Aperitivo a Grado

Al mulino di Adegliacco di sera: eventi speciali il 7 e il 28 luglio

facebook

Udine, mulino di Adegliacco, 20 luglio 2014. DINOSAURIA; incontri all’Immaginario Scientifico di Tavagnacco con i dinosauri. Fotografie: MassimoGoina.com

Di sera i luoghi assumono un fascino e un significato particolare, e permettono di scoprire il territorio sotto un’altra luce: il 7 e il 28 luglio il Mulino di Adegliacco (a Tavagnacco-UD) apre le sue porte per due serate speciali, alle ore 21.00, aperte ad adulti e bambini da 8 anni in su (accompagnati da un adulto), dedicate rispettivamente all’osservazione del cielo e alle rogge.

Sabato 7 luglio 2018, alle ore 21.00 la serata sarà dedicata all’astronomia, con un’osservazione guidata al telescopio, alla scoperta delle tante meraviglie che ci offre il cielo estivo. Nel “Parco per riflettere”, all’esterno dell’antico mulino, si potrà osservare la posizione dei pianeti in questo periodo dell’anno, imparare a distinguere le stelle dai pianeti e riconoscere le costellazioni. Fra osservazioni e racconti, si parlerà anche di dimensioni dei corpi celesti e dell’Universo, delle stagioni, dei solstizi e degli equinozi, e dell’inquinamento luminoso. Il cielo stellato rimarrà incantevole e misterioso, ma con qualche segreto in meno…

In caso di maltempo l’attività, che ha riscosso un gran successo tanto che le prenotazioni sono già al completo, è prevista un’attività all’interno del mulino.

L’evento serale al mulino si ripeterà sabato 28 luglio, sempre alle ore 21.00: questa volta è in programma una visita guidata incentrata sulle rogge, per scoprire come, quando e perché sono nati questi corsi d’acqua, che così tanto raccontano del paesaggio e del territorio. Alla visita si aggiunge anche un laboratorio, in cui sperimentare con ruote e ingranaggi, per capire il meccanismo alla base del funzionamento di un mulino. La metodologia utilizzata sarà quella del tinkering, cioè la possibilità di “smanettare” con strumenti e materiali, sperimentando e condividendo metodologie, lasciandosi guidare dall’inventiva e dalla manualità.

Il costo è di € 7,00 a partecipante, con iscrizione da effettuare tramite form online su www.immaginarioscientifico.it

1.865