Aperitivo a Grado

Bob Dylan, Capossela e Caparezza in concerto a San Daniele

facebook

Caparezza
Dopo il già annunciato concerto di Bob Dylan fissato per sabato 27 giugno che aprirà il tour italiano del menestrello del Minnesota, Aria di Friuli Venezia Giulia annuncia due nuovi imperdibili concerti.
Il primo è un evento musicale unico e irripetibile studiato appositamente per la manifestazione con Vinicio Capossela. Venerdì 26 giugno si esibirà con la Banda della Posta, Cicc’ Bennett, i Cumversazionevoli e altri ospiti.
Domenica 28 giugno sarà la volta di Caparezza, reduce da un fortunato tour sold out nei palazzetti per il Museica Tour e dal primo maggio di Taranto.
Entrambi gli artisti si esibiranno allo stadio Zanussi di San Daniele del Friuli.
Aria di Friuli Venezia Giulia: il prosciutto di San Daniele vi invita a un viaggio alle radici del gusto e della cultura della sua terra

In corrispondenza con l’Esposizione Universale 2015, nell’ambito del progetto “Dall’EXPO ai Territori”, il Friuli Venezia Giulia vi propone i suoi sapori e le sue bellezze più raffinate per coinvolgervi in una speciale aria di festa.
Saranno quattro giorni di festa per la mente e per il palato. Un evento dedicato al cuore del Friuli Venezia Giulia: San Daniele e la fascia collinare, quella che separa le Prealpi Carniche e Giulie dal mare Adriatico. Un paesaggio che alterna scorci incantevoli a piccole città ricche di gioielli d’arte. Perle come Cividale e Aquileia, entrambe patrimonio Unesco, e luoghi altrettanto interessanti per storia e bellezza come Codroipo, Maniago, Spilimbergo, Fagagna, Gemona, Valvasone Arzene, Ragogna, Corno di Rosazzo, San Giorgio della Richinvelda e Udine.
In ciascuna località si potrà percorrere uno speciale itinerario culturale e enogastronomico che consente al visitatore di vivere un concentrato di emozioni cogliendo il meglio in ogni percorso. A San Daniele del Friuli, ogni giorno, un intenso calendario di spettacoli di livello internazionale, eventi culturali, visite ai prosciuttifici, itinerari, degustazioni e corsi di cucina. Con protagonisti assoluti il prosciutto di San Daniele e l’intero patrimonio enogastronomico della regione.

Aria di Friuli Venezia Giulia è organizzato dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele e dalla Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso l’Agenzia TurismoFVG, in collaborazione con Collisioni per il calendario di musica e cultura.

VINICIO CAPOSSELA IN CONCERTO “NEL PAESE DEI COPPOLONI”. Con LA BANDA DELLA POSTA, CICC’ BENNETT, i CUMVERSAZIONEVOLI e altri ospiti

Tutto era materia, lo spirito scappava! Un concerto materico, sanguigno, ballabile per portare alla realtà di carne cruda la verità dell’immaginazione. Il patrimonio musicale e agricolo del “paese dei coppoloni”, dal vivo… ancora vivo… dalla diretta voce cantata dei suoi protagonisti. Vinicio Capossela, la Banda della Posta, la bassa banda Città di Calitri, il corpo di ballo, il senato della Cumversazione, Cicc’ Bennet il cantante gladiatore e molte pagine e spartiti musicali servite come cannazze da sposalizio, perché, come afferma Matalena, la musica va spartita, va condivisa e mangiata insieme.
Un concerto straordinario per portare live il mondo immaginifico evocato dal suo romanzo “Il paese dei coppoloni”, libro candidato al Premio Strega 2015, accompagnato dalle vive voci dei suoi personaggi/protagonisti. Questo il progetto unico costruito da Vinicio Capossela per i due Festival gemelli Aria di Friuli Venezia Giulia e Collisioni, con i due eventi in programma rispettivamente il 26 giugno a San Daniele del Friuli (UD) e il 17 luglio a Barolo (CN).
I giorni successivi ai due concerti saranno dedicati proprio alle presentazioni del libro che dà corpo e sostanza a questi concerti. “Il paese dei coppoloni” (Feltrinelli), secondo romanzo di Vinicio Capossela uscito il 1 aprile e subito affiancato da una prestigiosa candidatura al Premio Strega 2015. Per raccontarlo come merita, Capossela il giorno seguente al concerto, sabato 27 giugno sarà ospite a San Daniele nell’ambito del programma letterario del festival.

CAPAREZZA IN CONCERTO, San Daniele del Friuli

Dopo aver annunciato le date del suo tour 2015, Caparezza chiuderà la rassegna Aria di Friuli Venezia Giulia. Il Museica tour II-The Exibition, a cui è stata assegnata la Targa Tenco 2014 come miglior album dell’anno, porta avanti le fila del discorso proprio da lì dove tutto ha avuto inizio, la terra di Puglia, regione che ha dato i natali al cantante.
Il disco della svolta, secondo lo stesso Caparezza: “Lo considero come un nuovo “primo” disco, essendone per la prima volta produttore artistico. È un album ispirato al mondo dell’arte, l’audioguida delle mie visioni messe in mostra: ogni brano prende spunto da un’opera pittorica che diviene pretesto per sviluppare un concetto”.

Ma le sorprese non sono ovviamente finite. A breve il programma di tutti gli ospiti che animeranno le giornata di questa nuova edizione speciale di Aria di Friuli Venezia Giulia, con nuovi concerti, eventi, incontri nel padiglione letteratura.
Tutto il programma verrà annunciato il 21 maggio a Milano in occasione della conferenza stampa.

Biglietti disponibili a partire da martedì 12 maggio su ticketone.it, in tutti i punti vendita Ticketone e in tutte le altre prevendite autorizzate.

1.837