Aperitivo a Grado

Tricesimo: chiusa la Pontebbana nel centro di Tricesimo

facebook

Resterà chiusa al traffico dal 30 luglio al 31 agosto 2012 la strada statale Pontebbana nel centro di Tricesimo. Lo comunica l’Amministrazione municipale della cittadina a seguito di un sopralluogo eseguito lungo l’arteria nella giornata di ieri, 23 luglio. L’esame del tracciato oggetto dei lavori di miglioramento e messa in sicurezza della ss13 inseriti nel Prusst, ha messo in evidenza alcune criticità che vanno risolte. “Si tratta, in particolare, – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Paolo Rossi – di problematiche individuate già in precedenza all’altezza dei passaggi pedonali. Diversi attraversamenti vanno completamente rifatti per il cedimento parziale della soletta, anche se non evidente. È necessario, inoltre, integrare la rete di captazione delle acque meteoriche con posa alcune grate e caditoie in più. Saranno sistemate, infine, le porzioni pavimentazione di porfido danneggiate”.

Il sopralluogo è stato eseguito, tra gli altri, da personale della Provincia di Udine, da referenti delle imprese che hanno lavorato lungo questo tratto dell’arteria, dal responsabile della sicurezza, dal direttore dei lavori e, per il Comune di Tricesimo, dall’assessore Rossi.

“Su richiesta delle ditte esecutrici dei lavori che si accollano da contratto l’onere della sistemazione nei punti critici individuati, la statale 13 resterà chiusa per un mese, dal 30 luglio al 31 agosto – dice il sindaco, Andrea Mansutti -. Si tratta di un periodo dell’anno in cui il traffico è meno inteso del solito causa vacanze, aziende in ferma per la pausa produttiva estiva e scuole chiuse”.

“Certo, il disagio sarà comunque inevitabile e chiediamo per questo ai nostri concittadini di avere ancora un po’ di pazienza e di comprendere l’importanza di questo cantiere. Le opere vanno eseguire adesso – spiega l’assessore Rossi – se rinviamo la partenza dell’intervento, le spese potrebbe ricadere sul Comune, quindi su tutti i residenti. Al termine dei lavori, inoltre, la statale Pontebbana del centro di Tricesimo sarà ancora più sicura, per tutti”.

La chiusura del tratto impone il ripristino della deviazione attivata durante i lavori di miglioria del tratto. Questo il tratto da percorrere in ambo le direzioni nord e sud: piazza Mazzini (ristorante Boschetti), via San Francesco, via XI Febbraio fino alla rotonda da cui si stacca via Foscolo (da lì le direttrici sono verso Leonacco o rientro/ingresso statale 13 Pontebbana incrocio con via San Giorgio). Senso unico di marcia unicamente in via San Francesco; doppio senso sul resto della viabilità in deviazione.

359