Aperitivo a Grado

Achille il gatto di Russia 2018. Hanno copiato Fastidiouscat!


Il polpo Paul era riustito ad indovinare otto risultati su otto al Mondiale giocato in Sudafrica nel 2010. Per determinare chi avrebbe vinto la sfida, Paul doveva posare i suoi tentacoli sulla scatoletta di cibo con la bandiera della squadra. Per i Mondiali del 2014 in Brasile, si è passati dalla corazza dell’armadillo Norman, ai pinguini di Birmingham fino ad arrivare al panda Ying Mei. Quest’anno, per il Mondiale di Russia, il difficile compito di indovinare i risultati delle partite è stato affidato a un gatto bianco sordo dalla nascita. Achille. Il micio ospite del Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo pronosticherà la squadra vincente scegliendo tra due palloni su cui saranno impresse le immagini delle due Nazionali che si affronteranno di volta in volta. Achille come prima previsione ha decretato la vittoria dei padroni di casa contro l’Arabia Saudita nel match inaugurale (in programma giovedì alle 17 italiane). In realtà, inizialmente il felino si era diretto dal lato arabo, ma è stato trattenuto e riportato sulla retta via.
Achille è un gatto a pelo bianco robusto (4,7 kg)  proclamato pronosticatore ufficiale della competizione sportiva che si svolgerà dal 14 giugno al 15 luglio.

Ma il gatto che prevede i risultati calcistici non è certo un’idea dei Russi. Fastidiouscat, il gatto della redazione di Udine20, nel 2014, in occasione della gara tra Inghilterra Italia aveva fatto il suo pronostico chiamato nella rubrica “Totogatto Mondiale”. Fastidiouscat veniva lasciato libero di andare a mangiare dovendo sceglere in quale ciotola di croccantini andare, e ogni ciotola aveva segnato un risultato, 1 x 2

Ma la storia di Fastidiouscat e del suo Totogatto risale ad ancor prima. Infatti i riflettori si erano accesi su di lui durante il campionato di serie A 2011-2012 dove pronosticava il risultato delle gare dell’Udinese. Il fenomeno era diventato virale tante che numerosi giornali nazionali e siti web avevano scritto di lui. Ospite fisso della trasmissione Poltronissima su Telefriuli con il suo video pronostico, in un paio di occasioni è anche andato in onda su sky,  mediaset nel prepartita delle sfide dell’Udinese. Anche Pinzi, Di Natale, Domizzi, Giudolin e Floro Flores hanno lasciato il loro autografo a Fastidiouscat dopo 4 pronostici indovinati di fila”.

LA CURIOSITA’
Dicembre 2011: Fastidiouscat durante la registrazione della trasmissione di capodanno della TV nazionale Russa era stato contattato per un collegamento video con skype perchè nella loro trasmissione sportiva veniva usato un topolino per indovinare il vincitore)
A distanza di 7 anni proprio un gatto bianco diventa il protagonista dei pronostici delle partite dei mondiali in Russia. Casualità?

 

Per chi volesse Fastidiouscat ha una sua pagina Facebook. Ma vi basterà fare una ricerca su google o youtube per vedere il successo avuto con i video dei suoi pronostici

14 giugno 2014 – L’Italia di Cesare Prandelli giocherà la sua prima partita ufficiale ai Mondiali 2014
La gara contro gli inglesi si giocherà questa sera all’Arena Amazonia con fischio d’inizio fissato per le 24 ore italiane. Il commissario tecnico azzurro ha la sua ricetta per far bene: “Puntiamo al dominio a centrocampo. La nostra arma in più sarà essere squadra
Fastidioucat è tornato con il Totogatto Mondiale!
Ecco il pronostico per la partita Inghilterra – Italia

Foto giornale: Gazzetta

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
1.265