Aperitivo a Grado

A Folkest 2011 anche un workshop di fotografia – come iscriversi

001Il workshop di fotografia musicale live si impone come obiettivo l’approfondimento e realizzazione di un report fotografico incentrato sui più grossi eventi musicali freepass del nordest con particolare attenzione alle tecniche, all’etica e alle scelte stilistiche che caratterizzano questo tipo di fotografia. Grazie al grande richiamo che la musica crea su giovani e meno giovani e la sempre maggiore presenza di macchine fotografiche digitali nella nostra vita, la fotografia di eventi live diventa sempre di più pane quotidiano per milioni di appassionati, fotoamatori e professionisti.

Francesco Zanet fotografo, in collaborazione con Folkest, ass. Il Caseificio e Nikon italia presenta un workshop di fotografia musicale del vivo che seguirà passo passo alcuni dei più spettacolari e rappresentativi eventi di uno dei festival folk più grossi d’Italia: Folkest 2011. Da anni specializzato in fotografia di grandi eventi musicali segue in particolare il mondo della musica rock, pop e folk del nordest calcando sottopalchi e backstage di band indipendenti o di fama mondiale..Una giornata full immersion in compagnia di artisti esuberanti che si presteranno nei loro backstage e live a essere fotografati da voi corsisti che apprenderete le migliori tecniche di composizione e creazione dell’immagine nel rispetto dello spettacolo e della situazione in cui vi ritroverete immersi. Verranno trattati temi come tecnica, composizione, studio delle luci, etica, postproduzione e attrezzatura per una cosciente e consapevole fotografia live di qualità. La giornata singola di corso full immersion prevede una parte teorica in aula per approfondire i passaggi salienti, una parte di avvicinamento all’evento, di backstage e valutazione, una terza situazione di scatto della scena e un ultimo step di confronto e valutazione delle immagini create. Avrete la possibilità di poter fotografare liberamente sottopalco in situazioni favorevoli e ambientazioni suggestive.

Le immagini scattate durante l’evento resteranno di proprietà del fotografo che potrà utilizzarle per un proprio portfolio personale ma non a scopi di lucro. Ogni fotografo si impegna a selezionare le 10 immagini più significative della giornata che resteranno a disposizione ed utilizzo dell’organizzazione (verrò citato il nome)

GIOVEDI’ 28 LUGLIO ( 5 posti disponibili)

VENERDI’ 29 LUGLIO (5 posti disponibili)

SABATO 30 LUGLIO (4 posti su 5 disponibili)

DOMENICA 31 LUGLIO (5 posti disponibili)

MARTEDI’ 2 AGOSTO ( 4 posti su 5 disponibili)

PLANING DELLA GIORNATA

14:30 – 18:00 –> lezione teorica

18:00 – 21:00 –> avvicinamento al concerto, cena e possibile backstege shooting

(eventuali trasferimenti stradali dall’aula alla zona concerto sono a carico dell’organizzazione)

21:00 – 22:00 –> foto live

22:00 – 23:30 –> confronto e termine workshop

PARTECIPANTI

– Sono ammessi un massimo di 4-5 partecipanti per data (la data viene confermata solo a riempimento del numero minimo di 4 posti)

– Il costo a persona è di 200 euro (comprende: corso teorico e pratico, spostamenti dall’aula alla zona concerto, non comprende: rimborsi spese, pernottamento, cena)

– Ogni partecipante per poter svolgere correttamente il workshop deve possedere almeno una macchina fotografica reflex con obiettivo (preferibilmente ottiche “luminose” o con focali comprese tra 30mm e 200mm circa indifferentemente se fisse o zoom) a discrezione portatile.

PRE-ISCRIZIONI

Sono aperte le iscrizioni per i worskshop che si terranno a luglio, le date sono in fase di definizione in questi giorni e verranno rese pubbliche quanto prima.

Le pre-iscrizioni ricevute prima della pubblicazione delle date verranno messe in lista d’attesa. Sarà compito dell’organizzazione contattare gli iscritti per definire le date ideali.

Per iscrivervi andate qui e seguite le istruzioni

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
324