CINE20: recensioni ed uscite cinematografiche / home video dal 17/10/13

Cine20 lo potete leggere tutti i giovedì ed è curata da Matteo “Weltall” Soi dalle pagine del blog weltallsworld.blogspot.com e dal blogger-seriale Kusa direttamente da lavitaenientaltro.wordpress.com. Una coppia inedita disposta a tutto pur di mettere la loro esperienza di cine-blogger e cinefili non professionisti per una rubrica alla portata di tutti, libera e accessibile, che spazia da brevi recensioni fino alle uscite home-video, senza dimenticare le doverose segnalazioni sui film in sala, il tutto corredato da un sistema di valutazione facile ed immediato. Detto questo, andiamo a cominciare.
.

Al cinema e non solo.

.
Dopo due settimane di titoli degni di nota, l’ unica cosa che abbiamo tra le mani a questo giro è l’ insipido Il Cacciatore di Donne del quale non vi parliamo per pietà.

.

Brevemente in sala (a cura di Kusa).

.

cosenostremalavitaCOSE NOSTRE – MALAVITA di Luc Besson

Robert de Niro, Michelle Pfeiffer e Tommy Lee Jones in un commedia di Luc Besson su una famiglia di mafiosi americani pentiti, i Manzoni (sì, si chiamano proprio così) in programma protezione testimoni in Normandia, che proprio non riesce ad abbandonare le vecchie abitudini ed è perciò la disperazione dell’agente FBI (Tommy Lee Jones) che dovrebbe tenerli sotto controllo. Per un periodo Besson è stato pure uno dei miei registi preferiti, ma ora non più. Sorvolando sulla demenza della necessità di aggiungere nel titolo italiano Cose Nostre per chiarire (???) che si parla di mafia, vista anche la recente scarsità di titoli interessanti direi che cast e regista giustificano un minimo di interesse
ATTESA KUSA 60%

In una settimana dedicata alla terza età, il film di Luc Besson (che, tra progetti suoi e produzioni, non ne azzecca mezzo da un po’) non è per me particolarmente interessante nonostante il cast di sicuro richiamo. Perlomeno non lo è abbastanza da giustificare un esborso monetario in cambio di un biglietto per vederlo.
ATTESA WELTALL 40%

.

escapeplanfugadallinfernoESCAPE PLAN – FUGA DALL”INFERNO di Mikael Håfström

Stallone e Schwarzenegger insieme in un film: neanche nel loro periodo d’oro era mai successo. Peccato che da allora siano passati trent’anni e di vedere uno qualsiasi dei due al cinema non mi passa proprio per l’anticamera del cervello, figuriamoci un po’ poi insieme. Caro collega amante de I Mercenari, questo è tutto tuo!!!
ATTESA KUSA 0%

Questi sono invece gli anziani che non mi stancherei mai di vedere in azione. E anche se questo non assomiglia nemmeno ad un antipasto di The Expendables (I Mercenari) 3, Stallone e Schwarzenegger potrebbero anche convincermi a trascinare le mie membra al cinema.
ATTESA WELTALL 50%

.

killyourdarlingsGIOVANI RIBELLI – KILL YOUR DARLINGS di John Krokidas

C’erano una volta Kerouac, Ginsberg e Burroughs, ovvero tre miti della Beat Generation americana, che andavano all’Università insieme… Dopo Emma “Hermione” Watson, ecco che anche il (non più) piccolo Potter, alias Daniel Radcliffe, cerca di crescere come attore interpretando ruoli più maturi ed adulti. E lo fa con una pellicola che è stata definita (con molto coraggio) il nuovo Attimo Fuggente, per l’ambiente universitario e per la voglia di ribellione che anima i tre protagonisti della pellicola, destinati a diventare scrittori di culto e simbolo per un intera generazione di giovani. Potrebbe esser pure interessante, chissà…
ATTESA KUSA 55%

Eppure, secondo me, se ti sbilanci con paragoni così “pesanti” secondo me ad un film non puoi che fargli solo male. Senza toglierli però i motivi di interesse ben espressi poco sopra dal mio socio
ATTESA WELTALL 50%

.

ilflautoIL FLAUTO di Luciano Capponi

Un fantasy italiano, parte di una ipotetica trilogia sull’aldilà, in cui recita (?!?!?) l’ex-pugile Patrizio Oliva. E no, non sto scherzando, purtroppo.
ATTESA KUSA 0%

Visto il titolo, più che ad un film fantasy, tranquillamente equivocabile con un film per adulti.
ATTESA WELTALL 0%

.
.

laprimaneveLA PRIMA NEVE di Andrea Segre

Storia di integrazione e amicizia con protagonista Dani, un immigrato proveniente dal Togo, e Michele, bimbo di undici anni rimasto da poco orfano di padre, tra le splendide montagne del Trentino. Che probabilmente sono l’unica cosa che si salva del film.
ATTESA KUSA 0%

Onestamente, ci piacerebbe vedere più integrazione anche al di fuori della sala cinematografica. Anche se è sacrosanto il ruolo che in questo caso svolge il cinema, per carità.
ATTESA WELTALL 0%

.

