Aperitivo a Grado

Hai un’idea o un progetto da realizzare ma ti mancano i fondi necessari? Il prossimo 17 maggio partecipa alla nuova audizione del “Bando delle idee”, l’iniziativa del Comune di Udine che offre ad associazioni e gruppi giovanili la possibilità di concretizzare le proprie idee nel campo della solidarietà, dell’animazione, dell’informazione, dell’intrattenimento, dello sport o altro.

Aperto a giovani tra i 14 e i 25 anni residenti nei Comuni dell’Ambito distrettuale dell’Udinese (oltre a Udine Campoformido, Martignacco, Pagnacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Pozzuolo, Pradamano, Tavagnacco) il nuovo bando è il frutto di un’attività di confronto con il Forum Giovani del Comune di Udine ed è finanziato con i fondi ministeriali per l’autonomia dei giovani nell’ambito del Piano Locale Giovani. I gruppi partecipanti, che devono essere composti da almeno quattro persone, avranno la possibilità di accedere a un finanziamento massimo di 1.000 euro per la realizzazione dei propri progetti. Le iniziative proposte non devono avere fini di lucro e deve essere di interesse pubblico e aperta a tutti.

Con lo slogan scelto per questa edizione – “Dai un calcio al razzismo” – ci si propone di promuovere l’accoglienza e l’integrazione interculturale nella lotta contro il razzismo. Proprio per questo motivo per i progetti dedicati al tema della discriminazione razziale il tetto del contributo massimo potrà essere elevato fino a 1.500 euro. Non ci sono limiti al numero di domande accolte: tutti i progetti validi verranno finanziati, fino ad esaurimento risorse. Oltre all’erogazione del contributo il Comune potrà sostenere le iniziative presentate attraverso il noleggio di attrezzature già a disposizione dell’amministrazione comunale, supportare la promozione dell’evento e l’inoltro delle pratiche amministrative per l’uso di spazi, aree e strutture.

I rispettivi progetti dovranno essere presentati direttamente al Forum Giovani durante le audizioni fissate del 17 maggio, 19 luglio, o 18 ottobre 2010. I partecipanti dovranno contattare il Forum Giovani almeno una settimana prima della scadenza per concordare l’appuntamento per l’audizione. La commissione si riunirà nei giorni successivi alle scadenze per valutare le proposte progettuali pervenute. Nella progettazione e nella compilazione della domanda i gruppi possono avvalersi del supporto dell’Agenzia Giovani e degli educatori dei suoi servizi (i centri di aggregazione e le Officine Giovani), o di altri tutor a loro scelta. La scheda-progetto e il bando sono scaricabili sul sito www.comune.udine.it, ciccando su “Agenzia Giovani”. Per contatti: 0432-271305/663 o agenziagiovani@comune.udine.it.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
274