Al via il Festival Internazionale della Danza di Latisana

crediti_Alberto Marinotto_4

Anno nuovo, nuovo ‘Festival Internazionale della Danza – Città di Latisana’. L’evento a scopo benefico, organizzato da ‘Asd Zorà Studio Danza’ (con la direzione artistica di Vesela Kiselova e Ylenia Zambelli), dà appuntamento per la sua terza edizione, sempre al teatro Odeon di Latisana, alle 20.30 del 28 gennaio. Sul palco, assieme agli allievi, più di 200, ci saranno anche i professionisti del ‘Balletto di Siena’ e della ‘Compagnia Arearea’.

Classica, moderna, contemporanea, hip hop
La serata, organizzata grazie al sostegno di Csen Fvg e dell’assessorato alla cultura del Comune di Latisana (sponsor dell’appuntamento sono: Farmacia Il Duomo, Turchet Fioreria, Agenzia 2002, Pineta Beach, Concessionaria Mercedes di Precenicco, Micaela Sette studio commercialista), vedrà salire sul palco ballerini, piccoli e grandi, che allieteranno il pubblico con coreografie pensate per l’occasione. Dalla grazia della danza classica, passando per la vivacità e il brio di quella moderna e contemporanea, ma senza dimenticare i ritmi black e i movimenti decisi dell’hip hop, lo spettacolo, adatto a tutti, è pensato proprio per offrire al pubblico una serata fatta di divertimento e, come detto, di beneficenza.

I professionisti in scena
Assieme agli allievi che calcheranno il palco dell’Odeon (‘Zorà Studio Danza’ per l’occasione collabora con altre 9 scuole di danza della regione e non solo, quali Axis di Udine, Isadora di San Vito al Tagliamento, Liceo Coreutico – Educando Statale Collegio Uccellis di Udine, Arte Danza di Portogruaro, Dance City di San Vendemmiano, Passione Arte Danza di Pordenone, Ventaglio di Trieste, Scuola Etoile di Casarsa, Scuola Etoile di Oderzo) ci saranno anche degli ospiti molto attesi.
In scena infatti anche alcuni professionisti del ‘Balletto di Siena’: ad allietare il pubblico ci saranno i ‘ballerini solisti’ Filippo Del Sal, Giuseppe Giacalone, e le ballerine Carolina Giornelli e Eleonora Satta. Ma non finisce qui, sul palco di Latisana, infatti, saliranno anche Valentina Saggin e Anna Savanelli della Compagnia Arearea.

La beneficenza
Come già per le due precedenti edizioni, anche quest’anno parte dei proventi della serata sarà devoluta in beneficenza. Per la terza edizione del Festival i fondi saranno donati alla Fondazione Robert Hollman, un ente privato senza scopo di lucro, non convenzionato con il sistema sanitario nazionale, che si occupa di consulenza e sostegno allo sviluppo di bambini con deficit visivo e alle loro famiglie. Una realtà che aiuta i piccoli dagli 0 ai 14 anni con cecità o ipovisione, offrendo loro e alle famiglie approfondimenti diagnostico-funzionali specifici, percorsi di attenzione precoce al neonato, interventi psico-educativi, ri-abilitativi e ludico-espressivi, sostegno alla genitorialità. In rappresentanza della Fondazione, il 28 gennaio, sarà presente a Latisana la dottoressa Maria Eleonora Reffo la quale avrà modo di introdurre un video che racconta l’attività della Robert Hollman.

‘Asd Zorà Studio Danza’. Zorà (parola bulgara che in italiano significa alba) nasce nel 1999 come compagnia di danza. Dal 2001 diventa un’associazione, l’‘Asd Zorà Studio Danza’ e una scuola di danza con sede a Lignano. Nel 2005 ‘Asd Zorà Studio’ si trova anche a Latisana, le lezioni sono infatti ospitate da Formazione Sporting Club. Da ‘Asd Zorà Studio’ è possibile frequentare lezioni di danza classica – metodo vaganova -, repertorio sempre di danza classica, danza di carattere, contemporanea, hip hop, corsi propedeutici per bambini da 4 anni in su.

Il ‘Balletto di Siena’ nasce con l’obiettivo di permettere a giovani danzatori di collaborare direttamente con professionisti già affermati del mondo coreutico. Tale progetto nasce dalla consapevolezza della presenza di un gap, un vuoto, tra la formazione vera e propria e l’inserimento all’interno del mondo del lavoro. La singolarità di questo nuovo progetto sta nel proposito di inserire giovani danzatori di età compresa tra i 18 e 25 anni in una compagnia stabile in cui hanno la possibilità di lavorare con professionisti affermati nel settore e coreografi di fama internazionale.

La Compagnia Arearea, è stata fondata da Roberto Cocconi, nel 1992, dopo le sue esperienze nella compagnia del Teatro La Fenice di Venezia con Carolyn Carlson e la fondazione, assieme ad altri coreografi, del gruppo Sosta Palmizi. Le creazioni della compagnia si articolano nella doppia dimensione dello spettacolo teatrale e della performance negli spazi del quotidiano. La cifra poetica di Arearea risiede nella messa in discussione delle consuete logiche di utilizzo del palcoscenico e della piazza.

Foto: Alberto Marinotto