Aperitivo a Grado

Aquileia: Nei suoni dei luoghi, omaggio alle colonne sonore – 31 luglio 2018

Uno spettacolo musicale ideato per rendere omaggio alle piu? belle e conosciute colonne sonore scritte per il cinema, dai grandi classici italiani ai piu? moderni capolavori americani: questo l’appuntamento con Sinfonietta Movie Ensemble proposto mercoledì 1 agosto 2018 ad Aquileia (piazza Capitolo, in caso di pioggia nella sala Romana di piazza Capitolo) dal Festival Internazionale di Musica Nei Suoni dei Luoghi, realizzato con il sostegno dalla Regione Fvg. Alle 18.30 sarà possibile partecipare a una visita storica di Aquileia (prenotazioni allo 0432/532330). Concerto accessibile alle persone con disabilità.

Nel concerto, realizzato in collaborazione con il Comune di Aquileia, verranno presentati, attraverso un vero e proprio “viaggio” cinematografico e musicale, i grandi classici del cinema italiano, da Rota a Morricone ai musical americani degli anni ’30-’40, fino ai più moderni capolavori di Hans Zimmer, Vangelis e Sakamoto, passando anche attraverso alcuni premi Oscar quali “Moon River”. La serata sarà presentata da Manuela Zanetti e Nicola Fraccalaglio, che coinvolgeranno il pubblico ripercorrendo la storia dei brani proposti con curiosità legate alla settima arte.

La Sinfonietta Movie Ensemble nasce nel 2013 da un’idea della violinista Valentina Danelon e del pianista Ferdinando Mussutto, con l’intento di riproporre le più belle colonne sonore della storia del cinema. La formazione al completo è composta da un quintetto d’archi, pianoforte, corno, sax, tromba, trombone e percussioni, ma l’organico può variare e adattarsi al programma proposto. Ciascun componente del gruppo vanta diversi premi in concorsi nazionali e internazionali ed è attivo come concertista sia in Italia che all’estero, anche in prestigiose orchestre ed istituzioni musicali italiane.

Prossimo appuntamento di Nei Suoni dei Luoghi venerdì 3 agosto 2018 alle 20.45 a Premariacco con Deana Simi? (flauto) e Ferdinando Mussutto (pianoforte) in un appuntamento che esplorerà le potenzialità sonore ed espressive del flauto.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
680