Allerta maltempo della Protezione civile per il 27 dicembre

Neve a Udine
Allerta maltempo della Protezione civile a causa di una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico raggiungerà le regioni settentrionali del nostro Paese nel corso della prossima notte. E’ previsto, a partire dalle zone di nord-ovest, un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche, con venti forti, temporali sulle aree tirreniche e nevicate fino in pianura al Nord e a quote collinari al Centro
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L’avviso prevede dalla mattina di domani, sabato 27 dicembre, precipitazioni nevose fino in pianura su Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, fino al fondo valle in Trentino e oltre i 500-600 metri sulla Toscana. Dal pomeriggio di domani, inoltre, sono previste precipitazioni – a prevalente carattere di rovescio o temporale con frequente attività elettrica e forti raffiche di vento – su Sardegna, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, con quota neve sulle zone appenniniche in calo dalla serata fino a 700-800 metri. Infine, si prevedono venti forti, con raffiche di burrasca o burrasca forte, dai quadranti occidentali sulla Sardegna e dai quadranti meridionali su Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise ed Emilia-Romagna, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

La neve, alternata alla pioggia, è in arrivo domani sul Friuli Venezia Giulia, secondo l’allerta meteo diffuso dalla Protezione civile regionale. E’ previsto un peggioramento con precipitazioni inizialmente sparse, in serata diffuse, da moderate ad abbondanti, e venti moderati tra Est Sudest. Sui monti nevicate fino a fondovalle, più consistenti sulle prealpi, con formazione di ghiaccio al suolo. Su pianura e costa sarà probabile alternanza di fasi di pioggia e fasi di neve, poiché lo zero termico oscillerà intorno ai 500 metri. Domenica di notte e di primo mattino sono attese precipitazioni diffuse in genere moderate, nevose sui monti fino a fondovalle, con ghiaccio al suolo. Su pianura e costa potrà sia piovere che nevicare.