Castelli aperti: il programma – 6/7 aprile

“Castelli Aperti”, organizzato dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, nasce con l’intento di facilitare l’accesso alle testimonianze storiche rappresentate dai siti castellani e dalle altre opere fortificate della Regione.

LE SEGUENTI RESIDENZE APRIRANNO
SABATO ORE: 15 – 16 – 17 – 18.
DOMENICA ORE: 10 – 11 – 12 e 14 – 15 – 16- 17- 18.

A CASTELLO DI MUGGIA*
Calle dei Lauri, 7 – Muggia (TS)
Mostra permanente dello scultore Villi Bossi.

B CASTELLO DI AHRENSPERG*
Località Biacis – Pulfero (UD)
…e le prigioni della Banca d’Antro.

C CASTELLO DI SAN PIETRO DI RAGOGNA*
Via Castello – Ragogna (UD)
In collaborazione con ProLoco Ragogna e altre associazioni: “Il castello del fiume” insieme di iniziative (chiosco, mercatino, conferenza, camminata e “aperitivo al tramonto”). Visita all’Opificium Librorum a cura di Scriptorium Foroiuliense.

D CASTELLO DI SUSANS*
Susans di Majano (UD)
“L’Umanità Ideale”… per sognare, per amare, per vivere la Bellezza. Un percorso tra arte figurativa, poesia, gusto, suoni… Opere di G. Maran e S. Spessot. “Semo una cosa sola” è un percorso profondo del Maestro Maran con la sua amata Grado e il suo più illustre cittadino B. Marin. Le opere esposte saranno accompagnate dalle poesie che le hanno ispirate tratte dall raccolta “The Island”(candidato al premio Nobel 1982). Sabato ore 18.00: in scena le letture delle poesie di B. Marin. I visitatori incontreranno il Maestro Spessot nella creazione delle sue “Umanità”. Immancabile A. Di Fant con le sue creazioni al cioccolato, piccoli capolavori di gusto e bellezza ispirati al tema.

L CASTELLO DI S. FLORIANO DEL COLLIO*
P.zza Libertà, 3 – S. Floriano del Collio (GO)
Ambientazione medioevale: il Conte Formentini in armatura accompagnerà gli ospiti, campo medioevale, scontri all’arma bianca, processo ed esecuzione del condannato; i mestieri, cibo e bevande medievali; i turchi in Friuli; didattica sul medioevo friulano a cura dei rievocatori la Principesca Contea di Gorizia.

M PALAZZO LANTIERI*
Piazza Sant’Antonio, 6 – Gorizia (GO)
“I Lantieri e gli Asburgo” Mostra di cimeli e documenti. Spettacolo di Danze Viennes del 800 Mitteleuropeo a cura della Società di Danza Triestina diretto da C. Collina.
“Lo Scriptorium a Palazzo”: interazione con i mastri carraro, amanuensi e mastri cartai con la realizzazione del proprio nome scritto in antichi caratteri su carta di cotone. Al termine della visita il Maître pâtissier dell’Oca Golosa vi accompagnerà in una degustazione degli antichi dolci di Casa Lantieri. Laboratorio di pasticceria e “La Merenda Goriziana”. (necessaria la prenotazione: fb.com/palazzo.lantieri).

E CASTELLO DI STRASSOLDO DI SOPRA*
Via dei Castelli, 15-33 – Strassoldo (UD)
Mostra sul restauro del castello: esposizione di foto prima e dopo i restauri. Suggestioni di fil di ferro e legno dell’artigiano Fil di Ferro e le sculture di M. Solinas.

F CASTELLO DI STRASSOLDO DI SOTTO*
Via dei Castelli, 22 – Strassoldo (UD)

G CASTELLO DI VILLALTA*
Via Castello, 27 – Villalta di Fagagna (UD)
Falconeria e mostra di ricami.

H PALAZZO PANIGAI OVIO*
Piazzetta Pré Bortolo di Panigai, 1 Panigai, Pravisdomini (PN)
Dalle collezioni di un’antica famiglia: gli statuti di Panigai; i giornali del ‘700; le mappe del territorio; i fossili di Padre Bortolo; le foto d’epoca; gli abitini e i giocattoli dei bimbi.

