Bianco & Nero: premio teatrale il 12 settembre


Villa Manin di Passariano, 31 agosto 2010 – Bianco&Nero, la kermesse che dal 2 al 12 settembre declinerà nei colori di Udine il meglio dell’arte e della cultura con eventi d’eccellenza, accoglie la prima edizione del premio teatrale “Bianco&Nero”, che si terrà a Udine il 12 settembre a partire dalle ore 19.00 al Teatro Palamostre. Il premio “Bianco&Nero” rientra nel quadro della terza edizione del premio nazionale “Giovani Realtà del Teatro” e sarà assegnato al progetto che, a giudizio delle giurie, avrà elaborato il tema del bianco e nero nella maniera più originale.

Ottima anche quest’anno la partecipazione al premio nazionale “Giovani Realtà del Teatro”, che ha già fatto registrare numerose candidature. Già nell’edizione dello scorso anno, si sono rese evidenti le potenzialità del premio in termini di contatti utili alla professione, di crescita e sviluppo delle capacità tecniche e di messa a punto della propria arte. I feedback positivi dei partecipanti dell’anno scorso hanno reso questo appuntamento irrinunciabile: i giovani attori sono invitati a presentare il proprio progetto in questo specchio di luce in cui le giovani realtà del teatro si confrontano in uno spazio protetto e stimolante.

Per dare ai giovani talenti la possibilità di esprimersi in libertà in “Bianco&Nero”, la data di scadenza per la presentazione dei progetti è stata posticipata al 2 settembre. Per candidarsi al concorso, le giovani compagnie, gli attori, i registi e i drammaturghi, entro i 35 anni di età, devono infatti presentare entro il 2 settembre alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe il proprio progetto teatrale inedito, corredato da titolo e descrizione, con nome ed età dei partecipanti e i loro curriculum, le note di regia ed eventuali foto o video. I progetti selezionati potranno partecipare alla due giorni del premio “Giovani Realtà del Teatro”, l’11 settembre dalle ore 15.00 e il 12 dalle 10.30 al Palamostre, dove autori e interpreti saranno invitati a presentare uno studio del loro lavoro della durata di venti minuti. La commissione giudicatrice (Giuria artistica) composta da operatori del settore a livello nazionale (attori, registi, danzatori) scelti tra rappresentanti delle realtà teatrali produttive, distributive e istituzionali del Friuli Venezia Giulia, segnala una rosa di tre progetti e attribuisce al vincitore un assegno di tremila euro. A questo si aggiungeranno la giuria dei giornalisti e la giuria dei docenti della Civica Accademia. Infine, la kermesse lascia la parola agli spettatori, che potranno esprimere le proprie preferenze assegnando il premio del pubblico (per informazioni, contattare la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, l.go Ospedale Vecchio 10/2, Udine, tel. 0432 504340, [email protected], www.nicopepe.it).

La terza edizione del premio nazionale “Giovani Realtà del Teatro” all’interno del quale è realizzato il premio “Bianco&Nero” è organizzata dall’Agenzia TurismoFVG in collaborazione con la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, affiancata dal Comune e dalla Provincia di Udine, dalla Fondazione CRUP e dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Bianco&Nero è organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dall’Agenzia TurismoFVG in collaborazione con l’Associazione Bianco&Nero, l’Associazione culturale fotografica Signum, l’Associazione culturale Vicino/lontano, Azalea Promotion, il CEC – Centro Espressioni Cinematografiche, il Centro d’Arti Visive Visionario, il Centro culturale Il Villaggio, la Cineteca del Friuli, il Circolo damistico di Tolmezzo, la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, il Coro del Friuli Venezia Giulia, la Federazione Dama FVG, la Federazione Scacchistica Italiana – C.R. FVG, la Fondazione Corriere della Sera, la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, le Giornate del Cinema Muto e l’Università degli Studi di Udine.

Lascia un commento