CINE20: recensioni ed uscite cinematografiche / home video dal 19/09/13

Cine20 lo potete leggere tutti i giovedì ed è curata da Matteo “Weltall” Soi dalle pagine del blog weltallsworld.blogspot.com e dal blogger-seriale Kusa direttamente da lavitaenientaltro.wordpress.com. Una coppia inedita disposta a tutto pur di mettere la loro esperienza di cine-blogger e cinefili non professionisti per una rubrica alla portata di tutti, libera e accessibile, che spazia da brevi recensioni fino alle uscite home-video, senza dimenticare le doverose segnalazioni sui film in sala, il tutto corredato da un sistema di valutazione facile ed immediato. Detto questo, andiamo a cominciare.
.

Al cinema e non solo.

.
Volevamo stupirvi con la recensione di Riddick ma poi ci siamo detti “who cares?”. Recuperiamo settimana prossima, promesso!

.

Brevemente in sala (a cura di Kusa).

.

ilfuturoIL FUTURO di Alicia Scherson

Rutger Hauer nei panni di Maciste, (un nome che e’ tutto un programma) vecchio attore di peplum cieco e solo, e’ la (probabile) salvezza di Bianca, una giovane ragazza costretta a prostituirsi con lui per assecondare i piani malavitosi del fratello. Ahime’ come sono lontani i tempi di Blade Runner…
ATTESA KUSA 0%

Quando leggo “Rutger Hauer cieco” penso direttamente a Furia Cieca. Ricordate? Quando leggo unicamente “Rutger Hauer”, ultimamente penso al Dracula di Dario Argento. Meglio soprassedere.
ATTESA WELTALL 0%

.

ipuffi2I PUFFI 2 di Raja Gosnell

I Puffi!!! A Parigi!!!Evviva!!!
ATTESA KUSA 0%

Forse gli americani si sono già stancati e li stanno semplicemente restituendo all’ Europa. Il che sarebbe pure comprensibile ma a noi questi Puffi in CG non ci piacciono. Noi siamo anziani e siamo affezionati a quelli animati tradizionalmente.
ATTESA WELTALL 0%

.
.

rushRUSH di Ron Howard

Il racconto del leggendario duello tra il pilota inglese James Hunt e l’austriaco Niki Lauda, che negli anni ’70 tenne col fiato sospeso tutti gli appassionati del circuito di Formula 1, rivive grazie alla regia di Ron Howard e ai volti di Chris “Thor” Hemsworth nei panni di Hunt e Daniel Bruhl in quelli di Lauda. A parte il fatto che ho cominciato a seguire la Formula 1 qualche anno dopo per motivi anagrafici, lo spettacolo e le emozioni qui sembrano assicurate, anche grazie ad un’accurata ricostruzione del periodo storico e all’interpretazione degli attori, in particolare quella del tedesco.
ATTESA KUSA 70%

Curioso davvero come un regista americano voglia raccontare una storia di sport che non sia legata in qualche modo al basket, al baseball o al football. E la storica rivalità tra Hunt e Lauda sembra poter diventare, nelle mani di Ron Howard, una roba davvero grossa.
ATTESA WELTALL 75%

.

sacrograSACRO GRA di Gianfranco Rosi

Cambiando completamente circuito e genere, questo documentario (che poi tanto documentario a quanto pare non e’) sul Grande Raccordo Anulare di Roma che ha vinto a sorpresa il Leone d’Oro a Venezia non mi ispira manco pe’ gnente.
ATTESA KUSA 0%

Ma, ti dirò, non ha ispirato tanto nemmeno quelli che l’ hanno visto a Venezia. Leone d’ Oro discutibile? Perchè no?
ATTESA WELTALL 0%

.

thegrandmastersTHE GRANDMASTER di Wong Kar-Wai

L’acclamato regista di Hong Kong Express, In The Mood For Love e 2046, per il suo ritorno dietro alla cinepresa, dopo la mezza delusione di Blueberry Night, sceglie di cimentarsi con il cinema di arti marziali. Ma il racconto della vita del grande maestro Ip Man e’ anche la cronaca di un periodo storico che ripercorre quarant’anni di storia cinese attraversati da grandi cambiamenti socio-politici.
ATTESA KUSA 80%

La grande tecnica e sensibilità registica di Wong Kar-wai messa al servizio della Storia e di un personaggio che ne ha fatto parte in maniera attiva e puramente simbolica.
ATTESA WELTALL 80%

.

