Gorizia: camminata alla scoperta del Carso – 29 maggio 2016

curiosi di naturaDomenica 29 maggio, nel Goriziano, ultimo appuntamento per le escursioni “Piacevolmente Carso”. La cooperativa Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 13.30 “Tra natura e storia”: una passeggiata da San Martino del Carso al Monte San Michele, tra i boschi e le testimonianze della Grande Guerra.
Oltre all’illustrazione delle caratteristiche dell’ambiente carsico, fra i resti di trincee e gli scenari di dure battaglie verranno letti dei brani letterari e storici sulla Prima Guerra mondiale. Tra gli autori proposti: Giuseppe Ungaretti, Fritz Weber, Carolus Cergoly, e un fantasioso e pacifista Gianni Rodari. Dalla cima del Monte San Michele, oltre all’area storica, si potrà godere di un ampio panorama sulla pianura, il golfo e l’altipiano carsico.
L’escursione, su un sentiero quasi pianeggiante, è adatta a persone di tutte le età in normali condizioni fisiche. Sono comunque consigliate scarpe da trekking.
Ritrovo alle ore 9.15 a San Martino del Carso (Sagrado) in Piazza della Fontana (nei pressi della Chiesa, tra le vie Vicenza e Zona Sacra). GPS: GD 45°52’34.5″N 13°32’03.9″E
Per ragioni organizzative è richiesta la prenotazione. Informazioni e prenotazioni all’email [email protected] al cell. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it
L’iniziativa ha il patrocinio della Ue.Coop – Unione Europea delle Cooperative e di Banca Etica.