theactofkillinglattodiuccidereTHE ACT OF KILLING – L’ATTO DI UCCIDERE di Joshua Oppenheimer

Un documentario che racconta la surreale storia di un gruppo di indonesiani, ex appartenenti agli squadroni della morte che nel 1965 uccisero milioni di “cosiddetti” comunisti, che rimettono in scena i loro efferati omicidi nello stile dei film hollywoodiani, dal musical al film di gangster. Uno sguardo spietato e rivelatore sul passato e il presente del regime indonesiano, che tuttora celebra quegli assassini come eroi. Non il mio genere ma sicuramente interessante.
ATTESA KUSA 0%

In attesa che il cinema indonesiano non rimanga unicamente per pochi (c’è roba grossa da quelle parti, fidatevi), questo documentario apre le porte su di un mondo lontano anche se su di una pagina piuttosto oscura.
ATTESA WELTALL 50%

.

twomothersTWO MOTHERS di Anne Fontaine

Naomi Watts e Robin Wright in una produzione franco-australiana in cui due donne, più che amiche, intrattengono una relazione quasi incestuosa con i rispettivi figli. Storia scandalosa tra incesto e omosessualità, ambientata negli splendidi scenari marini dell’Australia: per chi è attratto da questo tipo di storie potrebbe pure essere interessante…
ATTESA KUSA 0%

Viviamo in un epoca dove la diffusione di internet ha reso l’ acronimo milf quasi di uso comune. Si capisce bene perciò il motivo per il quale risulta difficile prendere sul serio questo film nonostante i nomi coinvolti.
ATTESA WELTALL 0%

.

unapiccolaimpresameridionaleUNA PICCOLA IMPRESA MERIDIONALE di Rocco Papaleo

Ah, finalmente! Una bella commedia italiana, quanto mi è mancata!!!
ATTESA KUSA 0%

Che dire? Basilicata Coast to Coast aveva rappresentato per Papaleo un esordio tutto sommato positivo e, nel piattume delle commedie italiane, forse il suo ultimo lavoro sta pure una spanna sopra. Ma non basta mica.
ATTESA WELTALL 0%

.

lultimafogliaL’ULTIMA FOGLIA di Leonardo Frosina

E dopo La Prima Neve, ecco arrivare L’Ultima Foglia, ma la musica comunque è sempre la stessa. Tristezza.
ATTESA KUSA 0%

Per carità! Se la metti su questo piano non spendo mezzo minuto per capire di che parla questo film!
ATTESA WELTALL 0%

.
.

Consigli per gli acquisti.

.

worldwarzWORLD WAR Z (DVD e BD già disponibili dal 16/10/13)

Il film di zombie per tutta la famiglia (non si spiega altrimenti la quasi totale mancanza di sangue e violenza) patrocinato e interpretato da Brad Pitt, arriva in home video nel doppio formato DVD e Bluray. Che il film vi sia piaciuto o meno (ci sono le idee e le potenzialità ma, anche per problemi produttivi, mancano un sacco di altre cose) le edizioni proposte da Paramount favoriscono l’ alta definizione con, oltre la versione estesa del film, gli extra che invece mancano nell’ edizione in DVD. Disponibile anche in combo Bluray / Bluray 3D, ma francamente superflua.
* DVD * VIDEO: 2.40:1 anamorfico – AUDIO: Ita / Ing Dolby Digital 5.1 – SOTT: Ita / Ing – EXTRA: n.d. – REGIONE: 2
ACQUISTO: CONSIGLIATO CON RISERVA
* BLURAY * VIDEO: 2.40:1 anamorfico 1080p – AUDIO: Ita / Fra / Spa / Ted Dolby Digital 5.1, Ing DTS HD 7.1 – SOTT: Ita / Ing / Ing non udenti / Fra / Spa / Ted / Dan / Nor / Ola / Sve – EXTRA: Le origini, La scienza, La produzione – ZONA: B
ACQUISTO: CONSIGLIATO
* BLURAY 3D *
ACQUISTO: SCONSIGLIATO

.

stokerSTOKER (DVD e BD già disponibile dal 15/10/13)

L’ esordio americano del grandissimo regista Coreano Park Chan-wook, non ha convinto completamente. Ciononostante, quale migliore occasione dell’ arrivo nei negozi di DVD e Bluray per permette a chi non l’ avesse visto in sala, come il sottoscritto, di recuperarlo? Edizioni Fox nella norma ma il Bluray pare, sulla carta, molto più ricco.
* DVD * VIDEO: 2.40:1 anamorfico – AUDIO: Ita / Ing Dolby Digital 5.1 – SOTT: Ita / Ing – EXTRA: Scene tagliate, Dietro le quinte, Trailer – REGIONE: 2
ACQUISTO: CONSIGLIATO
* BLURAY * VIDEO: 2.40:1 anamorfico 1080p – AUDIO: Ita DTS 5.1, Ing DTS HD 5.1 – SOTT: Ita / Ing – EXTRA: Scene tagliate, Verso la realizzazione, Fotografia, Il mondo di Stoker, Dietro le quinte, La prima – ZONA: B
ACQUISTO: CONSIGLIATO
.
.