A Palmanova dal 30 giugno al 2 luglio: The Game Fortress

the game fortress
The Game Fortress è fumetto, gioco, spettacoli, tecnologia, cosplayer e bambini. Per tre giorni, venerdì, sabato e domenica, dal 30 giugno al 2 luglio, Palmanova si trasformerà nella Fortezza del Divertimento. Tra i migliori disegnatori, illustratori e sceneggiatori italiani, la musica di Giorgio Vanni e i figli di Goku (autore e voce delle sigla di Dragon Ball, Pokémon, Yu-Gi-Oh!, tra le tante), Lupin III e la proiezione del nuovo cortometraggio made in FVG. E poi aree dedicate agli amanti della Disney, di Star Wars e dei LEGO®, con la presenza fissa di un battaglione di Stormtrooper e il più famoso Darth Vader italiano. Mostra mercato di fumetti, giochi e gadget. Incontro con gli editori, con gli illustratori, conferenze e workshop di approfondimento sul mondo del fumetto con gli autori e gli insegnanti della Scuola del Fumetto di Milano. Due contest di cosplayer, sabato e domenica pomeriggio.

“Con questo grande evento, si vuole dare risalto anche all’aspetto culturale del fumetto, un vero genere letterario con tutte le sue derivazioni. L’utilizzo della sequenza per immagini, applicata a mondi e orizzonti culturali diversi e ben qualificati, lo rende un genere all’incrocio tra arte, comunicazione e narrazione” commenta Adriana Danielis, vicesindaco del Comune di Palmanova.

E Massimo Agnese, organizzatore e direttore artistico della manifestazione: “Uno dei grandi valori aggiunti di TheGameFortress è che abbiamo voluto organizzarlo in un centro storico e non in un padiglione fieristico. Un modo per valorizzare le città e per creare una cornice perfetta per la manifestazione”. E continua: “Abbiamo lavorato molto sul contenuto culturale del programma fumetti. Saranno nostri ospiti non solo fumettisti e illustratori ma anche sceneggiatori, coloro che creano le storie e i contenuti da raccontare. Molti degli autori che troveremo a Palmanova stanno ora uscendo con pubblicazioni, altri stanno completando dei lavori di rilievo. Oltre ad incontri e firmacopie, organizzeremo anche masterclass, workshop semiprofessionali, con autori. Tutti compreso nel biglietto d’ingresso (5 euro)”.

“Tutta la città è coinvolta in TheGameFortress. Ad ora 43 vetrine, di 30 esercizi commerciali, sono state colorate e dipinte da disegnatori di Udine e Treviso. Personaggi di fumetti o cartoni animati, tra i più amati, fanno bella mostra di sè in tutta Palmanova. Si respira davvero tanta curiosità e molta aspettativa per l’evento. Attirerà in città appassionati, ma anche turisti e famiglie, generando un’impatto economico su tutto il territorio. Molte strutture ricettive stanno lavorando a pieno regime” conclude Thomas Trino, assessore comunale alle attività produttive e alle politiche giovanili.

Un calendario davvero ricco e articolato che richiamerà decine di migliaia di appassionati a Palmanova, così come successo nella scorsa edizione, due anni fa. Il programma della manifestazione può essere consultato su www.thegamefortress.it oppure alla pagina Facebook TheGameFortress by NovaLudica. La manifestazione fa parte del circuito “Contest Nazionale Cosplay CNC” in seno al Lucca Comics & Games.

