Aperitivo a Grado

Ara Srl di Campoformido inaugura il mega impianto fotovoltaico

facebook

fotovoltaico

1.200 metri quadri di sviluppo totale, 568 moduli policristallini da 280 watt di picco ciascuno, 160 chilowatt di picco di potenza complessiva, 162mila400 kilowattora di produzione elettrica annua per un risparmio complessivo di 90 tonnellate di anidride carbonica equivalenti a 33 tonnellate di petrolio in meno all’anno: sono questi i numeri del mega impianto a panelli solari che la ditta Ara srl di Campoformido, azienda leader a livello Triveneto nella manutenzione e riparazione di veicoli industriali, inaugurerà sabato 10 luglio, alle ore 11.30, alla presenza del sindaco della cittadina del Trattato Andrea Zuliani, e degli assessori provinciali Stefano Teghil ed Enio De Corte.

“Si tratta – spiega il titolare di Ara, Enzo Tulisso – di un impianto fotovoltaico a totale integrazione architettonica su facciata che è probabilmente, per quanto riguarda questa tipologia, il più grande in Regione”.

L’impianto è stato progettato e realizzato dalla Green Energy Solution con i tecnici della Vignuda Automazione di San Daniele: Le strutture sono state ideate dall’ingegner Adriano Lualdi e realizzate dalla Carpenterie Candusso.

“Aggredire la crisi, cercando soluzioni più innovative è sempre stata la nostra parola d’ordine ed anche questa inaugurazione – evidenzia Tulisso – si muove in questa direzione”.

Negli ultimi mesi, in collaborazione con Luciolicar di Pradamano, concessionario Iveco, Ara ha tra l’altro deciso di ampliare l’offerta di servizi alla clientela investendo in due officine: la ex Crai in Viale Venezia a Udine e la “Cargiuliana” a Trieste. L’obiettivo neppure tanto nascosto di Ara srl, oltre a quello di razionalizzare i costi, è di rafforzare la presenza nel territorio regionale. “Vogliamo esserci dove serve al cliente. Ma è anche un nostro piccolo contributo al rispetto dell’ambiente legato al fatto che i camion fanno così meno strada per recarsi in officina”.
Ara srl, fondata nel 1972, è una delle prime officine in Europa ad avere ottenuto la Certificazione Integrata dei sistemi Qualità, Sicurezza ed Ambiente. Con 43 dipendenti, è l’impresa più rappresentativa di un gruppo di società, facenti capo alla famiglia Tulisso, che impiegano circa 90 addetti e sviluppano un volume di vendite di circa 12milioni di euro.
Ara, tra l’altro, ha messo a punto uno strumento innovativo denominato “C.D.P” (Controllo, Documenti e Processi) finalizzato, da un lato, alla gestione integrata di Qualità, Ambiente e Sicurezza, e, dall’altro, ad avere una comunicazione informatica diretta con tutti i clienti-fornitori.

877