Cantine Aperte a San Martino: 9-10 Novembre 2013

Udine, 22 Ottobre 2013 – Grazie al Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia quest’anno sarà possibile riassaporare bellezza e magia di Cantine Aperte anche in autunno in occasione della festa di San Martino, l’ “ultima estate” dell’anno prima del gelido inverno. Sabato 9 e domenica 10 novembre infatti saranno ben 30 le cantine della Regione associate al Movimento Turismo del Vino FVG che apriranno i battenti a Wine lovers ed enoturisti appassionati.

Il ritorno di Cantine Aperte in autunno – l’evento enoturistico che ogni anno tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate invita ad apprezzare il “nettare di Bacco” direttamente nel suo luogo di produzione – cadrà dunque nel periodo in cui “si spilla la botte e si assaggia il vino”. E tra le mura delle aziende vitivinicole di Trieste, Gorizia, Udine, Pordenone non mancheranno, come da tradizione di Cantine Aperte, cene e pranzi da gourmet, degustazioni guidate e di verticali di vini autoctoni, passeggiate tra botti e filari di vigne. Cantine Aperte a San Martino non deluderà tutti coloro che amano le eccellenze enologiche del territorio e che intendono riscoprirle in abbinamento ai sapori regionali e di stagione.

Ad aprire in bellezza il weekend di Cantine Aperte a San Martino ci sarà sabato 9 novembre l’evento “A cena con il vignaiolo” con menù degustazione creati per l’occasione dai produttori e serviti ad un prezzo speciale in cantine, agriturismi e ristoranti. Nella giornata clou di domenica 10 novembre invece Winelovers ed enoturisti potranno visitare tra le 10:00 e le 18:00 le cantine associate al Movimento e partecipare a degustazioni e verticali di vini autoctoni, a divertenti sessioni di Wine pairing e ad anteprime esclusive di nuove annate.

Anche per Cantine Aperte a San Martino, come per la versione primaverile dell’evento enoturistico, sarà attivo il servizio di Wine Bus che, con partenza dal capoluogo triestino, renderà più agevoli e sicure visite e degustazioni nelle cantine aderenti all’iniziativa (iscrizioni entro 28 ottobre scrivendo a [email protected] o chiamando T +390432289540).