I PALAZZO STEFFANEO RONCATO*
Via Aquileia, 40 Crauglio di S. Vito al Torre (UD)
Nella “Fabbrichetta” omaggio alla fornace: Bestiario Minimo esposizione di sculture in terracotta di F. Spizzo; nella “Stanza dei Guerrieri” i quadri di P. Zanfabro.

LE SEGUENTI RESIDENZE APRIRANNO DOMENICA
ORE: 10- 11 – 12 e 14 – 15 – 16 – 17 – 18.

N ROCCA BERNARDA*
Via Rocca Bernarda, 27 Ipplis di Premariacco (UD)
Degustazione vini di nostra produzione; esposizione di manufatti Artigianato Artistico regionale; punto di degustazione salumi, formaggi e piatti friulani a cura delle Boutique della Frutta.

O PALAZZO ROMANO*
Via S. Tommaso, 8 Località Case – Manzano (UD)
Degustazione di vini della cantina Albana di Prepotto specializzata in Schioppettino.

P CASTELLO DI SPESSA di Capriva*
Via Spessa, 1 – Capriva del Friuli (GO)
A seguito della visita verrà offerto un calice di vino prodotto dalla Tenuta Castello di Spessa.

Q PALAZZO d’ATTIMIS – MANIAGO*
Piazza Italia, 52 – Maniago (PN)
Degustazione vini. IndoVino: 4 vini rossi di cui indovinare alla cieca la tipologia. Al vincitore 2 bottiglie come premio tra quelle degustate.

APERTURE STRAORDINARIE

R CASTELLO DI ARCANO*
Loc. Arcano Superiore Rive d’Arcano (UD)
Saranno presenti artisti che esporranno opere di pittura e di fotografia. Si potranno inoltre apprezzare i prodotti biologici dell’Azienda. Tours in carrozze d’epoca nei suggestivi dintorni, organizzati da Alpsndown.com.
CASTELLO DI ARCANO
Sabato e Domenica ore 10-11-12 e 14-15-16-17-18

S CASTELLO DI FLAMBRUZZO*
Via Stella, 4 Rivignano Teor (UD)
Il parco e la residenza; ricordi e foto di famiglia e del Maresciallo d’Italia
Pietro Badoglio; mostra “Oltremondi” di L. G. Pulvirenti; degustazione vini di G. e L. Anselmi; pasticceria e cioccolateria “Crema e Cioccolata” di Fiume Veneto. Domenica alle ore 11.30, 15.30, 16.30: visite naturalistiche al parco con E. Derini; tours in carrozza d’epoca nel parco secolare organizzati da Alpsndown.com; punto di ristoro con Il Bekerino.
CASTELLO DI FLAMBRUZZO
Sabato ore 15-16-17-18
Domenica dalle ore 10 alle 18 orario continuato

T CASAFORTE LA BRUNELDE*
Via Giovanni Mauro d’Arcano, 2 Fagagna (UD)
Sabato ore 17.00: concerto di fortepiano a lume di candela. Ore 19.00: Di sera in castello: piccoli brividi con leggende e… fantasmi (visita con torce e candele).
Sabato ore 15.00 e Domenica ore 10.00: Tesori e curiosità dall’archivio e dalla biblioteca degli Arcano. Nella nuova Ala aperta al pubblico: mostra “Le tavole per le feste” a cura de Il Platina e Gloria W&E.
Domenica dalle ore 11.00 alle 15.00: “Bagni di Gong”, riequilibrio energetico a cura di Francesca e Luciano.
Domenica dalle ore 14.00: “Tiro con l’arco e scorci di vita medievale” con le dame e i cavalieri della Compagnia dei Grifoni Rantolanti.
In caso di maltempo non avrà luogo il tiro con l’arco.
CASAFORTE LA BRUNELDE
Sabato 15-16-17-18 e ore 19
Domenica 10-11-12 e 14-15-16-17-18

U CASTELLO DI CORDOVADO*
Via Castello, 3 – Cordovado (PN)
Tavola imperiale apparecchiata bianca e blu. Domenica con orario continuato Il Fiorificio per grandi e piccini.
CASTELLO DI CORDOVADO
Sabato dalle 15 alle 18 e
Domenica dalle ore 10 alle 18 orario continuato