Aquileia:Coldiretti, giornata del ringraziamento – 11/12 novembre 2017

aquileiiaTutto pronto per la Giornata del Ringraziamento di Coldiretti che la Cei ha deciso di far celebrare quest’anno, 67esima edizione, ad Aquileia, domenica 12 novembre. Il programma messo a punto da Coldiretti Fvg avrà avvio sabato 11 con un convegno sulle esperienze di sviluppo della mobilità nel teatro Pasolini di Cervignano. Relatori, dopo i saluti di Monsignor Redaelli, del sindaco Gianluigi Savino e della presidente della Regione Debora Serracchiani, il direttore dell’Ufficio Cei per i problemi sociali e il lavoro Fabiano Longoni e i docenti Simone Vieri de La Sapienza di Roma e Magda Antonioli della Bocconi di Milano. Seguiranno un rinfresco nel ristorante Ai Patriarchi e un pellegrinaggio con liturgia della Parola di don Paolo Bonetti, consigliere ecclesiastico di Coldiretti.

Domenica alle 9.30 partiranno quindi le attività comuni delle associazioni ad Aquileia. Alle 11 la Santa Messa in Basilica, trasmessa in diretta su Rai 1 alla presenza dei vertici nazionali, il presidente Roberto Moncalvo e tutta la giunta, e regionali, compresi i rappresentanti di Giovani, Donne e Pensionati Coldiretti. È attesa anche la presidente Serracchiani. A presiedere la cerimonia sarà l’arcivescovo di Gorizia, monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli.

Dopo la benedizione, alle 12, degli agricoltori e delle macchine agricole, la Giornata proseguirà nel villaggio allestito dall’organizzazione: 7 casette di legno comporranno il percorso del territorio (Dolomiti Magredi, Campagna pordenonese, Carnia e Tarvisiano, Collina e pianura friulana, Carso, Mare e laguna, Collio goriziano e isontino), mentre all’interno di una tensostruttura con cucina sarà possibile degustare i prodotti all’insegna della biodiversità del territorio. «Come ogni anno – sottolinea il presidente di Coldiretti Fvg Dario Ermacora – per la comunità agricola la Giornata del Ringraziamento, oltre a rappresentare un momento tradizionale, contribuirà a valorizzare anche il ruolo sociale e di presidio del territorio che l’agricoltura svolge. Siamo orgogliosi che la Cei abbia indicato il Fvg come sede dell’evento».