Aperitivo a Grado

Alla scoperta dei Laghi di Fusine. Video

facebook

laghi fusine youtube
La scorsa settimana vi avevamo portati a vedere con gli occhi di Marco Aries Nekro Udine e le sue bellezze. Oggi è la volta di scoprire le meraviglie dei Laghi di Fusine.

La conca dei Laghi di Fusine, nota per la sua bellezza, é uno dei luoghi di maggior valore naturalistico dell’intera catena alpina. Lo straordinario incanto del luogo, caratterizzato da rigogliose foreste e imponenti montagne, richiama migliaia di visitatori l’anno.

Il Lago Superiore si trova a 929 m s.l.m., ha una profondità massima di 10 m ed una superficie di 9 ha; il lago inferiore si trova a 924 m s.l.m., ha una profondità massima di 25 m ed una superficie di 13,5 ha. Nelle vicinanze del lago inferiore si trovano anche altri due minuscoli specchi d’acqua, chiamati laghi piccoli. Il lago Superiore alimenta il lago Inferiore per via sotterranea e quest’ultimo alimenta l’emissario di entrambi i laghi.
Dai laghi di Fusine si possono intraprendere escursioni di diversa lunghezza. Oltre al classico giro dei due laghi, collegati da comodi sentieri, si segnala la possibilità di raggiungere il rifugio Zacchi.

I due laghi di Fusine, compresi all’interno del Parco naturale di Fusine, sono forse tra i più belli specchi d’acqua della regione. Si trovano all’interno di una conca racchiusa da un un imponente arco montuoso dominato dalla mole del monte Mangart. Sono raggiungibili in auto da Fusine tramite una stretta rotabile a pedaggio nel periodo estivo.

L’ambiente, dove vivono tanti animali e piante tipiche, si trasforma a seconda delle stagioni: la natura mostra le sue infinite gamme di colore dipingendo il bosco e i laghi con sfumature uniche e rendendo ancora più magico questo sito.

laghi fusine youtube 3

laghi fusine youtube 2

2.419