclusa nel biglietto di ingresso a teatro ma è necessaria la prenotazione; l’attività del Pedibù è gratuita e libera. Il Filobus n° 75 e Pedibù accompagnano il pubblico di adulti e bambini in un percorso guidato incentrato sulla relazione e l’ascolto, che dilata il tempo dell’esperienza teatrale oltre la durata dello spettacolo. Entrambe le attività sono inserite nell’iniziativa “La strada per il Teatro passa per la biblioteca” realizzata nell’ambito del progetto Crescere Leggendo dell’AIB – Associazione Italiana Biblioteche e della Coop. Damatrà in collaborazione con l’Associazione 0432.

Giunta alla 10ima edizione, la rassegna Piccolipalchi si è consolidata come un importante intervento di politica culturale per l’infanzia e di radicato servizio al territorio, raccogliendo attorno a sé una rete di soggetti che condividono lo spirito del progetto. La rassegna è organizzata con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione CRUP, e con la collaborazione e il contributo dei Comuni e delle Biblioteche aderenti, e delle associazioni del territorio. Il cartellone 2015/2016 conta complessivamente 24 appuntamenti in 12 comuni della regione.