Aperitivo a Grado

“Bravomabasta” Andro Merkù al Cafè Rossetti

mabasta
“Andro Merkù porta per la prima volta il teatro al Café Rossetti: l’8 e il 20 gennaio alle ore 22 si terranno infatti due appuntamenti con Bravomabasta!!!, l’esilarante nuovo spettacolo scritto e interpretato dal versatile showman triestino. Durante lo spettacolo Merkù darà libero sfogo al suo talento d’imitatore, autore, interprete e si accompagnerà al pianoforte. I biglietti sono in vendita alla Biglietteria del Politeama Rossetti”. Debutta nell’inedita cornice del Café Rossetti il nuovo onemanshow di Andro Merkù, eclettico e divertente artista triestino, che il pubblico già conosce e apprezza per le sue esilaranti imitazioni, nonché per le sue performances di autore e presentatore in radio e televisione. Lo spettacolo, intitolato spiritosamente Bravomabasta!!!, viene prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e, in effetti, inaugura al genere del teatro lo spazio del Café Rossetti, che finora aveva occasionalmente ospitato solo concerti jazz e conferenze.

Bravomabasta!!! è scritto ed interpretato da Andro Merkù ed è il secondo spettacolo da lui firmato. Dopo l’esperienza del 2005 con Crisi d’identità, ecco dunque la nuova fatica di Merkù, che si annuncia di sicuro effetto e di grandissima ironia. L’artista infatti vi proporrà monologhi ed una ventina delle sue applauditissime imitazioni, di cui 4 sono assolutamente inedite, create proprio per questa occasione.

Naturalmente, non potranno mancare i più amati cavalli di battaglia di Andro Merkù (come dimenticare i divertentissimi “doppi” da lui creati di personaggi noti come l’astrofisica Margherita Hack e il Presidente della Regione Renzo Tondo) e gli accenni sempre acuti e mirati all’attualità politica nazionale, regionale e cittadina che la faranno da padrone, ma con qualche “sorpresa”.

Sul palco insieme all’imitatore triestino ci sarà anche un pianoforte, nuovo compagno di viaggio per Merkù, che a proposito di Bravomabasta!!! commenta: «Sono molto grato al direttore Antonio Calenda che mi ha voluto per questo progetto al Cafè Rossetti. Non mi resta che ricambiare tanta fiducia gettandomi a capofitto nella nuova avventura! In realtà sono al lavoro già da un paio di mesi e mi sono anche avvalso di alcuni preziosi suggerimenti di Marjan Kemperle, giornalista di professione ma profondo conoscitore della satira. Di certo con Bravomabasta!!! mi rimetto completamente in gioco, ma credo sia giunto il momento di dare libertà ai miei pensieri…anche se magari non tutti potranno essere contenti…».

Laureato al Dams di Bologna Andro Merkù è personaggio eclettico: presentatore, autore e conduttore radio-televisivo, giornalista, col “cronico vizietto” delle imitazioni (ricordiamo – fra le altre – la sua significativa esperienza televisiva a Si, si, è proprio lui su Rai Uno nel 2002, con Luisa Corna per la regia di Pierfrancesco Pingitore, che lo ha proiettato nel novero dei migliori imitatori in Italia).

Notevoli anche le esperienze da presentatore: nel 2005 ha condotto con Mara Carfagna su Rai Due la cerimonia di consegna del Premio “Catone d’Oro”, vinto da Licia Colò, nel dicembre 2007 ha presentato insieme a Lorella Flego in Eurovisione da Rabuiese, alla presenza del ministro degli Interni Amato, dei premier sloveno Jansa e portoghese Socrates e del presidente della Commissione Europea Barroso, la solenne cerimonia organizzata in occasione dell’entrata della Slovenia nell’area Schengen.

Come presentatore, animatore ed autore frequenta con continuità eventi fieristici internazionali (fra cui il Bit di Milano, Vinitaly Verona, Skypass Modena).

All’attività di presentatore-conduttore alterna quella di cabarettista e imitatore: in quest’ambito va menzionato almeno il suo spettacolo Crisi d’identità dal 2005 ha proposto con successo in diverse sedi.

Ha partecipato inoltre in qualità di attore alla fiction – Rai Un caso di coscienza 4 con Sebastiano Somma.

La radio, che lo vede attivo soprattutto nel Triveneto da più di 25 anni (Radio Sfera Regione Bologna, RAI Radiouno per il Friuli-Venezia Giulia, Radio Capodistria e Radio Punto Zero Tre Venezie), resta però il suo grande amore.

I biglietti saranno in vendita al prezzo di €10 (consumazione non inclusa) presso la Biglietteria del Politeama Rossetti, a partire dal 7 gennaio. Si ricorda che coloro che ceneranno al Café Rossetti alle ore 20, avranno diritto ad assistere gratuitamente a Bravomabasta!!!.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
447