Blogger friulani a Leggermente

l11.jpgSi è svolta a San Daniele il 31 marzo una conferenza organizzata da LeggerMente sul mondo della scrittura su internet. Ospiti d’eccezione alcuni fra i più noti blogger friulani. Vi proponiamo un articolo tratto dal blog di Matteo Moro.
Un’occasione, senza macinare troppi km, per conoscere qualcuna delle persone che leggo ogni santo giorno: l’argomento non mi è nuovo, ma è interessante soprattutto capire perchè le persone scrivono e scoprire che per molti aspetti si tratta di cose che pensi da tempo. E’ interessante anche accorgerti che qualcuno di loro ti legge, anche se non ci avevi mai pensato.

La cosa migliore della serata, però, è stato vedere tante persone di una certa età interessarsi a questa strana novità e chiedere informazioni con l’entusiasmo di un bambino davanti a un giocattolo nuovo. Vedere persone che, se le cose gli vengono spiegate per quello che sono e non per quello che la televisione vuole farci credere, capiscono che il mezzo è buono e che si tratta solo di sfruttarlo al meglio, ognuno secondo i propri interessi.

Alla fine ti accorgi che sono proprio le persone a rendere la rete un ambiente più complesso, ma infinitamente meno falso dei media a cui molti sono fin troppo abituati. La rete non è un’entità a sè, è solo la somma di tante piccole voci: è un’osteria dove non incontri persone per vicinanza geografica ma per affinità di interessi. Non ti isoli, ma socializzi con gente che non avresti mai conosciuto in altro modo, e quando l’hai capito diventa molto più affascinante di quanto una tastiera e un monitor possano sembrare.
Hanno partecipato:

* Giulia (http://www.saitenereunsegreto.com)
* Dania (http://www.dottoressadania.it)
* Il Furlanist (http://ilfurlanist.splinder.com)
* Margherita Ferrari (http://www.margheritaferrari.com)
* Pro Fumo (http://pro-fumo.splinder.com)
* Sergio Maistrello (http://www.sergiomaistrello.it)
* spiritual guidance Trentamalboro (http://trentamarlboro.splinder.com)

Fonte: Matteo Moro

Ti leggo in un blog : Una Rete di Parole

Cos’è un blog? In informatica, e più propriamente nel gergo di Internet, un blog è un diario in rete. Il fenomeno ha iniziato a prendere piede nel 1997 in America. In 10 anni ne ha fatta di strada e dall’America è arrivato in tutto il mondo e anche, ovviamente, qui da noi. LeggerMente ospita – in una serata del tutto particolare e originale – bloggers e blogarìns tra i più clikkati, che ci racconteranno e leggeranno il mondo della scrittura in internet: come nasce, come si evolve, dove conduce. L’aula multimediale dell’ISIS Manzini permetterà al pubblico di interagire e -chi lo sa?- forse di inventarsi un proprio e personalissimo diario in rete!

l21.jpg

l11.jpg

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
479