Aperitivo a Grado

Cassacco: due serate dedicate all’astronomia

facebook

astron.jpgVenerdì sera alle 20.30 a Cassacco, presso l’auditorium L. Garzoni, verrà presentato lo spettacolo astronomico dal titolo “Supernovae: catastrofi cosmiche”. La serata è organizzata con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Cassacco. La conferenza, con videoproiezione a grande schermo, sarà incentrata sui fenomeni più violenti che si verificano nel cosmo: le esplosioni delle grandi stelle alla fine della loro esistenza.

L’argomento è di grande richiamo anche per chi non è un appassionato del settore, in quanto queste catastrofi sono “necessarie” per dare origine a tutti gli atomi più complessi che compongono, non solo la Terra, ma gli stessi corpi di tutti gli esseri viventi. Le Supernovae sono al tempo stesso fonte di morte e distruzione e germe di rinascita e di vita. E noi stessi siamo “polvere di Supernovae”.

Saranno presentati in maniera semplice ed accessibile fenomeni strani e misteriosi come le Pulsar e i Buchi Neri che si formano dopo queste esplosioni e verranno mostrate le Supernovae che sono apparse in cielo, visibili anche in pieno giorno, negli ultimi duemila anni. Uno sguardo sarà dato anche al futuro per presentare le stelle del nostro cielo “a rischio” di esplodere come Supernovae.

Invece giovedì 20 novembre si entrerà nel pratico dell’osservazione, grazie alla disponibilità degli appassionati Astrofili della Cygnus, Associazione Astronomica del Friuli Collinare. Il titolo alla serata: “Osservazione astronomica e calici di stelle” alle ore 20.00 in località “Coldean” pineta a fianco alla villa Gallici-Deciani a Montegnacco, ci troviamo per una osservazione pratica sotto le stelle “Confidando nel bel tempo”. Le curiosità e le “domande” sul tema saranno soddisfatte dagli astrofili presenti, che metteranno a disposizione per l’osservazione alcuni telescopi e le loro conoscenze. Si invitano i partecipanti a lasciare le proprie auto fuori dall’area di osservazione onde evitare disturbi luminosi, posteggiando nei parcheggi in prossimità della chiesa di Montegnacco. Al termine della serata seguirà presso il ristorante Wolf Sauris una bicchierata e “calici di stelle” con stuzzichini. Per quanti vorranno aderire il costo è di € 5.00. è gradita la prenotazione Wolf tel. 0432 881343 o Ass. Gianni Truant 3397567675.

518