L’ingresso al festival costerà 5 euro. Il ridotto 3 euro (per i visitatori sotto il metro d’altezza). Sarà gratuito per i bambini fino ai 2 anni di età. I disabili con accompagnatore pagano un solo biglietto intero. Il biglietto potrà essere acquistato direttamente all’infopoint della manifestazione.
TheGameFortress Palmanova (3)

TheGameFortress Palmanova (7)

TheGameFortress Palmanova (9)

FUMETTO

Ospiti della manifestazione alcuni dei principali protagonisti del fumetto d’autore italiano e internazionale, assieme ad alcuni giovani emergenti, già segnalati all’attenzione della critica nazionale: Luca Enoch (Bonelli – Dragonero), Davide Fabbri (dark horse comics), Lorenzo Pastrovicchio (Disney – Topolino), Andrea «Casty» Castellan (Disney – Topolino), Gianfranco Manfredi (Bonelli – Tex) Giuseppe Palumbo (Astorina – Diabolik), Matteo Alemanno (scuola internazionale di comics – Padova), Luca Ambrosini (Bonelli – Dylan Dog), Fabio Babich (Bonelli – Dragonero), Daniele Brolli (sceneggiatore), Paolo Francescutto (Gotem Studio), Luca Malisan (Gotem Studio), Raffaele Vianello (collaboratore di Hugo Pratt). Con loro gli appassionati potranno approfondire molte tematiche, lavorare in workshop e condividere sessioni di dediche e autografi. Saranno organizzati incontri e conferenze con autori e con la Scuola del Fumetto di Milano, workshop per tutte le età e livelli di esperienza, conferenze con case editrici e per gli interessati al mondo del commercio e della comunicazione. Durante i giorni dell’evento sarà allestita un Artist Alley aperta ai professionisti e ai dilettanti dove potranno vendere i propri lavori come sketchbook, artbook, stampe, ecc.

Due le grandi tematiche a cui saranno rivolti gli approfondimenti: “La centralità della scrittura per l’arte sequenziale” e “L’utilizzo del fumetto e dell’illustrazione come strumenti di marketing”.

GIOCO

Non solo fumetto quindi ma anche gioco, video gioco, anche retrogaming. TheGameFortress, in collaborazione con la Tana del Goblin di Palmanova, il Club Inner Circle di Pordenone e la Coccinelle Rosa di Latisana, organizza un’area da 200 mq dove poter provare giochi da tavolo e partecipare a tornei. Presenti anche associazioni di Giochi di Ruolo dal Vivo (GRV), associazioni e scuole d’arme, miniature e wargames.

BAMBINI

TheGameFortress mette a disposizione per i bambini un’area a loro dedicata, in Piazza Grande, che offre animazione e intrattenimento specifico, pensata per la famiglia e i più piccoli con giochi e colori. Una zona con giochi gonfiabili, servizi igienici dedicati ai più piccoli, un luogo protetto dove si potranno divertire senza limiti di tempo.

SPETTACOLI

Per tutta la durata della manifestazione, sul palco allestito in Piazza Grande, si alterneranno momenti di intrattenimento, musica e spettacolo. Sono previsti concerti, esibizioni di danza, satira, esperimenti di mentalismo e proiezioni cinematografiche.

Sabato sera, alle 21.30, il concerto di Giorgio Vanni e i Figli di Goku. Oltre due ore di concerto gratuito, con le sigle dei più famosi cartoni animati degli anni 90 e 2000: Dragon Ball, Detective Conan, Lupin III, Pokémon, Yu-Gi-Oh!).

COSPLAY

La Fortezza del Divertimento, TheGameFortress, è anche tappa del Contest Nazionale Cosplay (CNC) del circuito Lucca Comics & Games. La giornata dedicata al contest sarà domenica 2 luglio, dalle 17. A presentare il concorso Giorgia Vecchini, in arte Giorgia Cosplay.

TECNOLOGIA

TheGameFortress è partner attiva di IVIPRO (Italian Videogame Program), progetto supportato da FVG Film Commission e AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani) realizzato con l’obiettivo di mappare il patrimonio storico, urbanistico e artistico d’Italia per poi metterlo a disposizione degli sviluppatori di videogiochi, nazionali e internazionali.

In un’aula della scuole elementare Dante Alighieri, workshop per tutte le età, dedicate alla tecnologia e alla robotica, realizzati in collaborazione con l’Istituto Bearzi.