Aperitivo a Grado

A Udine parcheggi gratis in tutta la città la domeniche e nei festivi

FEFF21

parcheggio-primo-maggio-park

Da shopping days all’8 gennaio 2017, la domenica e i giorni festivi sarà possibile parcheggiare gratuitamente la propria auto in tutti i parcheggi in struttura e in tutti gli stalli a raso della città.
La giunta comunale, nella seduta di oggi, 10 novembre, ha voluto dare un segnale forte per agevolare lo shopping pre-natalizio e tutti gli eventi di novembre, favorendo la sosta in città e aiutando allo stesso tempo gli acquisti, così da dare un impulso anche all’economia cittadina.
A partire già da questa domenica 13 novembre, quindi, e per le successive domeniche del mese (20 e 27), così come tutte le domeniche di dicembre prima di Natale (ovvero 4, 11 e 18), ma anche giornate festive come giovedì 8 dicembre, venerdì 6 e domenica 8 gennaio, tutti i quasi 7 mila parcheggi blu saranno gratuiti.
“Questo – spiega soddisfatto l’assessore alla Mobilità e Ambiente, Enrico Pizza – è solo uno dei vari tasselli previsti dal piano sosta votato da questa amministrazione ad aprile scorso. Un tassello come ad esempio la gratuità della sosta a raso per i veicoli elettrici o a metano, l’aver dato la possibilità di pagare anche solo mezz’ora, e non l’ora intera, nei parcheggi in struttura o, ancora, la totale gratuità delle strutture dalle 20 alle 24. Adesso – prosegue – la giunta ha convintamente deciso di offrire un regalo alla città in occasione non solo del Natale, ma anche delle tante iniziative organizzate in questo periodo come il luna park, gli shopping days, Santa Caterina o Telethon”.
Già negli anni passati si erano attuate formule di promozione della sosta, ma come tutti ricordano i parcheggi a raso, nel mese di dicembre, restavano a pagamento. Quest’anno, invece, Comune e Ssm, la partecipata per la gestione della sosta in città, hanno voluto offrire a udinesi e turisti l’opportunità di sfruttare comodamente tutti i parcheggi, oltre 10 mila tra blu e bianchi, della città.
“Si tratta di un ulteriore sforzo – spiega l’assessore alle Attività produttive e Turismo, Alessandro Venanzi – che l’amministrazione e Ssm hanno voluto fare per offrire uno slancio agli acquisti natalizi. Una strategia aggressiva, dal punto di vista del marketing urbano – conclude – che riteniamo utile e che speriamo possa servire per il rilancio degli acquisti e del centro storico”.
Così nelle da qui a inizio anno, dalle 9 alle 21 la domenica e festivi sarà possibile entrare gratuitamente nei 2 mila 667 parcheggi suddivisi tra Andreuzzi, Caccia, Magrini, Moretti, Primo Maggio, Tribunale, Vascello e Venerio, oltre che in tutti i 4 mila 190 stalli a raso.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
1.278