Aperitivo a Grado

Aquile Pontebba battono Fassa e si salvano

facebook

pontebba_team.jpgLe Aquile Pontebba battono in gara 4 della finale playout il Fassa Salumi Levoni e confermano la loro permanenza in serie A dopo una stagione travagliatissima

Shc Fassa Salumi Levoni sconfitto e costretto allo spareggio salvezza. Per le Aquile doppietta di Rajcak nel 4-1 finale che vale il settimo posto finale nella classifica della Serie A – Rbk Hockey Cup

Le Aquile Pontebba sfruttano il match point a disposizione sul ghiaccio del Pala Vuerich e battono il Fassa nella Serie dei Playout, raggiungendo così il settimo posto finale e costringendo i ladini allo spareggio salvezza contro la vincente del campionato cadetto.

Il Fassa comincia attaccando a testa bassa dovendo recuperare nella Serie ma si espone spesso al contropiede dei friulani, vistosamente più lucidi e tranquilli nel gestire il disco nonostante l’assenza dello squalificato Bolibruck, dell’infortunato Anthony Aquino  e un Armani acciaccato. Dopo una lunga serie di attacchi fassani Tragust si trova davanti Sparre, respinge corto e viene freddato dal pronto Rajcak che mette in rete un disco che sa di beffa per i ladini. La condotta di gara dei trentini non muta più di tanto e sull’ennesimo contropiede concesso allo sgusciante Rizzo pagano dazio con il raddoppio mortifero di Tomasello. Sotto di due reti il Fassa avrebbe l’occasione per recuperare in fretta ma neanche con 2 uomini in più di movimento riesce a rimettere in sesto la gara già nel primo periodo che si chiude con le Aquile saldamente avanti per 2-0. Usciti dalla prima pausa gli ospiti dimezzano lo svantaggio con un bel tiro al volo di Planchensteiner, rete che illude i fassani costretti a subire poco dopo la discesa di Margoni, abile a servire in transizione l’accorrente Ciresa che fulmina Tragust nell’angolino basso per il 3-1 di parziale. La gara si fa spigolosa e la coppia arbitrale ha il suo bel da fare per tenere in mano le redini dell’incontro continuando a fischiare penalità fino a ridosso della seconda sirena. Terzo periodo tutto in discesa per il Pontebba che riesce ad amministrare molto bene le fasi più complicate contro un Fassa che si butta in avanti ma non riesce a trovare la rete che potrebbe riaprire ancora una volta il match, neanche quando Tragust abbandona la gabbia per permettere ai compagni di giocare con il sesto uomo di movimento negli ultimi concitati minuti di una Gara 4 che si chiude con la rete a porta vuota di Rajcak, protagonista silenzioso della partita che sancisce la chiusura della Serie di questi Playout e ragala il settimo posto alle Aquile Pontebba.

Il Fassa esce sconfitta dalla Serie Finale di Playout e sarà costretto ad attendere la vincente della Serie Finale di Serie A2 fra Valpellice e Vipiteno per giocarsi la permanenza nella massima serie.

FINALE PLAYOUT –  BEST OF FIVE – GARA 4 – SERIE A – RBK HOCKEY CUP – Sabato 21 Marzo 2009

SG GENERALI AQUILE FVG PONTEBBA- SHC FASSA SALUMI LEVONI 4-1 (2-0, 1-1, 1-0)

Situazione: Pontebba vince 3-1 sul Fassa la Serie Finale Playout

585