unpianoperfettoUN PIANO PERFETTO di Pascal Chaumeil

Torna il protagonista di Giu’ al Nord, il campione d’incassi francese poi rifatto da noi con Benvenuti al Sud, in un inedita coppia con Diane Kruger per una commedia sentimentale in giro per il mondo. Non sto nella pelle.
ATTESA KUSA 0%

Il piano perfetto questa volta ce lo ha fornito la distribuzione dandoci diverse alternative per evitare questa boiata. Con tutto il dovuto rispetto per Diane Krueger.
ATTESA WELTALL 0%

.

viacastellanabandieraVIA CASTELLANA BANDIERA di Emma Dante

Una strada stretta, due macchine che arrivano in senso opposto. A bordo di una una coppia di giovani donna, nell’ altra una donna di diversi anni più vecchia. Entrambi non vogliono lasciare la strada all’altro. Un metaforico scontro tra generazioni per l’ esordio cinematografico di Emma Dante che tanti pareri positivi ha riscosso qualche settimana fa a Venezia.
ATTESA WELTALL 60%

Il presupposto del film è da commedia dell’assurdo, e quindi mi piace. Come verrà sviluppato e’ tutta un’altra storia, ma le premesse sono comunque buone. Difficilmente lo vedrò in sala, anche perche’ non vorrei rischiare di perdermi il ritorno dei Puffi…
ATTESA KUSA 50%

.

yourenextYOU’RE NEXT di Adam Wingard

Variazione sul tema di quel sotto-genere dell’horror che e’ la home-invasion (vedasi The Strangers, Them e in parte pure Scream) sin dalla campagna pubblicitaria con le maschere degli animali, questo You’re Next mi attira in maniera inspiegabile e irresistibile: sara’ perchè pare che una delle vittime si trasformi in efficiente carnefice, ma penso proprio che non me lo lascerò scappare.
ATTESA KUSA 80%

A dir la verità anche io sono abbastanza attirato dal sotto-genere e di conseguenza dal film in questione. Ma c’è tanto da vedere e forse questo si potrà recuperare con calma anche in seguito.
ATTESA WELTALL 70%

.

evangelion30EVANGELION 3.0 di Hideaki Anno (solo il 25/9)

La Evangelion Night era un antipasto a questo. La Nexo Digital, con un colpo da maestro, porta in sala il terzo e penultimo film della nuova versione cinematografica di Evangelion che ha fatto e farà discutere fan e appassionati. Qui non si vede l’ora.
ATTESA WELTALL 100%

Purtroppo ho mancato l’antipasto: vorra’ dire che passerò direttamente alla portata principale.E che pranzetto ci aspetta!!!
ATTESA KUSA 100%

.

Consigli per gli acquisti.

.

gatsbyIL GRANDE GATSBY (DVD e BD già disponibili dal 18/09/13)

Film d’ apertura dello scorso Festival di Cannes, il nuovo sontuoso progetto di Baz Luhrman, nonostante un giudizio di critica e pubblico piuttosto altalenante, viene editato dalla Warner in edizioni piuttosto ricche di contenuti extra con la possibilità, sia per il DVD che per il Bluray di acquistare quella con il cd della colonna sonora incluso.
* DVD * VIDEO: 2.40:1 anamorfico – AUDIO: Ita / Ing Dolby Digital 5.1 – SOTT: Ita non udenti / Ing non udenti – EXTRA: The Greatness of Gatsby, “Within and Without” With Tobey Maguire, The Swinging Sounds of Gatsby, The Jazz Age, Razzle Dazzle: The Fashion of the ’20s, Fitzgerald’s Visual Poetry, Gatsby Revealed, Deleted Scenes – REGIONE: 2
ACQUISTO: CONSIGLIATO
* BLURAY * VIDEO: 2.40:1 anamorfico 1080p – AUDIO: Ita / Fra / Spa / Tai / Man Dolby Digital 5.1, Ing DTS HD 5.1 – SOTT: Ita non udenti / Ing non udenti / Ted non udenti / Por / Nor / Cor / Spa / Sve / Tai / Ind / Man / Dan / Fra / Sve / Ola – EXTRA: The Greatness of Gatsby, “Within and Without” With Tobey Maguire, The Swinging Sounds of Gatsby, The Jazz Age, Razzle Dazzle: The Fashion of the ’20s, Fitzgerald’s Visual Poetry, Gatsby Revealed, Deleted Scenes – ZONA: B
ACQUISTO: CONSIGLIATO
* BLURAY 3D *
ACQUISTO: SCONSIGLIATO
.
.