Aperitivo a Grado

Bobby Paunescu regista di “Francesca” ospite al Visionario

bobby-paunescu

Domani venerdì 4 dicembre alle ore 21.45 al Visionario il regista rumeno Bobby Paunescu e l’attrice Monica Bardaleanu, rispettivamente autore e protagonista del film Francesca, incontreranno il pubblico in sala.
Bobby Paunescu e Monica Bardaleanu presenteranno il film Francesca, in questi giorni in programmazione esclusiva al Visionario. L’incontro sarà un’occasione per conoscere i protagonisti del nuovo cinema romeno, in continua crescita ed esemplare per vitalità.
Francesca, noto alla stampa come il film “delle polemiche” avendo sollevato clamore alla Mostra del Cinema di Venezia 2009 per una battuta fortemente sarcastica diretta all’On. Alessandra Mussolini, segue le vicende di una giovane maestra d’asilo di Bucarest (una intensa e bellissima Monica Bardaleanu) che desidera lasciare la Romania per raggiungere l’Italia, l’Eldorado dove rinascere e realizzare i propri progetti. Girato con uno stile che ricorda il realismo dei Dardenne, Francesca parla di migranti e migrazioni ma anche delle difficili relazioni tra italiani e romeni, offrendo un quadro sociale allarmante dell’Italia e degli ex paesi comunisti.
Francesca ha il volto e il corpo di Monica Bardaleanu, attrice trentenne tra le più ammirate in Romania. Bobby Paunescu, al suo debutto nel lungometraggio dopo una notevole carriera di produttore (con la Mandragora Movies ha prodotto nel 2004 La morte del signor Lazarescu, scritto e diretto da Cristi Pui e vincitore del premio Un certain regard al Festival di Cannes 2005 e di oltre 50 premi nei festival in cui è stato selezionato) afferma di aver elaborato l’idea del film sull’onda delle reazioni a un tragico fatto di cronaca avvenuto in Italia nel 2007: l’assassinio di un donna italiana da parte di un ragazzo romeno. Francesca nasce dunque dalla volontà del regista di analizzare e far emergere pregiudizi e falsi ideologici che influenzano i rapporti tra Italia e Romania.

Francesca è una giovane maestra dasilo che sogna di emigrare in Italia. Nella speranza di una vita migliore, la giovane è pronta ad affrontare qualunque ostacolo, persino i dubbi e le preoccupazioni delle persone che le sono vicine. Il piano prevede che Mita, il suo ragazzo, la raggiunga in Italia non appena porterà a termine un piccolo affare in cui è coinvolto. Ma le cose prendono una piega infelice, vengono alla luce penose verità e le priorità cambiano.

FRANCESCA
di Bobby Paunescu
Romania 2009, 94’
con Monica Bardaleanu, Doru Boguta, Luminita Gheorghiu

VISIONARIO
4 dicembre, orari 18.00 – 21.45
Il regista Bobby Paunescu e l’attrice Monica Bardaleanu incontreranno il pubblico
alle 21.45

monica-barladeanu1

ffrancesca

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
585