A Visco il centro di addestramento cani da catastrofe. VIDEO

cinofili

L’ Acdc, addestramento cani da catastrofe Onlus, è un’associazione senza fini di lucro nata nel 2000 il cui scopo è formare unità cinofile da soccorso per la ricerca di persone disperse in superficie e sotto macerie.
Una delle domande che viene posta con maggiore frequenza è se esita una razza di cane maggiormente predisposta. La risposta è no, anche un meticcio può essere un ottimo cane da soccorso. In realtà ci sono alcune razze più predisposte di altre, ma non è una regola assoluta. Le caratteristiche richieste sono una stazza media per potersi muovere con facilità, un carattere socievole, curiosità, reazione agli stimoli e sopratutto un ottimo rapporto con il proprio conduttore in quanto le attività di addestramento si basano sulla relazione cane umano.

Le Unità Cinofile operative svolgono una media di una ventina di interventi l’anno per ricerca di persone disperse in superficie, anche in collaborazione con il C.N.S.A.S., e grazie all’ausilio delle Unità Cinofile molti interventi si sono risolti positivamente con il ritrovamento dei dispersi.
Una nostra Unità Cinofila ha partecipato alle ricerche dopo il terremoto in Abruzzo e tre nostre Unità Cinofile sono intervenute in occasione degli eventi tellurici che ha colpito il centro Italia nel 2016.

L’ Acdc partecipa e collabora attivamente a tutte le esercitazioni di Protezione Civile che richiedano la presenza di Unità Cinofile.
Nel 2003 in collaborazione con la Protezione Civile Fvg e il distretto del Cormor abbiamo organizzato il “Dog Friend 2003” esercitazione che ha coinvolto gruppi provenienti dall’ Italia, dalla Slovenia, dall’Austria dalla Svizzera e dalla Germania, l’esperienza è stata ripetuta nel 2006, in occasione della ricorrenza dei 30 anni dal terremoto del Friuli e nel 2013.

Il servizio del TG di sabato 2 dicembre 2017

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
908