Aperitivo a Grado
facebook

47.jpgTutti col bicchiere in mano pe ril consueto tour nelle cantine vinciole dellanostra regine. Un appuntmento imperdibile

Le cantine associate al Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, guidato da Elda Felluga, dedicano a tutti gli eno-appassionati il week end di Cantine Aperte, che si svolgerà sabato 30 e domenica 31 maggio 2009.

Gli ingredienti che fanno di Cantine Aperte il più frequentato e popolare evento enoturistico sono da sempre l’opportunità di entrare in contatto in un’atmosfera molto conviviale con i viticultori locali, degustare grandi vini e imparare a conoscere i processi della vinificazione, scoprire nuove ed originali sensazioni che sempre si accompagnano allo stupore della magia del vino e vivere l’accoglienza festosa di un territorio che racchiude in sé tradizione e modernità.

LA FILOSOFIA DI CANTINE APERTE

Cantine Aperte è la grande festa dell’enoturismo che si svolge ogni anno l’ultimo week end di maggio in tutta Italia: in queste due giornate viene celebrato il vino ed i suoi protagonisti, vignaioli, appassionati, esperti e turisti, che si incontrano per condividere la loro conoscenza del mondo e della cultura del vino.

DOMENICA 31 MAGGIO 2009

Domenica 31 maggio dalle 10.00 alle 18.00 le oltre 100 cantine e distillerie associate situate in tutte le otto zone Doc della regione apriranno le loro porte per visite e degustazioni e organizzeranno iniziative artistiche, culturali e sportive per allietare il grande popolo di Cantine Aperte.

SABATO 30 MAGGIO 2009

Circa 50 cantine e distillerie socie sono aperte anche sabato 30 maggio (vedi calendario Sabato On Wine) e visitabili su prenotazione ai loro recapiti telefonici. Chi si prenota per la visita in cantina può richiedere informazioni su degustazioni a tema proposte in questa giornata.

A CENA CON IL VIGNAIOLO

E’ una cena che viene organizzata sabato 30 maggio nelle tenute vitivinicole, nelle strutture agrituristiche delle cantine e nei ristoranti più caratteristici, durante la quale si degustano prelibati piatti abbinati ad eccellenti vini regionali, discorrendo piacevolmente con il produttore.

CANTINE APERTE BIKE

Cantine Aperte Bike è la pedalata che si svolge domenica 31 maggio, con partenza alle ore 10.00 da Capriva del Friuli, con un percorso dedicato sia a grandi che piccini.

Per iscrizioni: Dopolavoro Ferroviario Udine Tel. +39 0432 522131 – e-mail: sport@dlfudine.it

WINE-BUS CANTINE APERTE

Domenica 31 maggio i turisti potranno vivere l’esperienza di Cantine Aperte in tutta tranquillità a bordo dei pullman Saf Autoservizi Fvg.

Prenotazioni 0432-289540 – info@mtvfriulivg.it

CALICE CANTINE APERTE

Visitando le cantine sarà possibile acquistare il Calice di Cantine Aperte 2009: i proventi andranno a finanziare l’importante progetto dell’Unicef a favore dei bambini più bisognosi.

LE CANTINE DEL BUON DORMIRE

I tanti enoturisti che si recheranno in Friuli Venezia Giulia potranno approfittare di alloggiare per il week end presso piacevoli alloggi agrituristici annessi alle cantine e situati in luoghi di particolare bellezza paesaggistica.

ARTISTI & ARTIGIANI A CANTINE APERTE

Grazie alla collaborazione con Confartigianato regionale, alcune cantine associate ospiteranno iniziative di pregio al fine di coniugare l’enoturismo alle più belle espressioni dell’artigianato e della produzione locale.

2.468