Aperitivo a Grado

Baseball e softball FVG:14^ giornata

facebook

Baseball serie B, Softball

EUROPA SAGER – OLTRETORRENTE PARMA: 0 – 15; 5-3

Un’Europa double face in questo ultimo weekend casalingo, una prima gara da dimenticare, una seconda esaltante, tirando le somme un pareggio molto positivo che conferma il buon lavoro fatto dai tecnici che stanno plasmando questa giovane formazione che ha avuto la grande maturità di reagire in modo perentorio ad un momento negativo. Nella prima gara la formazione di casa viene travolta nel finale da un Parma spumeggiante con un attacco davvero in giornata positiva. La vittoria è stata favorita anche dalla difesa dell’Europa un po’ nel pallone, che concede molto, tra errori e sviste. Una delle prestazioni peggiori dall’inizio del campionato, sebbene 9 dei 15 punti entrano solo nell’ottavo inning, con un’ Europa davvero sfiduciata e ormai con la testa già nella partita dell’indomani. Niente da aggiungere, se non la grande volontà di riscatto dei giocatori che non vogliono mal figurare davanti al pubblico di casa nell’ultimo incontro casalingo. Nel secondo incontro la voglia di riscatto dei ragazzi friulani è stata alla fine premiata da una vittoria maturata dopo una prestazione davvero eccellente, sia in difesa che in attacco. Sul monte Francesco Bertoldi domina con 15 strike out, concedendo davvero poco. Neppure l’attacco è da meno, e nel 4° inning l’Europa si trova già a condurre con 4 punti, frutto di valide ripetute e di un calo di tensione nella difesa emiliana; la compagine ospite comunque reagisce e sfruttando alcuni errori nel diamante friulano incamera 3 punti, portandosi di nuovo sotto. Infine la valida di Davide Bertoldi spinge a casa il punto siglato da Matteo Calligaro, regalando  tranquillità al team locale, che riesce poi a gestire al meglio gli ultimi 2 inning, vincendo una partita meritata, ottenuta con grande determinazione e convinzione.

L’altro risultato: New Black Panthers – Tommasin Padova 7 – 13; 5-8.

La Classifica: Tommasin Padova 791, New Black Panthers 695, Ciemme-Maller Oltretorrente 619, Europa Sager Baseball 500, Dragons Castelfranco Veneto 100.

SERIE C1 BASEBALL

STARANZANO DUCKS  – WHITE SOX DI BUTTRIO 13 – 0.

I Ducks sono ai play-off per la promozione di serie B di baseball. Questo verdetto è inappellabile, la matematica ha sentenziato che i Ducks di Staranzano hanno vinto il campionato con due giornate di anticipo. E’ stata una partita unilaterale, i White Sox di Buttrio si sono esibiti nella peggior prestazione dell’anno. I Ducks hanno letteralmente annientato i friulani vendicandosi così dell’unica sconfitta della stagione che il Buttrio era riuscito ad infliggere alla capolista. Ma quella vista domenica non era neanche l’ombra della squadra che aveva battuto la regina del campionato. I White Sox sono apparsi fin dall’inizio mosci e demotivati, esaltando la prestazione di Persi, il lanciatore vincente dello Staranzano. Nel primo inning, i Ducks hanno subito mostrato i muscoli agli ospiti marcando 4 punti, grazie anche a due errori difensivi. La partita quindi non ha più avuto storia. La squadra di casa ha continuato senza pietà a raggranellare punti, mentre i buttriesi hanno perseverato nel commettere errori su errori, e, soprattutto, a non fare contatto con la mazza. In tutta la partita, i White Sox sono riusciti a battere un’unica valida, e nessun uomo è riuscito a raggiungere la seconda base. Nove le battute valide invece per i Ducks, tra cui un triplo di Valletta e un doppio di Pizziga.

TIGERS CERVIGNANO – DRAGONS DI SAN GIORGIO 0 – 9.

Ritorna il sorriso in casa dei Dragons di San Giorgio, dopo tre stop consecutivi arriva una prestigiosa vittoria nel derby che li vedeva opposti ai cugini di Cervignano. Un incontro che fin dalle prime battute ha visto i sangiorgini involarsi nel punteggio, un doppio di Falcomer mandava a casa base Diego Brach e Enrico Restuccia. Sul 2 a 0 i Draghi di San Giorgio si rilassavano contenendo senza grosse soverchie gli avversari, dopo un mese di assenza sul monte di lancio ritornava Luca Rossetto, buona la sua prova 8 strike out. Un altro momento determinante arrivava al 6° inning quando i sangiorgini hanno nuovamente accelerato battendo 6 valide (14 il totale di fine gara), tra cui un doppio di Battistella, portando a casa 5 punti per il definitivo break che praticamente chiudeva la partita. Dalla sponda dei Tigers, discrete le prestazioni dei giovani, su tutte quella del lanciatore Marco Mari, ma con qualche annebbiamento difensivo che ha “regalato” qualche punto agli avversari che poteva essere evitato.

DRAG BEARS – ALPINA JUNIOR: non disputata per impraticabilità del campo.

Squadra PG PV PP PCT
A.S.D. STARANZANO DUCKS B.C. 13 12 1 923
A.S.D. JUNIOR ALPINA B. E S. 12 9 3 750
DRAGONS CLUB SAN GIORGIO 13 7 6 538
WHITE SOX BUTTRIO BAS. A.S.D. 12 5 7 416
TIGERS CERVIGNANO 12 3 9 250
A.S.D. DRAGBEARS SAN LORENZO BASEBALL 12 1 11 83

SERIE B di softball

SPORT GIOVANE PORPETTO – CASTIONESE SOFTBALL 11-1; 12-2.

Termina con due vittorie la prima fase del campionato 2010 dello Sport Giovane Porpetto che battendo la compagine della Castionese, chiude la stagione con ben 21 partite vinte e soltanto una sconfitta (si ricorda che gli incontri della 3° e 4° giornata del primo ritorno, erano stati rinviati e poi non più recuperati perché inutili ai fini della classifica finale). La squadra rosso-nera, orfana della lanciatrice veneta Sari e dell’interbase Tesan, ha schierato una formazione leggermente modificata, con Boaro in pedana, Casetta in terza, Pontoni in interbase nella prima partita, e Michielan come lanciatrice, Sanson in prima, Pontoni in seconda, Boaro in interbase nella seconda partita. Nonostante ciò nessun problema per le ragazze del coach Armenteros che, complice qualche errore di troppo e l’inesperienza di alcune avversarie, hanno saputo tener testa dall’inizio alla fine di entrambi i match. Si segnalano i due fuoricampo interni di Pontoni e Boaro e il triplo di Michielan, sempre una certezza in fase d’attacco. Lo Sport Giovane ora osserverà una settimana di riposo, in vista dell’inizio della preparazione per i play off promozione che si giocheranno nel weekend del 4 e 5 settembre, con avversarie e luogo degli incontri ancora da definire.

ALPINA JUNIOR – FRIUL ’81 sospesa per pioggia.

La classifica:

Squadra PG PV PP PCT
SPORT GIOVANE SOFT. PORPETTO 22 21 1 954
FRIUL ’81 SOFTBALL CLUB A.S.D. 21 13 8 619
A.S.D. S.C. CASTIONESE 21 5 16 238
A.S.D. JUNIOR ALPINA B. E S. 22 4 18 181
346