Udine: visita guidata al mulino di Adegliacco – 19 mar 2017

Dinosauria all'Immaginario Scientifico. Foto MassimoGoina.comDopo il grande successo dell’apertura del mulino di Adegliacco (Tavagnacco-UD) nel mese di febbraio, tornano domenica 19 marzo le speciali visite guidate all’antica struttura: tre saranno le visite guidate, alle 11.00, alle 14.00 e alle 15.00, in cui i curiosi di ogni età potranno addentrarsi nella storia e nella tradizione del territorio. Esplorando l’antico mulino – il cui edificio risale al XIV secolo – oggi sede dell’Immaginario Didattico, si potrà così scoprire la storia e il funzionamento di una struttura suggestiva che conserva ancora le macine e i macchinari originali utilizzati per la trasformazione dei cereali in farina.

Situata lungo la Roggia di Udine e lungo la ciclabile Udine-Reana del Rojale (in via dei Molini 32), l’antica struttura del mulino – rimasta in funzione fino agli anni ’90 – permette di ammirare, al piano terra, uno dei complessi ruota-macine impiegato a suo tempo per la sfarinatura del grano e del mais. Un sistema di ingranaggi di legno collega macina e tramoggia alla ruota idraulica esterna, a cui si affianca oggi una nuova ruota a pale utilizzata per la produzione di energia idroelettrica. Al primo piano è invece visibile il sistema di setacciatura utilizzato in passato per raffinare le diverse farine. La visita sarà arricchita da alcuni esperimenti sui cereali e sui materiali granulari.

Il costo della visita è di 4,00 euro a persona (gratuito per i bambini sotto i 6 anni).
È consigliata la prenotazione tramite form online sul sito www.immaginarioscientifico.it

All’esterno si trova anche l’originale Parco per riflettere – L’Immaginario Scientifico allo scoperto, un ”giardino scientifico”, liberamente accessibile, con una serie di percorsi ispirati alla tradizione degli exhibit hands-on (postazioni interattive) sui temi della riflessione, della geometria e della matematica, con specchi e installazioni di grandi dimensioni, belle da vedere e piacevoli da toccare, scoprire e studiare.

Per informazioni: 040 224424 • [email protected]