Al via la 4 giorni della Carnia Classic Fuji-Zoncolan

Foto di Paolo Da Pozzo
Al via la quattro giorni della
Carnia Classic Fuji-Zoncolan
Giovedì 27 alle 18.30 a Tolmezzo l’inaugurazione del Villaggio Commerciale,
con la firma del gemellaggio Friuli Venezia Giulia-Shizuoka,
i campioni dello sport Di Centa, Molmenti, Cainero e Moser, musica e multivisione

Si parte. Con l’inaugurazione del Villaggio Commerciale, in programma giovedì 27 agosto in piazza XX Settembre a Tolmezzo, prende il via la quattro giorni della Carnia Classic Fuji-Zoncolan, la manifestazione organizzata dall’ASD Carnia Bike e che avrà il suo clou domenica 30 con la gran fondo e le due cicloturistiche.
Alle 18.30 di giovedì si terrà l’evento istituzionale più importante, con la firma del gemellaggio fra la Regione Friuli Venezia Giulia, rappresentata dal vicepresidente Sergio Bolzonello, e la Prefettura di Shizuoka, con il vicegovernatore Takashi Nanba a guidare la delegazione giapponese. Sarà presente anche il sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo nelle vesti di padrone di casa.
A seguire protagonisti saranno gli olimpionici regionali Giorgio Di Centa, Chiara Cainero, Daniele Molmenti e il campionissimo del ciclismo Francesco Moser. Saliranno tutti assieme sul palco per un’intervista intervallata da filmati relativi alle loro imprese. Ad applaudirli ci sarà anche il commissario tecnico della nazionale azzurra delle due ruote Davide Cassani.

La serata proseguirà alle 21 nel cortile dell’adiacente Museo Carnico “Michele Gortani” con la musica classica: si esibirà infatti il Quartetto d’Archi “Luigi Dallapiccola” con Mariko Masuda e Simone Kodermaz al violino, David Briatore alla viola e Nicola Siagri al violoncello; si esibiranno anche Alessandro Tosoni e Karolina Bielska al pianoforte. Ci sarà inoltre, in costume tradizionale, il coro “Chei di Guart” di Ovaro, diretto da Johnny Dario. Al termine appuntamento con la multivisione: verranno proposte le splendide fotografie di Gabriele Bano e Paolo Da Pozzo inserite nel volume “Carnia scrigno di emozioni“.
In contemporanea, sempre dalle 21, in piazza XX Settembre si ballerà con “Disco Estate”, musica dal 2000 ad oggi.
Intanto proseguono spedite le iscrizioni alla Carnia Classic Fuji-Zoncolan: per la gran fondo la scadenza è fissata per venerdì alle ore 12, mentre chi affronterà la cicloturistica (con o senza la scalata allo Zoncolan) potrà iscriversi fino alle 7.30 di domenica, ovvero un’ora prima dello start. Per tutte le informazioni è disponibile il sito www.carniaclassic.com.
Ricordiamo inoltre che sabato 29, dalle 14.30, partirà da Tolmezzo la Carnia Classic Juniores, con al via un centinaio di promesse del ciclismo.
Infine arrivano ottime notizie sul fronte meteo: le previsioni che parlano di cielo sereno per tutta la settimana.
La manifestazione gode dell’importante supporto di Città di Tolmezzo, Comunità Montana della Carnia, Regione Friuli Venezia Giulia, Prefettura di Shizuoka, Federazione Ciclistica Internazionale, Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, Edipower, a2a, Goccia di Carnia, ORO Caffè, Cussigh Bike, Carnia Welcome, Friulmont, Turismo ’85, Friulvista, Amici&Bici, Audi-Iob Silvano&C., Reale Mutua e GTZ Distribution.