Aperitivo a Grado

Asfaltature e sistemazione marciapiedi: 370mila euro per i lavori a Udine

FEFF21

lavori-in-corso-2

Oltre 270 mila euro per la manutenzione straordinaria di alcune strade cittadine a cui se ne aggiungono altri 100 mila per la sistemazioni di diversi tratti di marciapiedi. A tanto ammonta l’ultimo stanziamento deciso dalla giunta comunale su proposta dell’assessore alla Mobilità, Enrico Pizza, che ha voluto così potenziare, con un prelevamento dai fondi di riserva, gli importi già a bilancio per intervenire in materia di manutenzione straordinaria delle strade.
Soddisfazione per l’avvio del piano da parte dell’assessore Pizza.

“Dopo anni di severi effetti del patto di stabilità – commenta –, l’amministrazione è riuscita finalmente a far partire diversi interventi molto attesi dai cittadini, grazie a una decisione della giunta comunale, proposta dall’assessore al Bilancio Cinzia Del Torre, che ha permesso di sbloccare le asfaltature per prime tra le tante opere previste dal Comune nei bilanci degli anni precedenti. Questo piano – conclude –, oltre a proseguire nella riqualificazione della città, costituisce da un lato una boccata d’ossigeno per l’economia e il lavoro e dall’altro dà risposte concrete alle richieste dei cittadini che da tempo aspettavano la sistemazione di numerosi tratti stradali”.

Diversi, si diceva, i tratti di viabilità interessati dai lavori, con particolare attenzione anche a importanti vie di scorrimento. Nuove asfaltature, infatti, riguarderanno via Gorizia, dall’area del mercato con l’incrocio con via Caccia e via Sagrado, da via Candolini a via Martignacco. In questo caso la spesa prevista è di 100 mila euro.

Afaltature anche per viale Vat e via Colugna. Qui per un importo di 98 mila euro la sistemazione riguarderà viale Vat da piazzale Chiavris fino a via Montello e via Colugna nel tratto compreso da via Santa Maria Crocifissa di Rosa a via Reana.

Impegnativo anche l’intervento per la sistemazione di via dei Tre Galli, dove per una spesa complessiva di 73 mila euro, verrà realizzata una nuova asfaltatura e verrà realizzato un tratto di fognatura e raccolta acque piovane nel tratto compreso dall’innesto su via Longarone fino a via del Partidor. Completata anche la pista ciclabile che da via Longarone va fino in via del Partidor.
Sono infine in partenza, per una spesa di circa 100 mila euro, i lavori su diversi marciapiedi cittadini che, a seconda dei casi, saranno completamente sistemati o saranno oggetto di manutenzione. Nello specifico si interverrà su via Pozzuolo, via S.Valentino, via Monte Rombon lato Nord nel tratto compreso tra via Monte Ortigara e Cantore, via Riccardo di Giusto (abbattimento barriere architettoniche), via Daniele Moro (lato Inps), via Pisino (pavimentazione da via Cividale fino all’asilo, solo su un lato), via di Toppo (messa in sicurezza attraversamento ciclo-pedonale), via Pio Ferrari (completamento pavimentazione in un tratto mancante), viale Europa Unita all’ingresso dell’autostazione. Inoltre sono previsti degli interventi puntuali sulle vie Monte Festa, Cimone, Battistig e San Martino.

A tutto questo si aggiungono poi i progetti di nuovi marciapiedi riferiti alle annualità 2012 e 2013 per oltre 1 milione di euro di lavori ancora bloccati dal patto di stabilità nazionale. Opere che potranno partire man mano che si libereranno spazi finanziari nell’ambito del patto di stabilità. “Tra queste – tiene a ricordare Pizza – rientrano via Monte Rombon, via Palestro, via Martignacco (tra via del Pioppo e via Lombardia), la ciclopedonale di via Chiusaforte e la sistemazione dei collegamenti ciclopedonali tra le vie Martignacco, Pasolini e Pieri”. Dell’elenco di opere progettate per marciapiedi, invece, nel 2013 fanno parte via Bariglaria, via Asilo Marco Volpe, via San Rocco, via Siracusa, via Generale Chinotto e via Scrosoppi. Altri finanziamenti per i marciapiedi riguarderanno infin9 via Biella, via Deciani e via Sesto in Sylvis.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
386