Aperitivo a Grado

Baseball e Softball FVG: prima giornata

facebook

castionese rovigo 16 aprile 2011 uNon comincia bene il campionato di baseball e softball per le squadre friulane. Europa (baseball) e Castionese/Alpina (softball) inaugurano la stagione con due doppie sconfitte. A giustificazione di questo fatto è che entrambe le formazioni hanno affrontato le squadre favorite dei rispettivi gironi perciò con forti motivazioni già all’inizio del torneo.
Baseball serie B
REDSKINS IMOLA – EUROPA SAGER 13 – 3; 12- 2.
Comincia in salita il campionato dell’Europa Baseball nella prima trasferta in terra romagnola. I padroni di casa dei Redskins Imola hanno messo subito in campo una formazione esperta e determinata che già dalle prime battute evidenziava una solida difesa e buoni elementi alla battuta che spedivano la palla in zone del campo non coperte a sufficienza dalla difesa, a differenza dell’Europa che pur toccando di più in battuta, non riusciva a piazzarle con la stessa precisione ed efficacia. Il risultato del primo incontro risulta un penalizzante 13-3 al settimo inning a favore dei padroni di casa. Nel secondo incontro l’Europa si presenta in campo con un nutrito numero di giovani, una prerogativa della società che porta avanti questo tipo di politica, ma nonostante la grinta dimostrata non riescono a contenere l’esperienza consolidata degli avversari che comunque solo dopo tre inning chiusi a zero, riescono a piazzare 6 punti in uno sfortunato 4° inning e nonostante i successivi 2 punti portati a casa dell’Europa la partita veniva anche questa volta aggiudicata dai padroni di casa con un finale di 12-2 all’ottavo inning. I ragazzi dell’Europa non ne escono scoraggiati ma consapevoli che il campionato sarà impegnativo e che molto lavoro si dovrà ancora svolgere negli allenamenti per affinare al meglio le tecniche di gioco che vista la giovane età fa preveder buoni margini di miglioramento.
Altri risultati: News Black Panters – Dragons Castelfranco Veneto (1 a 1) 1 – 5; 9 – 4; Staranzano Ducks – Palladio Vicenza ( 1 – 1) 4 – 8; 9- 8; B.C.M. Baseball – Nuova Pianorese (2 – 0) 15 – 1 , 15 – 10. Riposava il Padule.
COPPA ITALIA DI SERIE C 1: i White Sox di Buttrio sono stato eliminati negli ottavi di finale. Sconfitti dal Bolzano per 9 a 3.
Softball serie B
CASIONESE/ALPINA – ROVIGO 4- 8, 4 – 13.
Sul diamante di Castions di Strada si presenta il Rovigo, le venete dimostrano di meritare il ruolo di favorita e battono con autorevolezza le friulane. Nella prima gara la Castionese parte concentrata con Lisa Sari in pedana, ma spreca buone occasioni per segnare facendosi cogliere ingenuamente più volte fuori base, Rovigo trova un big inning al terzo e passa quattro volte a casa-base, le friulane in attacco non riescono a reagire e la partita termina 8 – 4 per le rodigine, in battuta si salva la triestina Cernecca con due belle battute valide, finirà a 2/3. Secondo match ancora più in salita per la Castionese, le padrone di casa devono rinunciare alla Ainger per infortunio, la quindicenne Teresa Cernecca dalla pedana di lancio fa il suo dovere lasciando magistralmente strike-out per ben due volte di fila, la temibile ceca Kucharova che rimane a bocca aperta sui lanci “rise” e “change-up” del pitcher friul-triestino, la quale però non è aiutata a dovere dalla difesa di casa che commette una serie di svarioni in campo sia interno che esterno. Produce poco anche in battuta la compagine friulana, la sola Vanzella con due battute valide dimostra una certa vitalità. Finisce 13 – 4 per la squadra ospite. Rovigo ha meritato pienamente le due vittorie, si conferma formazione forte in tutti i reparti con tre lanciatrici di ottimo livello, difesa sicura e line-up temibilissimo. La Castionese può e deve dare di più, ha due pitcher che possono fare molto bene, nota dolente è stata la corsa sulle basi e la pochezza in fase offensiva, discreta la prima partita, da dimenticare la seconda.

553